Validi il:
Diffusi il: 08.12.2023

Il capitolo indirizzi utili è stato completato. (Malaysia Digital Arrival Card)


Consigli di viaggio - Malaysia

I consigli di viaggio poggiano su un'analisi della situazione attuale effettuata dal DFAE. Sono permanentemente controllati e se necessario aggiornati.

Si prega inoltre di leggere anche le Raccomandazioni generali per tutti i viaggi e la rubrica Focus, qui sotto, che sono parte integrante dei presenti Consigli di viaggio.

Valutazione sommaria

In generale la Malesia può essere considerata un Paese stabile. Le tensioni politiche sono aumentate, in parte a causa di diversi cambiamenti di governo.
Durante le manifestazioni non si possono escludere disordini violenti e scontri con le forze di sicurezza.

Non si possono escludere attacchi terroristici in tutto il Paese. Prestare attenzione anche alla rubrica terrorismo e sequestri.
Terrorismo e sequestri

Si sconsigliano i viaggi turistici e tutti gli altri viaggi non urgenti lungo le coste nel Nord e nell’Ovest della provincia di Sabah e nelle isole adiacenti in seguito all'elevato rischio di rapimento (vedi il capitolo Pericoli locali specifici).

Si raccomanda di informarsi, prima e durante il viaggio in altri parti del Paese, tramite i media e l'operatore turistico sulla situazione di sicurezza attuale. Evitare manifestazioni e assembramenti di qualsiasi tipo. La partecipazione alle manifestazioni è vietata alle persone di nazionalità straniera.

Pericoli locali specifici

Per quanto riguarda la descrizione delle zone a rischio, le indicazioni fornite sono approssimative; i pericoli non possono essere circoscritti esattamente a una precisa regione.

Provincia di Sabah:
Si sconsigliano i viaggi turistici e tutti gli altri viaggi non urgenti lungo le coste settentrionali e orientali della provincia di Sabah e nelle isole adiacenti. Questo è anche valido per i viaggi in nave e in barca di qualsiasi tipo.

Nelle rimanenti regioni della provincia di Sabah si raccomanda la massima prudenza e di rivolgersi alla propria agenzia di viaggi o alle autorità locali per ottenere informazioni sugli sviluppi della situazione. Attenersi alle disposizioni emanate dalle autorità di sicurezza malesi e rimanere in contatto con la propria agenzia di viaggi.

Esiste una zona di sicurezza nel Sabah orientale (Estern Sabah Security Zone). Essa comprende i distretti di Kudat, Kota Marudu, Pitas, Beluran, Sandakan, Kinabatangan, Lahad Datu, Kunak, Semporna, Tawaue le isole al largo della costa, compresa Sipadan.
Le forze di sicurezza mettono in guardia contro gli infiltrati armati dell’arcipelago delle Sulu e contro un alto rischio di sequestro, anche per le persone straniere, in queste aree costiere e le isole adiacenti.

Nel Mare di Sulu sono attivi gruppi terroristici con base nelle Filippine. Nei distretti con sbocco sul mare situati sulla costa orientale e settentrionale della provincia di Sabah, comprese le isole antistanti, esiste un elevato rischio di sequestri per le persone indigene e straniere. Per esempio, nel gennaio 2020, otto pescatori indonesiani sono stati rapiti vicino all’isola di Tambisan. Uno degli ostaggi è stato ucciso durante un tentativo di salvataggio.

Regione di confine con la Thailandia:
La situazione di sicurezza tesa nelle province meridionali della Thailandia sta interessando anche la zona di confine. Si raccomanda la massima prudenza durante i viaggi in tutta la regione di confine e di informarsi presso il proprio operatore turistico o presso le autorità locali in merito all’attuale situazione di sicurezza.

Criminalità

Borseggi e furti sono frequenti principalmente nelle città e nei centri turistici. Gli scippi sono perpetrati essenzialmente per mezzo di motociclette. Si verificano anche rapimenti con richieste di riscatto. Sporadicamente sono stati riportati casi in cui i ladri si sono presentati come agenti di polizia in uniforme. Si raccomanda inoltre di osservare le misure di prudenza seguenti:

  • non indossare oggetti di valore (orologi, gioielli) e portare con sé poco denaro;
  • negli alberghi, depositare gli oggetti di valore nelle cassette di sicurezza dell'albergo;
  • utilizzare con prudenza la carta di credito, poiché sono possibili gli abusi, anche in alberghi, ristoranti e duty free shop all'aeroporto;
  • rifiutare inviti da sconosciuti e guardarsi dalle persone che con ogni pretesto invitano le turiste e i turisti a casa propria, forzandoli in pratica a giocare a soldi; in tal caso, le perdite possono raggiungere le migliaia di franchi;
  • si sono registrati vari casi di decesso o di gravi danni di salute in seguito al consumo di alcool illegale adulterato. Nel dubbio, consumare alcolici solo nei grandi alberghi internazionali o acquistarli nei grandi negozi dove vendono alcolici importati. Informarsi presso la propria guida turistica o persona di fiducia in loco, dove si possono acquistare bibite prodotte legalmente;
  • usare prudenza con le conoscenze occasionali in bar e ristoranti. Nei bar non accettare bibite o vivande da sconosciuti né lasciarle incustodite. Può succedere che vengano drogate al fine di stordire e derubare la vittima.

Nelle acque circostanti si sono più volte verificati attacchi di pirateria. Prestare attenzione alle informazioni specifiche:
Pericoli marittimi e pirateria

Trasporti e infrastrutture

Si guida sulla sinistra.

Sebbene lo stato delle strade sia generalmente buono, il rischio di incidente è elevato (velocità eccessiva e guida non disciplinata, soprattutto da parte delle motociclette).

Principalmente nell'interno del Paese la manutenzione dei traghetti e delle imbarcazioni da escursione è scarsa e inaffidabile.

I valichi di frontiera possono essere temporaneamente chiusi con breve preavviso, per esempio per evitare la diffusione di malattie. Si raccomanda di informarsi presso le autorità locali o direttamente ai varchi di frontiera.

Disposizioni giuridiche specifiche

La legislazione può variare fortemente nelle singole province, fra l'altro per quanto riguarda la vendita e il consumo di alcol. Per le persone di fede musulmana, la Sharia è generalmente applicata, ad esempio in materia di diritto di famiglia. Informarsi presso persone di contatto in loco, guide di viaggi o in albergo in merito alle normative locali in vigore. In Malaysia, alcuni reati sono punibili con la fustigazione.

In tutto il paese i reati penali includono:

  • dichiarazioni (anche nelle reti sociali) o azioni che denigrano o offendono in qualsiasi forma lo Stato, le sue istituzioni, la famiglia reale, personalità di alto rango o i suoi simboli come la bandiera nazionale.
  • gli atti omosessuali
  • la partecipazione di persone di nazionalità straniera alle manifestazioni

Le infrazioni alla legislazione sugli stupefacenti sono punite con estrema severità, già a partire da una quantità minima di qualsiasi tipo di droga, o addirittura con la pena di morte.

La pena capitale può anche essere inflitta per certi altri crimini, per esempio il possesso e l'importazione di armi da fuoco e munizioni.

Le condizioni di detenzione sono notevolmente peggiori rispetto a quelle in Svizzera.

Particolarità culturali

La Malaysia è un Paese prevalentemente musulmano. Si consiglia di adeguare l'abbigliamento e il comportamento agli usi locali, soprattutto al di fuori dei grossi agglomerati e dei luoghi turistici. Informarsi nelle guide turistiche, presso la propria agenzia di viaggi o sul posto in merito alle regole comportamentali e alle esatte disposizioni da rispettare. Si deve considerare che durante il Ramadan vigono regole e prescrizioni particolari.

Nei matrimoni tra straniere/i e Malesi di fede musulmana occorre prestare attenzione alle regole comportamentali e alle leggi islamiche. Il marito ha ad esempio il diritto, in caso estremo, di vietare l'uscita dal Paese alla propria moglie e ai propri figli, indipendentemente dalla loro nazionalità.

Le minoranze sessuali non sono generalmente tollerate.

Pericoli naturali

La Malaysia si trova in zona sismica. Gli tsunami, provocati da eruzioni vulcaniche o terremoti nella regione del Pacifico o nel Sud-Est asiatico, possono raggiungere anche la Malaysia.
Indian National Centre for Ocean Information Services (INCOIS)

Durante il periodo dei monsoni, il Paese è spesso colpito da violenti alluvioni che possono causare frane e inondazioni (monsone nord-est: da novembre a marzo; monsone sud-ovest: da giugno a ottobre).

Se durante il soggiorno dovesse verificarsi una catastrofe naturale, si raccomanda di mettersi immediatamente in contatto con i propri famigliari e di seguire le direttive delle autorità. Qualora il collegamento con l'estero fosse interrotto, si raccomanda di mettersi in contatto con l'ambasciata di Svizzera a Kuala Lumpur.

Assistenza medica

L'assistenza medica è garantita in tutte le città; ma è limitata nelle zone rurali più remote. Le persone con un fattore Rhesus negativo, in alcune circostanze potrebbero non disporre di trasfusioni con sangue compatibile. Gli ospedali esigono dalle persone straniere in cura il pagamento immediato del trattamento.

Se si necessita di particolari farmaci, occorre prevederne una scorta sufficiente. Va ricordato tuttavia che in molti Paesi vigono prescrizioni particolari per portare con sé medicinali contenenti sostanze stupefacenti (ad esempio il metadone) e sostanze per la cura di malattie psichiche. Si consiglia di informarsi eventualmente prima del viaggio direttamente presso la rappresentanza estera competente (ambasciata o consolato) e di consultare la rubrica Link per il viaggio, dove figurano ulteriori informazioni su questo argomento e in generale sul tema viaggi e salute. Il personale medico e i centri di vaccinazione informano in merito al diffondersi di malattie e alle possibili misure di protezione.
Link per il viaggio

Indirizzi utili

Prescrizioni doganali: Royal Malaysian Customs Department > Travellers

Rappresentanze svizzere all'estero: in caso di emergenza all'estero, è possibile rivolgersi alla rappresentanza svizzera più vicina o alla Helpline DFAE.
Centro consolare regionale a Bangkok, Thailandia

Ambasciata di Svizzera in Malaysia

Helpline DFAE

Rappresentanze estere in Svizzera: per ottenere informazioni in merito all'entrata nel Paese (documenti autorizzati, visti, ecc.) occorre rivolgersi all'ambasciata o al consolato competente. Quest'ultimi danno inoltre ragguagli sulle prescrizioni doganali per l'importazione o l'esportazione di animali o di merci: apparecchi elettronici, souvenir, medicamenti, ecc.
Rappresentanze estere in Svizzera

Malaysia Digital Arrival Card (MDAC)

Clausola di esclusione della responsabilità
I Consigli di viaggio del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) poggiano su fonti d'informazione proprie, reputate degne di fede. I Consigli di viaggio sono utili indicazioni ausiliarie per programmare un viaggio. Il DFAE non si assume tuttavia la responsabilità né della pianificazione né dello svolgimento del viaggio.
Le situazioni di pericolo sono spesso imprevedibili e confuse e possono mutare rapidamente. Il DFAE non garantisce la completezza dei consigli di viaggio e la correttezza delle informazioni riportate nelle pagine esterne collegate al sito. Declina ogni responsabilità per eventuali danni legati a un viaggio. Le pretese derivanti dall’annullamento di un viaggio vanno avanzate direttamente all’agenzia di viaggio o alla compagnia presso la quale si è stipulata l’assicurazione di viaggio.