Ambasciata sostenibile

Installazione di pannelli fotovoltaici sul tetto dell'Ambasciata di Svizzera
Installazione di pannelli fotovoltaici sul tetto dell'Ambasciata di Svizzera © DFAE

La sostenibilità è un tema chiave della politica estera svizzera ed è parte integrala dei diversi progetti dell'Ambasciata. L'Ambasciata è costantemente attenta a rendere sostenibili la vita quotidiana e il proprio impegno. Ciò include l'attuazione degli obiettivi di sostenibilità del DFAE e della nostra Ambasciata. A tal fine abbiamo realizzato diverse misure, tra cui ad esempio:

  • Installazione di pannelli fotovoltaici sul tetto dell'Ambasciata e ottenimento di un certificato dal fornitore di energia elettrica Innogy per l'elettricità verde al 100%.
  • Sostituzione del veicolo di servizio a benzina con un veicolo elettrico, alimentato in parte dall'energia solare prodotta dall'Ambasciata.
  • Realizzazione di un giardino davanti all'edificio dell'Ambasciata per favorire la biodiversità.
  • Separazione dei rifiuti e utilizzo di prodotti di pulizia ecologici.

Per garantire una maggiore impatto delle nostre misure, abbiamo aderito all'iniziativa della città di Varsavia «Partenariato per il cilma», nell'ambito della quale realizziamo attività in collaborazione con partner polacchi e internazionali. L'iniziativa si concentra sull'efficienza energetica, le energie rinnovabili, i trasporti ecologici e la promozione di uno stile di vita ecologico. Siamo inoltre membri fondatori della rete #SustainableEmbassy Network di Varsavia, nell'ambito della quale scambiamo regolarmente esperienze e idee con altre Ambasciate.

 

Stazione di riparazione biciclette

Inaugurazione della stazione di riparazione biciclette svizzera. © EDA
Inaugurazione della stazione di riparazione biciclette svizzera. © DFAE

Nell'ambito del nostro impegno locale a favore della sostenibilità e della mobilità verde, nell'aprile 2025 l'Ambasciata ha installato, in collaborazione con la città di Varsavia, una stazione di riparazione biciclette. Questa fa ora parte dell'infrastruttura urbana che riunisce piste ciclabili, stazioni di riparazione, biciclette a noleggio e altri elementi per rendere più verde la mobilità a Varsavia. La stazione si trova di fronte all'Ambasciata, sul famoso percorso lungo il Parco Lazienki. Per l'inaugurazione della stazione, abbiamo invitato relatori e ospiti provenienti da diversi settori per discutere dei progressi e del potenziale futuro della mobilità verde in Polonia.

Podcast

Podcast Zielona Ambasada. © EDA
Podcast Zielona Ambasada. © DFAE

Nel 2024 l'Ambasciatore Filliez ha partecipato al podcast polacco «Zielona Ambasada» (Ambasciata verde) sulle misure dell'iniziativa #SustainableEmbassy. La moderatrice Karolina Rogozińska ha intervistato l'Ambasciatore e due ospiti sul tema del riscaldamento sostenibile.

Mostra "CLEANTECH - technologia dla zielonej przyszłości / tecnologia per un futuro verde"

L'innovazione nella tecnologia verde è una componente importante per gli sviluppi futuri. La Svizzera è un Paese all'avanguardia nell'innovazione e sta attuando gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030. La mostra CLEANTECH ha presentato soluzioni tecnologiche innovative sviluppate e realizzate da ricercatori e imprenditori svizzeri. Queste soluzioni hanno riguardato diversi settori, quali l'acqua, l'agricoltura, la mobilità elettrica, il riciclaggio e l'energia.

Tra ottobre 2021 e novembre 2022, «CLEANTECH – technologia dla zielonej przyszłości» (Tecnologia per un futuro verde) è stata presentata presso istituzioni partner in diverse città polacche. Il video della University of Technology Łódź offre una panoramica della mostra:

https://youtu.be/LzCrqAF68Qw