Compiti del Consolato generale

Il Consolato generale assume il ruolo di rappresentanza svizzera ufficiale nella città di San Pietroburgo e nella regione del nord-ovest della Federazione Russa. La missione del Consolato consiste nella difesa degli interessi e nella promozione della visibilità della Svizzera all’interno del circondario consolare.

Dal 2014 tutte le attività consolari (servizi ai cittadini svizzeri all’estero registrati presso il Centro consolare, sostegno turisti svizzeri in visita in Russia e domande di visto per i cittadini stranieri che desiderano viaggiare in Svizzera) non vengono più svolte a San Pietroburgo, ma sono prese a carico dal Centro consolare regionale di Mosca presso l’Ambasciata di Svizzera in Russia.

Il Consolato promuove lo sviluppo degli scambi commerciali tra la Russia e la Svizzera e diversi eventi culturali in relazione con la Svizzera. A questo proposito il Consolato si adopera per intrattenere ed approfondire i legami con le aziende locali, le istituzioni economiche, accademiche e culturali, le autorità politiche locali e le rappresentanze straniere, nonché il contatto con altre organizzazioni attive nella sfera politica, culturale e sociale.

Prendiamo parte o organizziamo diversi incontri ed eventi (conferenze, incontri ufficiali, forum, ricevimenti, ecc.), allo scopo di mantenere i contatti e rafforzare la presenza della Svizzera.
Inoltre il Consolato si occupa di ricevere alla residenza del Console generale i rappresentanti delle diverse organizzazioni ed istituzioni e le visite ufficiali dalla Svizzera.
È inoltre responsabile per ricevere e sostenere i visitatori dalla Svizzera: sia che si tratti di delegazioni ufficiali arrivate per partecipare ad eventi internazionali, come il St. Petersburg International Legal Forum (SPILF) o il St. Petersburg International Economic Forum (SPIEF), sia che si tratti di persone private (artisti, uomini d’affari o accademici) arrivati per partecipare a dei progetti di interesse nazionale.