Validi il:
Diffusi il: 27.07.2023

Questi consigli di viaggio sono stati riveduti interamente.


Consigli di viaggio - Filippine

I consigli di viaggio poggiano su un'analisi della situazione attuale effettuata dal DFAE. Sono permanentemente controllati e se necessario aggiornati.

Si prega inoltre di leggere anche le Raccomandazioni generali per tutti i viaggi e la rubrica Focus, qui sotto, che sono parte integrante dei presenti Consigli di viaggio.

Valutazione sommaria

Si raccomanda di fare molta attenzione alla sicurezza personale. Si sconsigliano i viaggi in alcune zone del Paese.

Le Filippine sono confrontate con diversi problemi di sicurezza. Nel quadro della lotta contro la criminalità connessa alla droga, le forze di sicurezza reprimono le persone sospettate di essere coinvolte nella produzione, nel commercio e nel consumo di stupefacenti. Questo provoca regolarmente vittime, in particolare nelle zone più svantaggiate.

Gruppi di ribelli sono attivi in molte parti del Paese. Scontri violenti tra le forze di sicurezza e questi gruppi possono coinvolgere anche persone non implicate. Vedi capitolo Pericoli locali specifici.

I gruppi radicali islamici operano nel sud del Paese, in particolare sull’isola di Mindanao e nel Mare di Sulu. Essi hanno ripetutamente rapito persone indigene e straniere (anche persone di cittadinanza svizzera) e commesso altri atti terroristici. Vedi il capitolo Pericoli locali specifici.

In tutto il Paese sono da prevedere attentati da parte di gruppi criminali o terroristici. Anche Manila è stata teatro negli scorsi anni di attentati sporadici.

Prestare anche attenzione alla rubrica terrorismo e sequestri.
Terrorismo e sequestri

In generale, si consiglia prudenza soprattutto durante i raduni di massa nonché nei luoghi turistici e pubblici (ad es. centri commerciali, cinema, trasporti pubblici). Occorre seguire le istruzioni delle autorità ed evitare dimostrazioni di ogni genere che possano dar luogo ad atti o scontri violenti tra dimostranti e forze dell’ordine.

Pericoli locali specifici

Per quanto riguarda la descrizione delle zone a rischio, le indicazioni fornite sono approssimative; i pericoli non possono essere circoscritti esattamente a una precisa regione.

Isola di Luzon:
Nel nord dell’isola
sono attivi gruppi di ribelli. Si consiglia di rinunciare a viaggi nelle regioni discoste a nord dell’isola (Cordillera) e di recarsi nelle regioni di Abra, Ifugao, Mountain Province e nella parte sud della provincia Quezon in un gruppo numeroso e sotto la guida di una persona fidata ed esperta del luogo. Questo vale anche per le escursioni sul Mount Pinatubo.

Mindanao:
I gruppi radicali islamici operano in questa zona. Ci sono spesso combattimenti tra l'esercito e questi gruppi. Ripetutamente, provocano vittime e feriti. In questa regione è in vigore lo stato di emergenza.

Il rischio di attentati e aggressioni da parte di terroristi, gruppi ribelli e banditi è elevato su tutta l’isola. Per esempio, in aprile 2023 a Isulan, in novembre 2022 a Tacurong e in maggio 2022 a Isabela, degli attentati dinamitardi hanno provocato diverse vittime e molti feriti.

Il rischio di sequestri da parte di gruppi criminali e terroristici è elevato per le persone indigene e straniere.

Il tasso di criminalità è elevato. Si verificano regolarmente atti di violenza, anche con conseguenze mortali.

Sono sconsigliati i viaggi a destinazione di Mindanao. Fanno eccezione i viaggi nell'isola di Siargao, nella provincia di Surigao del Norte, a condizione che vengano effettuati in aereo.

Un’altra eccezione: si sconsigliano i viaggi turistici e tutti gli altri viaggi non urgenti a Davao City. Se ci si deve recare a Davao City per motivi impellenti: arrivare e ripartire per via aerea. Farsi accompagnare da una persona di fiducia esperta del luogo. Si raccomanda di informarsi tramite i media e la persona di contatto locale sulla situazione di sicurezza attuale prima del viaggio e durante il soggiorno. Evitare gli assembramenti et seguire le indicazioni delle autorità locali (ad es. coprifuochi).

Mare di Sulu:
Nel Mare di Sulu tra Zamboanga del Norte e Palawan, nonché nel tratto di mare e nelle isole a sud di quest'ultimo, sono attivi gruppi terroristici. Nell'agosto 2020 degli attentati dinamitardi sull'isola di Jolo hanno causato 14 vittime e oltre 75 feriti.

Il rischio di sequestri da parte di gruppi criminali e terroristici è elevato per le persone indigene e straniere. Ad esempio, nel settembre 2020, un cittadino filippino-americano è stato rapito a Barangay Piacan.

Sono sconsigliati i viaggi nel Mare di Sulu e nelle rispettive isole al di sotto del nono grado di latitudine nord, compresi l'arcipelago Sulu (isole Basilan, Jolo, Sulu, Tawi-Tawi ecc.) e la relativa parte dell'isola di Palawan. Fa eccezione il Parco Nazionale Marino di Tubbataha Reef, a condizione di esservi accompagnati da una guida locale esperta. Accertarsi che la guida sia aggiornata sullo stato della sicurezza attuale.
Anche se in compagnia di una guida locale esperta e dopo essersi informati presso le autorità locali sulla situazione legata alla sicurezza, non si possono escludere rischi molto elevati.
Si deve presumere che il rischio di sequestri non possa essere escluso neanche al di sopra del nono grado di latitudine nord. Prima e durante i viaggi nella parte settentrionale del Mare di Sulu, si consiglia di informarsi presso le autorità locali in merito alla situazione attuale della sicurezza e di usare la massima prudenza.

Visayas centrali e orientale (comprese isole di Cebu e Bohol):
In queste regioni è attivo un gruppo ribelle. Ci sono scontri armati tra l’esercito e questo gruppo. Gli scontri causano regolarmente vittime e feriti e hanno spinto molte persone a lasciare queste regioni. Si deve anche prevedere che esista un rischio di sequestri da parte di organizzazioni terroristiche. Prima e durante i viaggi nelle regioni delle Visayas centrali e orientali, si consiglia di informarsi presso le autorità locali in merito alla situazione attuale della sicurezza e di usare la massima prudenza.

Il rischio di sequestri non può essere completamente escluso neanche nelle altre parti del paese.

Si raccomanda la massima prudenza per i viaggi in aree rurali, anche se non espressamente summenzionate. Si consiglia di intraprendere escursioni nelle aree discoste solo se accompagnati da una guida esperta del luogo e accertarsi che l'attuale situazione della sicurezza sia stata verificata. In zone non accessibili e nei luoghi di conflitto locale dove i gruppi terroristici sono attivi, l’ambasciata svizzera ha soltanto possibilità limitate se non addirittura nulle di prestare aiuto in caso di emergenza.

Criminalità

Il tasso di criminalità è elevato. Borseggi e truffe sono molto frequenti. A Manila, la microcriminalità è particolarmente elevata nei quartieri riservati al divertimento.
Il crimine violento aumenta in tutto il Paese. Si constata un incremento di attacchi mortali contro le persone straniere. Gli atti di violenza possono provenire da bande organizzate o singoli criminali.

In tutto il Paese, soprattutto a Manila, sono diffusi i rapimenti di persone in viaggio d’affari e altri metodi di estorsione volti a ottenere riscatti e mazzette; in alcuni casi ne sono vittima anche le persone di cittadinanza straniera. È possibile che il personale di sicurezza, al momento del controllo bagagli, inserisca oggetti vietati nelle valigie al fine di poter chiedere un riscatto monetario minacciando chi viaggia di conseguenze penali.

Fra l’altro si raccomandano le seguenti misure precauzionali:

  • non indossare oggetti di valore (orologi, gioielli, ecc.) e portare con sé solo poco denaro;
  • utilizzare assegni e carte di credito con prudenza, gli abusi sono infatti molto diffusi;
  • la notte evitare passeggiate e lunghi viaggi;
  • alcuni conducenti di taxi a Manila non esitano a aumentare il prezzo del percorso e i tentativi di ricatto sono correnti; utilizzare quindi i taxi ufficiali precedentemente riservati o quelli di un albergo;
  • non accettare da sconosciuti bevande o alimenti: potrebbero contenere sostanze atte a far perdere la conoscenza a scopo di furto;
  • capita che delle persone si spaccino per personale dell'immigrazione e offrano aiuto. Pertanto, per qualsiasi domanda relativa all'ingresso e/o al soggiorno, è necessario rivolgersi personalmente a uno degli uffici d'immigrazione del Paese.
  • in linea di massima si raccomanda prudenza quando persone sconosciute (filippine o straniere) offrono spontaneamente un passaggio in automobile oppure invitano a casa propria;
  • sono relativamente frequenti i reati sessuali e i tentativi di ricatto, spesso connessi ad accusa di pedofilia. È indicato mantenere il contegno in compagnia di bambini;
  • se non si conosce la situazione nelle Filippine, farsi accompagnare nell’entroterra da una guida fidata esperta del luogo.
  • non opporre resistenza alle aggressioni, poiché vi è una forte predisposizione alla violenza

Nelle acque filippine la pirateria è diffusa. Prestare attenzione alle informazioni specifiche:
Pericoli marittimi e pirateria

Trasporti e infrastrutture

La rete stradale non è molto sviluppata, soprattutto al di fuori delle grandi città. Per i viaggi nelle grandi città e per i viaggi interurbani è preferibile assicurarsi i servizi di una/un conducente esperta/o.

I trasporti navali sono a volte carenti per quanto riguarda le norme di sicurezza (sovraffollamento, equipaggiamento insufficiente). Si raccomanda pertanto prudenza nella scelta di tali mezzi di trasporto.

Soprattutto per quanto riguarda i voli interni, la manutenzione degli aerei non è sempre conforme agli standard europei o internazionali.

Disposizioni giuridiche specifiche

Le infrazioni alla legislazione contro gli stupefacenti (possesso, fabbricazione, traffico) sono punibili con il carcere a vita già a partire da una quantità minima (da 5 grammi) e di qualsiasi tipo di droga. La polizia punisce questi crimini con severità in tutto il Paese. Arresti in aeroporti e/o in porti marittimi sono imputati di traffico con pena aggravata.
Punizioni severe sono inflitte anche per delitti a sfondo sessuale, compresa la prostituzione.

È entrato in vigore il divieto di fumare in luoghi pubblici. A cielo aperto, nei trasporti pubblici, nelle stazioni ferroviarie, negli edifici e ristoranti pubblici, ecc. è consentito fumare solo nelle aree designate. Il consumo di alcolici in luoghi pubblici, parchi ecc. è disciplinato a livello comunale e vietato del tutto o in parte in alcuni Comuni. Informarsi presso delle persone di contatto in loco o all'albergo in merito alle leggi locali.

La partecipazione a manifestazioni e altre attività politiche è proibita alle persone straniere e può essere punita con l'espulsione e/o il divieto d'ingresso.

È proibito offendere le funzionarie e i funzionari. Negli aeroporti, secondo una sensibilità filippina, il comportamento sgarbato viene punito con divieto d’entrata, multe o carcerazione.

Le procedure giudiziarie possono durare anche diversi anni e le condizioni di detenzione sono precarie.

Pericoli naturali

Le Filippine si trovano in una zona sismica e contano diversi vulcani. Terremoti ed eruzioni vulcaniche possono provocare devastazioni sulla terraferma e tsunami. Gli tsunami, provocati da eruzioni vulcaniche o terremoti nella regione del Pacifico o nel Sud-Est asiatico, possono raggiungere anche le Filippine.
Philippine Institute of Volcanology and Seismology PHIVOLCS

Più volte l’anno, il Paese viene colpito dai tifoni, sovente tra maggio e novembre. Queste tempeste e le forti piogge possono causare allagamenti, frane e gravi danni alle infrastrutture. Anche la circolazione può subire disagi temporanei. Prima di recarsi in viaggio, informarsi sullo stato attuale delle infrastrutture nel luogo di destinazione.

Si raccomanda di prestare attenzione alle previsioni meteorologiche del PAGASA e di osservare gli avvertimenti e le istruzioni delle autorità locali, p. es. sbarramenti attorno a vulcani attivi, ordini d’evacuazione.
PAGASA

World meteorological organization (WMO)

National Disaster Risk Reduction and Management Council

Se durante il soggiorno si verificano catastrofi naturali, si raccomanda di mettersi immediatamente in contatto con i propri parenti e di seguire le direttive delle autorità. Qualora il collegamento con l’estero fosse interrotto, si raccomanda di mettersi in contatto con l’ambasciata di Svizzera a Manila.

Assistenza medica

L'assistenza medica non è sempre garantita, particolarmente nelle zone rurali. Gli ospedali richiedono un anticipo prima di iniziare una cura (carta di credito o contanti). Negli ospedali pubblici il materiale necessario per le cure mediche e i medicamenti, devono di norma essere comprati dalle persone in cura (rispettivamente dai parenti). In certe circostanze persone con un fattore rhesus negativo possono difficilmente ricevere una trasfusione.

Se si necessita di particolari farmaci, occorre prevederne una scorta sufficiente. Va ricordato tuttavia che in molti Paesi vigono prescrizioni particolari per portare con sé medicinali contenenti sostanze stupefacenti (ad esempio il metadone) e sostanze per la cura di malattie psichiche. Si consiglia di informarsi eventualmente prima del viaggio direttamente presso la rappresentanza estera competente (ambasciata o consolato) e di consultare la rubrica Link per il viaggio, dove figurano ulteriori informazioni su questo argomento e in generale sul tema viaggi e salute.
Il personale medico e i centri di vaccinazione
informano in merito al diffondersi di malattie e alle possibili misure di protezione.
Link per il viaggio

Consigli specifici

Portare sempre con sé il passaporto, in modo da potersi identificare in occasione dei numerosi controlli di sicurezza (o la fotocopia di tale, incluso il timbro d'entrata).

I minori di 15 anni che viaggiano da soli, con un solo genitore o con una terza persona, sono soggetti a particolari formalità per quanto riguarda l’entrata nel Paese. Inoltre, le autorità d'immigrazione filippine possono trattenere il passaporto fino al momento della partenza dal Paese. Si raccomanda di informarsi per tempo sulle esatte disposizioni presso l’Ambasciata delle Filippine a Berna.

Indirizzi utili

Numero di emergenza generale: 911
Prescrizioni doganali delle Filippine: Bureau of Customs

Rappresentanze svizzere all'estero: in caso di emergenza all'estero, è possibile rivolgersi alla rappresentanza svizzera più vicina o alla Helpline DFAE.
Ambasciata di Svizzera nelle Filippine

Helpline DFAE

Rappresentanze estere in Svizzera: per ottenere informazioni in merito all'entrata nel Paese (documenti autorizzati, visti, ecc.) occorre rivolgersi all'ambasciata o al consolato competente. Quest'ultimi danno inoltre ragguagli sulle prescrizioni doganali per l'importazione o l'esportazione di animali o di merci: apparecchi elettronici, souvenir, medicamenti, ecc.
Rappresentanze estere in Svizzera

Clausola di esclusione della responsabilità
I Consigli di viaggio del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) poggiano su fonti d'informazione proprie, reputate degne di fede. I Consigli di viaggio sono utili indicazioni ausiliarie per programmare un viaggio. Il DFAE non si assume tuttavia la responsabilità né della pianificazione né dello svolgimento del viaggio.
Le situazioni di pericolo sono spesso imprevedibili e confuse e possono mutare rapidamente. Il DFAE non garantisce la completezza dei consigli di viaggio e la correttezza delle informazioni riportate nelle pagine esterne collegate al sito. Declina ogni responsabilità per eventuali danni legati a un viaggio. Le pretese derivanti dall’annullamento di un viaggio vanno avanzate direttamente all’agenzia di viaggio o alla compagnia presso la quale si è stipulata l’assicurazione di viaggio.