Pericoli locali specifici
Per quanto riguarda la descrizione delle zone a rischio, le indicazioni fornite sono approssimative; i pericoli non possono essere circoscritti esattamente a una precisa regione.
Isola di Luzon:
Nel nord dell’isola sono attivi gruppi di ribelli comunisti. Si consiglia di rinunciare a viaggi nelle regioni discoste a nord dell’isola (Cordillera) e di recarsi nelle regioni di Abra, Ifugao, Mountain Province e nella parte sud della provincia Quezon in un gruppo numeroso e sotto la guida di una persona fidata ed esperta del luogo. Questo vale anche per le escursioni sul Mount Pinatubo.
Mindanao:
I gruppi radicali islamici operano in questa zona. Ci sono spesso combattimenti tra l'esercito e questi gruppi. Ripetutamente, provocano vittime e feriti. In questa regione è in vigore lo stato di emergenza.
Il rischio di attentati e aggressioni da parte di terroristi, gruppi ribelli e banditi è elevato su tutta l’isola. Per esempio, in novembre 2022 a Tacurong e in maggio 2022 a Isabela, degli attentati dinamitardi hanno provocato diverse vittime e molti feriti.
Il rischio di sequestri da parte di gruppi criminali e terroristici è elevato per le persone indigene e straniere.
Il tasso di criminalità è elevato. Si verificano regolarmente atti di violenza, anche con conseguenze mortali.
Sono sconsigliati i viaggi a destinazione di Mindanao.
Mare di Sulu:
Nel Mare di Sulu tra Zamboanga del Norte e Palawan, nonché nel tratto di mare e nelle isole a sud di quest'ultimo, sono attivi gruppi terroristici. Nell'agosto 2020 degli attentati dinamitardi sull'isola di Jolo hanno causato 14 vittime e oltre 75 feriti.
Il rischio di sequestri da parte di gruppi criminali e terroristici è elevato per le persone indigene e straniere. Ad esempio, nel settembre 2020, un cittadino filippino-americano è stato rapito a Barangay Piacan.
Sono sconsigliati i viaggi nel Mare di Sulu e nelle rispettive isole al di sotto del nono grado di latitudine nord, compresi l'arcipelago Sulu (isole Basilan, Jolo, Sulu, Tawi-Tawi ecc.) e la relativa parte dell'isola di Palawan. Fa eccezione il Parco Nazionale Marino di Tubbataha Reef, a condizione di esservi accompagnati da una guida locale esperta. Accertarsi che la guida sia aggiornata sullo stato della sicurezza attuale.
Anche se in compagnia di una guida locale esperta e dopo essersi informati presso le autorità locali sulla situazione legata alla sicurezza, non si possono escludere rischi molto elevati.
Si deve presumere che il rischio di sequestri non possa essere escluso neanche al di sopra del nono grado di latitudine nord. Prima e durante i viaggi nella parte settentrionale del Mare di Sulu, si consiglia di informarsi presso le autorità locali in merito alla situazione attuale della sicurezza e di usare la massima prudenza.
Visayas centrali e orientale (comprese isole di Cebu e Bohol):
In queste regioni è attivo il gruppo ribelle comunista NPA. Ci sono scontri armati tra l’esercito e questo gruppo. Gli scontri causano regolarmente vittime e feriti e hanno spinto molte persone a lasciare queste regioni. Si deve anche prevedere che esista un rischio di sequestri da parte dell’organizzazione terroristica Abu Sayyaf. Prima e durante i viaggi nelle regioni delle Visayas centrali e orientali, si consiglia di informarsi presso le autorità locali in merito alla situazione attuale della sicurezza e di usare la massima prudenza.
Il rischio di sequestri non può essere completamente escluso neanche nelle altre parti del paese.
Si raccomanda la massima prudenza per i viaggi in aree rurali, anche se non espressamente summenzionate. Si consiglia di intraprendere escursioni nelle aree discoste solo se accompagnati da una guida esperta del luogo e accertarsi che l'attuale situazione della sicurezza sia stata verificata. In zone non accessibili e nei luoghi di conflitto locale dove i gruppi terroristici sono attivi, l’ambasciata svizzera ha soltanto possibilità limitate se non addirittura nulle di prestare aiuto in caso di emergenza.