Ambasciata di Svizzera in Russia
Le attività dell’ambasciata in quanto rappresentanza ufficiale della Svizzera riguardano tutti i campi importanti per le relazioni diplomatiche tra i Governi dei due Paesi. L’ambasciata rappresenta gli interessi svizzeri in ambito politico, economico, finanziario, giuridico, scientifico nonché della formazione e della cultura.
Consigli di viaggio per la Russia
Si sconsigliano i viaggi a destinazione della Russia.
Il DFAE raccomanda ai cittadini svizzeri, la cui presenza in Russia non è strettamente necessaria, di lasciare il Paese temporaneamente e con i propri mezzi. Se deve recarsi in Russia, la invitiamo a leggere i consigli di viaggio per la Russia, le informazioni relative al COVID-19 sulla pagina dell'Ambasciata e a registrarsi sull' App Travel Admin.
Non vi sono più voli diretti tra la Svizzera e la Russia. Il traffico aereo internazionale è limitato. Le carte di credito e di debito straniere come Visa, Mastercard e Maestro non funzionano attualmente in Russia. Il cambio di valuta in contanti è ancora possibile; il dollaro e l'euro sono valute affidabili per la conversione. Se desidera lasciare il Paese, utilizzi i mezzi di trasporto commerciali disponibili. Informazioni sui possibili collegamenti aerei sono fornite dalle agenzie di viaggio e dalle compagnie aeree. Non si può escludere che ulteriori collegamenti aerei vengano ridotti o interrotti. La decisione di lasciare il Paese è personale.
La Russia classifica la Svizzera e altri paesi che hanno imposto sanzioni contro la Russia come "Paesi ostili". Non si possono escludere contromisure della Russia nei confronti della Svizzera e dei cittadini svizzeri.
Chiunque diffonda informazioni sull'esercito russo che il governo russo considera false o chieda sanzioni contro la Russia può essere punito con una pena detentiva.
In caso di difficoltà, si rivolga alla Helpline del DFAE o all'Ambasciata di Svizzera a Mosca. La preghiamo di informare uno di questi uffici quando lascia il Paese.
Servizi e visti
Tutte le prestazioni consolari e le domande di visto per le persone domiciliate nei paesi menzionati qui appresso sono trattate dal Centro consolare regionale Mosca. Le informazioni sono disponibili sui relativi siti web:
Informazioni più dettagliate possono essere trovate sulla pagina inglese o russa.