Validi il:
Diffusi il: 09.02.2024

I seguenti capitoli sono stati aggiornati:
Valutazione sommaria (descrizione della situazione)
Trasporti e infrastrutture (pianificazione per le grandi distanze)
Pericoli naturali (incendi boschivi, forti piogge)


Consigli di viaggio - Kazakstan

I consigli di viaggio poggiano su un'analisi della situazione attuale effettuata dal DFAE. Sono permanentemente controllati e se necessario aggiornati.

Si prega inoltre di leggere anche le Raccomandazioni generali per tutti i viaggi e la rubrica Focus, qui sotto, che sono parte integrante dei presenti Consigli di viaggio.

Valutazione sommaria

La situazione politica e sociale può definirsi stabile.

Si verificano manifestazioni a livello locale, soprattutto nel sud, per esempio Almaty, e nell'ovest del Paese, dove si trovano i campi petroliferi. In singoli casi si potrebbero registrare anche morti e feriti, come è successo in seguito agli scontri ad Almaty nel gennaio del 2022.

Le autorità kazake evidenziano il rischio d’atti terroristici.
National Security Committee of the Republic of Kazakhstan

La rubrica terrorismo e sequestri rende attenti ai pericoli del terrorismo.
Terrorismo e sequestri

Prima e durante il viaggio si raccomanda di informarsi tramite i media, presso il proprio operatore turistico o una persona di contatto locale sulla situazione attuale. Evitare manifestazioni di qualsiasi tipo e attenersi alle istruzioni delle autorità locali (coprifuochi ecc.).

Criminalità

Si registrano borseggi, furti di altro genere e aggressioni in parte con l’uso della violenza. Accade che dei malviventi si spaccino per agenti di polizia in uniforme o in abito borghese. Si raccomanda di adottare, tra l'altro, le seguenti precauzioni:

  • non portare oggetti di valore (orologi, gioielli) e avere solo poco denaro con sé;
  • usare prudenza con le conoscenze occasionali in bar e ristoranti. Può capitare che siano offerte bibite contenenti droghe, per rapinare in seguito la vittima.
  • utilizzare unicamente taxi ufficiali o prenotati;
  • la corruzione e il crimine organizzato sono molto diffusi. Alle persone che si recano in Kazakstan per affari si raccomanda di organizzare gli incontri di lavoro tramite una ditta o un'agenzia locale. Nella scelta di nuove relazioni d'affari si raccomanda la massima prudenza.

Trasporti e infrastrutture

Le strade sono in uno stato deplorevole, particolarmente durante l'inverno. La guida imprevedibile e gli eccessi di velocità rappresentano un ulteriore rischio. Sui grandi assi, p.es. da Almaty ad Astana, sono numerosi gli incidenti stradali con gravi conseguenze. Si sconsigliano i viaggi interurbani di notte.

Al di fuori dalle grandi città i collegamenti telefonici internazionali e mobili e la comunicazione con radio come pure l'accesso a Internet non sono sempre e dappertutto garantiti. Non possono essere escluse delle interruzioni temporanee delle comunicazioni telefoniche e di Internet.

Può capitare che i valichi di frontiera vengano temporaneamente chiusi senza preavviso, per esempio per evitare la diffusione di malattie. Si raccomanda di informarsi presso le autorità locali o direttamente ai varchi di frontiera.

Al momento della pianificazione del percorso non sottovalutare le grandi distanze. Portare con sé una scorta sufficiente di acqua, cibo e carburante.

Disposizioni giuridiche specifiche

Fra l’altro sono punibili:

  • fotografare installazioni militari e alcuni edifici pubblici (posti di frontiera, aeroporti, stazioni ferroviarie ecc.)
  • ingiurie e critiche in pubblico contro al Presidente o al governo (anche nelle reti sociali)
  • l'alcool al volante (0 per mille!), eventuali violazioni possono condurre al sequestro del veicolo e all'arresto immediato della persona alla guida.

Le infrazioni contro la legislazione sugli stupefacenti sono punite con diversi anni di detenzione.

Le condizioni di detenzione sono estremamente difficili e la tubercolosi è diffusa tra le persone detenute.

Pericoli naturali

Almaty si trova in una regione ad elevato rischio sismico.
Kazakhstan National Data Center

In estate in molte regioni vi è un elevato pericolo di incendi boschivi e di scarsità d'acqua.

Dopo forti piogge occorre prevedere allagamenti e frane nonché danni alle infrastrutture. Si potrebbero verificare anche disagi negli spostamenti e non sono da escludere comportamenti imprevedibili da parte di gruppi di persone.

Se durante il soggiorno dovesse verificarsi una catastrofe naturale, si raccomanda di mettersi immediatamente in contatto con i propri famigliari e di seguire le direttive delle autorità. Qualora il collegamento con l'estero fosse interrotto, si raccomanda di mettersi in contatto con l'ambasciata di Svizzera ad Astana.

Nelle regioni di montagna le condizioni atmosferiche possono cambiare rapidamente. Le attività all'aperto richiedono una buona preparazione e un buon equipaggiamento. I sentieri escursionistici non sono segnalati. A chi intendesse intraprendere gite, sci-escursionismo o alpinismo si raccomanda di farsi accompagnare da guide qualificate ed esperte del luogo. Accertarsi che la guida sia equipaggiata con un navigatore (GPS) e un telefono satellitare in modo da poter allarmare i servizi di salvataggio in caso di emergenza. Nelle alte montagne del Tian Shan, i sintomi di malori dovuti all'altitudine non vanno sottovalutati.

Il fondo del prosciugato lago d’Aral è sovraccarico di sali e prodotti chimici che vengono sparsi nell’ambiente circostante dal vento.

Nei pressi della città di Semei (prima chiamata Semipalatinsk), all'Est del Paese, fra il 1949 e il 1989 si sono svolti numerosi esperimenti nucleari. La zona utilizzata per i test e le regioni adiacenti sono radioattive.

Assistenza medica

L'assistenza medica non è sempre garantita. Alle persone straniere, che non si trovano in pericolo di vita, gli ospedali prima del trattamento richiedono una garanzia finanziaria sotto forma di pagamento anticipato in contanti (oppure ev. tramite bonifico bancario) nella valuta locale. Negli ospedali delle grandi città è possibile anche il pagamento con carta di credito. Il materiale per bendaggi e le siringhe monouso potrebbero rivelarsi utili, particolarmente per i soggiorni fuori da Astana e Almaty.

 Se si necessita di particolari farmaci, occorre prevederne una scorta sufficiente. Va ricordato tuttavia che in molti Paesi vigono prescrizioni particolari per portare con sé medicinali contenenti sostanze stupefacenti (ad esempio il metadone) e sostanze per la cura di malattie psichiche. Si consiglia di informarsi eventualmente prima del viaggio direttamente presso la rappresentanza estera competente (ambasciata o consolato) e di consultare la rubrica Link per il viaggio, dove figurano ulteriori informazioni su questo argomento e in generale sul tema viaggi e salute. Il personale medico e i centri di vaccinazione informano in merito al diffondersi di malattie e alle possibili misure di protezione.
Link per il viaggio

Consigli specifici

Alcune regioni non sono accessibili alle persone straniere o lo sono soltanto con un’autorizzazione della polizia dell’immigrazione.

L'entrata e l'attraversamento del Paese con la propria vettura, motocicletta o bicicletta possono comportare spese e lunghe formalità, soprattutto presso i piccoli posti di frontiera.

Le persone che soggiornano in Kazakstan per più di 30 giorni alla volta devono essere registrate presso l'Ufficio dei visti e registrazioni OVIR. Il mancato rispetto di questo obbligo di registrazione sarà punito con un ammonimento, una multa o l'espulsione, a seconda del numero di giorni in eccesso.

Occorre informarsi per tempo presso l'Ambasciata del Kazakstan a Berna in merito alle regioni non accessibili o soggette all’obbligo di autorizzazione, alle formalità doganali per i mezzi di trasporto e alle disposizioni in materia di visti e di registrazione.
Ambasciata del Kazakstan

La polizia è autorizzata a eseguire in ogni momento controlli di identità. Portare quindi sempre con sé il proprio passaporto.

Indirizzi utili

Prescrizioni doganali del Kazakistan
Customs Kazakhstan

Rappresentanze svizzere all'estero: in caso di emergenza all'estero, è possibile rivolgersi alla rappresentanza svizzera più vicina o alla Helpline DFAE.
Ambasciata Svizzera in Kazakistan 

Helpline DFAE

Rappresentanze estere in Svizzera: per ottenere informazioni in merito all'entrata nel Paese (documenti autorizzati, visti, ecc.) occorre rivolgersi all'ambasciata o al consolato competente. Quest'ultimi danno inoltre ragguagli sulle prescrizioni doganali per l'importazione o l'esportazione di animali o di merci: apparecchi elettronici, souvenir, medicamenti, ecc.
Rappresentanze estere in Svizzera


Clausola di esclusione della responsabilità
I Consigli di viaggio del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) poggiano su fonti d'informazione proprie, reputate degne di fede. I Consigli di viaggio sono utili indicazioni ausiliarie per programmare un viaggio. Il DFAE non si assume tuttavia la responsabilità né della pianificazione né dello svolgimento del viaggio.
Le situazioni di pericolo sono spesso imprevedibili e confuse e possono mutare rapidamente. Il DFAE non garantisce la completezza dei consigli di viaggio e la correttezza delle informazioni riportate nelle pagine esterne collegate al sito. Declina ogni responsabilità per eventuali danni legati a un viaggio. Le pretese derivanti dall’annullamento di un viaggio vanno avanzate direttamente all’agenzia di viaggio o alla compagnia presso la quale si è stipulata l’assicurazione di viaggio.