Relazioni bilaterali Svizzera–Filippine

La Svizzera e le Filippine intrattengono da molto tempo buone relazioni, caratterizzate da un dialogo politico forte, scambi commerciali dinamici e missioni di aiuto umanitario in caso di catastrofi naturali.

Priorità delle relazioni diplomatiche

La Svizzera e le Filippine hanno instaurato relazioni diplomatiche nel 1957 e coltivano un dialogo politico regolare dal 2001. Nel quadro del suo impegno per la pace e la stabilità, la Svizzera sostiene il processo di pace nella regione del Bangsamoro.

Le relazioni tra la Svizzera e le Filippine si sono inoltre rafforzate nel contesto dell’Associazione delle Nazioni del Sud-Est Asiatico (ASEAN), di cui le Filippine sono tra i cinque Paesi che l’hanno costituita nel 1967 e di cui la Svizzera è partner settoriale dal 2016.

L’Ambasciata di Svizzera a Manila è anche competente per le relazioni tra la Svizzera e le Isole Marshall, la Micronesia e la Repubblica di Palau.

L’ambasciata filippina in Svizzera si trova a Berna.

Banca dati dei trattati internazionali

Governo delle Filippine (en)

Associazione delle Nazioni del Sud-Est asiatico (ASEAN)

Cooperazione economica

Per quanto il volume di scambi tra i due Paesi sia piuttosto modesto, le Filippine rappresentano tuttavia un partner commerciale sempre più importante per la Svizzera nella regione del Sud-Est asiatico. La Svizzera esporta soprattutto prodotti farmaceutici, macchinari e orologi e importa dalle Filippine pietre preziose, macchinari e prodotti tessili.

Una sessantina di aziende svizzere attive nell’arcipelago danno lavoro a circa 13’000 persone.

Da giugno 2018 è in vigore un accordo di libero scambio tra le Filippine e l’Associazione europea di libero scambio (AELS), di cui la Svizzera fa parte.

Nel giugno del 2013 è stata creata una commissione economica mista, che si riunisce all’incirca una volta ogni due anni, con l’obiettivo di rafforzare gli scambi economici tra i due Paesi.

Sostegno commerciale, Switzerland Global Enterprise (SGE)

Informazioni sul Paese, Segreteria di Stato dell’economia SECO

Accordo di libero scambio AELS – Filippine, SECO

Cooperazione nei settori della formazione, della ricerca e dell’innovazione

La Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) è responsabile dell’attuazione della Strategia internazionale della Svizzera nel settore della formazione, della ricerca e dell’innovazione.

I ricercatori e gli artisti filippini possono candidarsi per una borsa di studio d’eccellenza della Confederazione svizzera presso la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI). Inoltre i giovani professionisti filippini possono approfondire le loro conoscenze professionali e linguistiche in Svizzera nel quadro di un accordo sui tirocinanti.

Borse d’eccellenza della Confederazione Svizzera per ricercatori e artisti stranieri, SEFRI

Strategia internazionale della Svizzera nel settore della formazione, della ricerca e dell’innovazione, SEFRI

Giovani professionisti, Segreteria di Stato della migrazione (SEM)

Promozione della pace e sicurezza umana

La Svizzera sostiene diversi progetti nelle Filippine, soprattutto nel quadro del processo di pace nella regione del Bangsamoro, negli ambiti dell’analisi del passato e della giustizia transizionale. Ha anche sostenuto la restituzione dei fondi Marcos alle Filippine.

Divisione Sicurezza umana, Analisi del passato

Cooperazione allo sviluppo e aiuto umanitario

Per il tramite dell’Aiuto umanitario della Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC), la Svizzera è intervenuta a più riprese in caso di catastrofi naturali.

Dal 2013 sono di stanza a Bangkok due esperti regionali in riduzione dei rischi e gestione delle catastrofi che sostengono progetti della DSC nel Sud-Est asiatico e nel Pacifico e intervengono prontamente in caso di catastrofi naturali in queste regioni. Questi esperti sono anche a disposizione dell’ASEAN per rafforzare la sua capacità di gestire i rischi di catastrofe e di reagire rapidamente.

Altri progetti di cooperazione allo sviluppo vengono condotti in modo mirato. 

Le svizzere e gli svizzeri nelle Filippine

In base alla Statistica sugli Svizzeri all’estero, nel 2021 nelle Filippine risiedevano 3460 cittadini svizzeri.

Storia delle relazioni bilaterali

Fin dalla metà del XIX secolo tra la Svizzera e le Filippine (allora una colonia spagnola) si sviluppano relazioni commerciali importanti. Su iniziativa dell’imprenditore e consigliere nazionale glaronese Peter Jenny si giunge, nel 1862, all’apertura di un consolato svizzero a Manila, il primo nel continente asiatico.

La Svizzera riconosce ufficialmente la Repubblica delle Filippine il 4 luglio 1946. Le relazioni diplomatiche risalgono al 1957.

Dopo la caduta del presidente Ferdinand Marcos nel 1986, il Consiglio federale blocca i fondi della famiglia depositati nelle banche svizzere. Questa procedura si conclude nel 2004 con la restituzione degli averi bloccati alle autorità filippine.

Filippine, Dizionario storico della Svizzera

Documenti Diplomatici Svizzeri, Dodis