Relazioni bilaterali Svizzera–Messico

La Svizzera e il Messico intrattengono relazioni strette e molteplici. I due Paesi sono attivi in particolare a livello multilaterale e difendono spesso posizioni simili. Gli scambi commerciali sono intensi: il Messico è il secondo partner commerciale della Svizzera in America latina.

Priorità delle relazioni diplomatiche

Le relazioni politiche tra la Svizzera e il Messico sono strette e ottime. Quale membro del G20 e dell’OCSE, il Messico è un importante partner politico ed economico per la Svizzera. I due Paesi hanno concluso accordi in vari settori: trasporti aerei, doppia imposizione, visti, investimenti e assistenza giudiziaria internazionale.

La Svizzera e il Messico si incontrano regolarmente per consultazioni politiche, economiche, sui diritti umani e sugli affari multilaterali. La cooperazione tra i due Paesi è particolarmente intensa negli organismi internazionali.

Le questioni economiche sono trattate sia a livello bilaterale sia nel quadro dell’accordo di libero scambio – attualmente oggetto di revisione – concluso tra l’Associazione europea di libero scambio (AELS) e il Messico. L’Ambasciata di Svizzera in Messico cura anche le relazioni diplomatiche con il Belize.

Banca dati dei trattati internazionali

Governo messicano (es)

Cooperazione economica

Nel quadro dell’accordo di libero scambio i due Paesi si impegnano a rafforzare gli scambi commerciali. La Svizzera è tra i principali investitori in Messico: nel 2021 gli investimenti diretti sono stati di quasi 5,4 miliardi CHF e le imprese svizzere nel Paese hanno dato lavoro a oltre 47’623 persone.

Nel 2022 la Svizzera ha importato dal Messico merci per un valore di 2 miliardi CHF, soprattutto metalli preziosi, veicoli e macchinari. Le esportazioni, pari a 1,6 miliardi CHF, hanno riguardato prevalentemente prodotti chimici e farmaceutici, macchinari, strumenti di precisione, orologi e gioielli.

Per promuovere il commercio, nel maggio del 2012 e nel novembre del 2016 sono stati aperti in Messico rispettivamente uno Swiss Business Hub di Switzerland Global Enterprise (SGE) e una camera di commercio (SwissCham México).

Sostegno commerciale, Switzerland Global Enterprise SGE

Camera di commercio Svizzera-Messico (es)

Informazioni sul Paese, Segreteria di Stato dell’economia SECO

Cooperazione nei settori della formazione, della ricerca e dell’innovazione

La Svizzera e il Messico collaborano nel settore della formazione professionale dal novembre del 2016. A tal fine, il Ministero della pubblica istruzione messicano e la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) hanno firmato una lettera d’intenti.

Il Messico è un Paese prioritario del Centro Latinoamericano-Suizo (CLS-HSG), che è responsabile – quale leading house – del coordinamento delle attività in America latina nel periodo 2021-2024.

Le ricercatrici e i ricercatori come anche le artiste e gli artisti provenienti dal Messico possono candidarsi per una borsa di studio d’eccellenza della Confederazione Svizzera presso la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI).

Borse d’eccellenza della Confederazione Svizzera per ricercatori e artisti stranieri SEFRI

Leading House per L’america Latina (HSG) (en)

Promozione della pace e sicurezza umana

Il Messico e la Svizzera collaborano a livello multilaterale in diversi ambiti (pena di morte, diritti delle donne, droghe e diritti umani). L’Ambasciata di Svizzera gestisce inoltre regolarmente progetti nel campo dei diritti umani. 

Scambi culturali

Nel 2018 sono entrati in vigore tre accordi nell’ambito della cultura e dell’istruzione, che riguardano rispettivamente la produzione cinematografica comune, il trasferimento di beni culturali e le scuole svizzere in Messico (Colegios Suizos).

Le svizzere e gli svizzeri in Messico

In base alla Statistica sulle Svizzere e sugli Svizzeri all’estero, alla fine del 2022 in Messico risiedevano 5259 persone con cittadinanza svizzera. L’Ambasciata di Svizzera a Città del Messico e i consolati onorari di Cancún, Guadalajara e Monterrey forniscono loro supporto amministrativo.

In Messico vi sono tre scuole svizzere, situate a Città del Messico, Cuernavaca e Querétaro.

Storia delle relazioni bilaterali

Gli Stati Uniti del Messico ottengono l’indipendenza dalla Spagna nel 1821. Nel 1827 la Svizzera apre un consolato onorario a Città del Messico. I due Paesi avviano scambi principalmente di carattere economico verso la metà del XIX secolo. Nel 1945 la Svizzera apre una legazione che nel 1958 viene trasformata in ambasciata. Il 75° anniversario delle relazioni bilaterali, celebrato nel 2020-2021, è stato segnato in particolare dalla realizzazione da parte dell’Ambasciata di Svizzera a Città del Messico di un programma culturale molto diversificato nei limiti delle restrizioni sanitarie dovute alla pandemia di COVID-19.

Messico, Dizionario storico della Svizzera

Documenti Diplomatici Svizzeri, Dodis