Borse di studio

Borse di eccellenza della Confederazione per ricercatori stranieri

La Confederazione Svizzera assegna per il tramite della Commissione federale delle borse per studenti stranieri (CFBS) vari tipi di borse di terzo ciclo per ricercatori stranieri di tutte le discipline.

  • Borse per soggiorni di ricerca, dottorati o post-dottorati in un'università, un politecnico federale e una scuola universitaria professionale in Svizzera (niente borse di studio a livello bachelor e master)

Il bando di concorso per le borse di eccellenza della Confederazione Svizzera 2026/2027 è aperto!

I criteri di eleggibilità e indicazioni riguardo la procedura di candidatura per l’anno accademico 2026-2027 sono disponibili, secondo paese d’origine, qui.

Se soddisfi i criteri di ammissibilità, puoi avviare la tua candidatura online sul sito web SERI:

Il termine per presentare la candidatura è il 28.11.2025

Borse offerte a studenti svizzeri

Il servizio borse di studio della Conferenza svizzera dei rettori delle scuole universitarie swissuniversities gestisce, su incarico della Confederazione, le borse statali di una quarantina di paesi esteri. Queste borse sono destinate a studenti, ricercatori o artisti svizzeri per un soggiorno all’estero. Per informazioni dettagliate visitate il sito.

Borse di studio

Attenzione alle truffe perpetrate a nome del Governo svizzero con la scusa di assegnare borse (phishing)

Avviso: tentativi di truffa relativi alle borse di studio della Confederazione Svizzera (phishing) La Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione mette in guardia da falsi concorsi comunicati via e-mail o tramite i social network relativi alle candidature per le borse di studio della Confederazione Svizzera. Con queste false offerte di borse di studio i truffatori cercano di convincere le vittime a effettuare versamenti di denaro, ad esempio per coprire i costi dell’assicurazione sociale o del visto. La Commissione federale delle borse per studenti stranieri (CFBS) raccomanda di non rispondere a queste offerte e soprattutto di non versare denaro. L’invio delle candidature per le borse di studio della Confederazione svizzera è infatti gratuito.