Ambasciata di Svizzera in Russia

L'edificio dell'Ambasciata a Moscow
Ambasciata Mosca © FDFA

Le attività dell’ambasciata in quanto rappresentanza ufficiale della Svizzera riguardano tutti i campi importanti per le relazioni diplomatiche tra i Governi dei due Paesi. L’ambasciata rappresenta gli interessi svizzeri in ambito politico, economico, finanziario, giuridico, scientifico nonché della formazione e della cultura.

Compiti dell’Ambasciata

Consigli di viaggio per la Russia

Si sconsigliano i viaggi a destinazione della Russia.

Il DFAE raccomanda ai cittadini svizzeri, la cui presenza in Russia non è strettamente necessaria, di lasciare il Paese temporaneamente e con i propri mezzi. Se deve recarsi in Russia, la invitiamo a leggere i consigli di viaggio per la Russia, le informazioni relative al COVID-19 sulla pagina dell'Ambasciata e a registrarsi sull' App Travel Admin.

Non vi sono più voli diretti tra la Svizzera e la Russia. Il traffico aereo internazionale è limitato. Le carte di credito e di debito straniere come Visa, Mastercard e Maestro non funzionano attualmente in Russia. Il cambio di valuta in contanti è ancora possibile; il dollaro e l'euro sono valute affidabili per la conversione. Se desidera lasciare il Paese, utilizzi i mezzi di trasporto commerciali disponibili. Informazioni sui possibili collegamenti aerei sono fornite dalle agenzie di viaggio e dalle compagnie aeree. Non si può escludere che ulteriori collegamenti aerei vengano ridotti o interrotti. La decisione di lasciare il Paese è personale. 

La Russia classifica la Svizzera e altri paesi che hanno imposto sanzioni contro la Russia come "Paesi ostili". Non si possono escludere contromisure della Russia nei confronti della Svizzera e dei cittadini svizzeri.

Chiunque diffonda informazioni sull'esercito russo che il governo russo considera false o chieda sanzioni contro la Russia può essere punito con una pena detentiva.

In caso di difficoltà, si rivolga alla Helpline del DFAE o all'Ambasciata di Svizzera a Mosca. La preghiamo di informare uno di questi uffici quando lascia il Paese.

Helpline DFAE

Ambasciata di Svizzera a Mosca

Consigli di viaggio - Russia

COVID-19

icon covid © BAG
icon covid © BAG
icon covid © BAG
icon covid © DFAE

Servizi e visti

Tutte le prestazioni consolari e le domande di visto per le persone domiciliate nei paesi menzionati qui appresso sono trattate dal Centro consolare regionale Mosca. Le informazioni sono disponibili sui relativi siti web:

Russia – Servizi
Russia – Visti

Uzbekistan
Bielorussia

Messaggio di benvenuto

Messaggio di benventuo dell’Ambasciatore

La Svizzera e la Russia

Diplomazia e impegno svizzero nel settore dell'educazione, della cultura e dell'economia

Servizi

Rivolgetevi alla rappresentanza svizzera sul posto di documenti d'identità, pratiche di stato civile, notificazioni di partenza/arrivo, domande sulla naturalizzazione ecc.

Visti – Entrata e soggiorno in Svizzera

Informazioni riguardanti le condizioni d’entrata e di soggiorno in Svizzera, la procedura per inoltrare una domanda di visto d’entrata, il formulario di domanda di visto e le spese

Newsletter

L'Ambasciata svizzera informa attraverso una newsletter su temi culturali, scientifici e politici

Attualità

Notizie e eventi locali e internazionali

Partner

Elenco dei partner che sostengono i nostri progetti.

Informazioni più dettagliate possono essere trovate sulla pagina inglese o russa.