Troverete delle informazioni specifiche al paese sulla pagina francese o tedesca (Cabo Verde, Gambia, Guinea-Bissau, Mali, Mauritania, Senegal).
Dopo un matrimonio/un’unione domestica registrata all’estero
La celebrazione del matrimonio o la costituzione dell’unione domestica registrata avvenuta all’estero deve essere notificata alla vostra rappresentanza svizzera affinché i dati dei vari registri svizzeri possano essere aggiornati.
In linea di principio le autorità estere non informano la rappresentanza svizzera della vostra unione. Per questa ragione dovete trasmettere alla vostra rappresentanza svizzera i documenti necessari affinché l’autorità di stato civile competente in Svizzera possa trascrivere la vostra unione nel suo registro. Il cambiamento dello stato civile deve inoltre essere iscritto nel registro degli Svizzeri all’estero dalla vostra rappresentanza svizzera. Le procedure di iscrizione sono gratuite e possono richiedere del tempo.
- atto originale di matrimonio o dell’unione domestica registrata
- copia del passaporto in corso di validità del/la coniuge o partner non iscritto/a nel registro degli Svizzeri all’estero
- indirizzo dei coniugi o partner
- atto di nascita originale con l’indicazione dei genitori
- atto originale relativo allo stato civile prima del matrimonio o dell’unione domestica registrata:
a) certificato di nubilato/celibato/non-matrimonio
b) atto o sentenza di divorzio con indicazione della data del passaggio in giudicato
c) atto o sentenza di scioglimento dell’unione domestica registrata con l’indicazione della data del passaggio in giudicato
d) atto di morte del/la coniuge defunto/a - certificato originale di domicilio al momento del matrimonio o dell’unione domestica registrata
Di seguito i documenti e le informazioni da trasmettere alla rappresentanza svizzera:
Per il/la coniuge o partner con cittadinanza straniera:
È possibile che alcuni documenti non siano più richiesti se la persona è già iscritta nel registro svizzero dello stato civile.
I documenti che devono essere consegnati in originale, hanno validità di sei mesi dalla data di emissione e non saranno restituiti, bensì depositati presso l’Ufficio di stato civile competente in Svizzera. Le fotocopie non sono ammesse. Qualora fosse necessario, possono essere richiesti documenti supplementari.
Se è indispensabile una verifica approfondita dei documenti di stato civile stranieri da parte di un legale di fiducia della rappresentanza svizzera, le spese sono a carico del richiedente.
Notificare il matrimonio o l'unione domestica registrata online:
Si rimanda alle indicazioni fornite sulla pagina della rappresentanza svizzera del Paese in cui è avvenuta la celebrazione del matrimonio o la costituzione dell’unione domestica registrata.
Selezionare un Paese: Rappresentanze della Svizzera all’estero
Ogni cambiamento di domicilio (vostro o del/la vostro/a coniuge o partner) deve essere notificato.
Se cambiate cognome sarà oppurtuno rinnovare i documenti ufficiali (passaporto, carta d’identità, licenza di condurre ecc.) presso l’autorità competente. In caso contrario non dovete fare nulla dal momento che lo stato civile non viene menzionato nei documenti d’identità svizzeri.
Se prevedete di viaggiare in Svizzera o di stabilire il vostro domicilio in questo paese, il/la vostro/a coniuge o partner con cittadinanza straniera può aver bisogno di un visto di entrata e/o di un permesso di soggiorno.
Le persone con cittadinanza straniera non acquisiscono automaticamente la cittadinanza svizzera in seguito al matrimonio o all’unione domestica registrata. Maggiori informazioni:
Il cambiamento di stato civile e, se del caso, del cognome, deve essere comunicato anche alle varie amministrazioni competenti per il vostro luogo di domicilio all’estero (ufficio del controllo degli abitanti, autorità della migrazione, autorità fiscale ecc.).
Se avete più di una cittadinanza, vi consigliamo di chiedere alle autorità estere competenti se dovete comunicare loro il matrimonio o l’unione domestica registrata.