100 anni di relazioni diplomatiche e di presenza diplomatica 2019-2021

2019: 100° anniversario delle relazioni diplomatiche

©
2019 - Il presidente Ueli Maurer visita la Polonia © Krzysztof Siłkowski / KPBP

Nel 2019 la Svizzera e la Repubblica di Polonia hanno celebrato il 100° anniversario delle loro relazioni diplomatiche. In occasione di tale ricorrenza, il 14 maggio 2019 il Presidente della Confederazione Svizzera Ueli Maurer si è recato a Varsavia, dove è stato ricevuto dal Capo di Stato della Repubblica di Polonia Andrzej Duda. Oltre a una serie di colloqui bilaterali si è tenuta una cerimonia presso la Vecchia Orangeria del Parco Łazienki, dove si sono raccolti vari rappresentanti di entrambi i Paesi. I due Presidenti hanno anche avuto il piacere di accogliere i campioni di salto con gli sci Kamil Stoch e Andreas Küttel, a simboleggiare il salto nel prossimo secolo di relazioni bilaterali.

2021: 100 anni dellʼAmbasciata di Svizzera in Polonia

 ©
Logo per i 100 anni dell'ambasciata svizzera in Polonia © DFAE

L'anno scorso abbiamo celebrato il 100° anniversario della presenza diplomatica della Svizzera in Polonia. Il primo Ambasciatore svizzero in Polonia giunse a Varsavia nel 1921. LʼAmbasciatore Hans Pfyffer von Altishofen, un ex alto ufficiale dellʼesercito sposato con una polacca, presentò le sue credenziali al Maresciallo Piłsudski il 22 ottobre 1921. LʼAmbasciata era inizialmente situata in via Hoża 48 e successivamente si spostò più volte, fino a trovare, nel 1947, la sua sede attuale in via Aleje Ujazdowskie 27. Potete scoprire di più sullʼAmbasciata Svizzera, dal 1921 a oggi, qui (PDF, 6 Pagine, 7.7 MB, inglese).

Per celebrare il nostro centenario di presenza diplomatica, abbiamo organizzato una serie di progetti e attività che sottolineano l'amicizia tra la Svizzera e la Polonia: "Przyjaźń na okrągło" (amicizia tutt'intorno) è ciò che abbiamo promosso l'anno scorso. Tra i progetti nell'ambito dell'anniversario c'erano una grande installazione, una mostra d'arte, una mostra dedicata a CLEANTECH e una Game Jam con sviluppatori di videogiochi polacchi e svizzeri. Lo scorso maggio, abbiamo aperto le porte dell'Ambasciata al pubblico come parte della Notte dei Musei di Varsavia. Scopri di più nella nostra sezione eventi e i nostri canali social.