Il Consiglio federale visita le città di Sion e Briga-Glis nonché la regione vitivinicola di Salgesch

Comunicato stampa, 27.06.2024

Giovedì 27 giugno, primo giorno della gita del Consiglio federale di quest’anno, sotto la guida della presidente della Confederazione Viola Amherd il Consiglio federale ha incontrato la popolazione e le autorità cantonali e comunali nelle città vallesane di Sion e Briga-Glis. Lo stesso giorno era in programma anche una passeggiata tra i vigneti sopra il Comune di Salgesch. Il percorso, con vista sulla foresta di Pfynwald, è noto anche come sentiero della lucertola smeraldo.

Durante la passeggiata, alla quale hanno partecipato rappresentanti comunali e una delegazione del Consiglio di Stato vallesano, si è parlato di agricoltura e viticoltura, di turismo sostenibile su piccola scala nella regione e della sua flora e fauna, tra cui le rare e timide lucertole smeraldo, da cui il sentiero prende il nome.

Gli incontri con la popolazione e le autorità locali sono un elemento essenziale di ogni gita del Consiglio federale. A Sion, l’aperitivo pubblico si è svolto al mattino in Rue du Grand-Pont, mentre a Briga-Glis si è tenuto nel pomeriggio nel cortile del Castello Stockalper.

La gita di quest’anno è la quinta che si svolge durante il mandato di un presidente della Confederazione vallesano. Due gite hanno avuto luogo sotto la presidenza di Roger Bonvin (1967 e 1973) e altre due sotto quella di Pascal Couchepin (2003 e 2008). Anche Josef Escher è stato consigliere federale vallesano, ma non ha mai ricoperto la carica di presidente della Confederazione. Inoltre, le gite del Consiglio federale si tengono soltanto dal 1957.

A conclusione della prima giornata della gita di quest’anno, il Consiglio federale ascolterà tra l’altro nel distretto di Goms alcune leggende vallesane. Mentre il primo giorno della gita è stato dedicato principalmente all’agricoltura e alla natura, il programma del secondo giorno nell’Alto Vallese si concentrerà sulla storia della regione.


Informazioni supplementari:

Gita del Consiglio federale


Indirizzo per domande:

Serge Kuhn, Sezione Comunicazione CaF
079 880 26 98/ serge.kuhn@bk.admin.ch


Editore

Il Consiglio federale
Cancelleria federale
Dipartimento federale dell
Dipartimento federale delle finanze