Valutazione sommaria
I viaggi in Arabia saudita presentano determinati rischi.
Occorre sempre tener conto del fatto che il contesto regionale in Medio Oriente è complesso e che per questo motivo la situazione della sicurezza può mutare rapidamente.
Il conflitto armato nello Yemen pregiudica la situazione della sicurezza in Arabia Saudita. Fino alla conclusione del cessate il fuoco nell’aprile del 2022, nelle regioni di confine con lo Yemen si sono verificati regolarmente lanci di missili, che hanno più volte causato morti o feriti. Missili e droni armati hanno ripetutamente raggiunto anche le altre zone del Paese, compresa Riad. La maggior parte degli attacchi ha potuto essere contrastata dalle difese antiaeree saudite. Ciononostante, esisteva il rischio di lesioni alle persone e danni materiali a causa della caduta di detriti. L’ulteriore sviluppo della situazione è incerto; sono possibili nuovi attacchi da parte dello Yemen. Prestare attenzione anche al capitolo Pericoli locali specifici.
Dal novembre 2020, delle navi sono state ripetutamente danneggiate da mine marine nelle acque saudite del Mar Rosso.
In tutto il Paese esiste il pericolo di atti terroristici. Questi sono indirizzati principalmente contro le forze di sicurezza e le comunità sciite. Non si possono escludere attentati contro persone e istituzioni di Paesi occidentali. Possono verificarsi sparatorie durante l’inseguimento di gruppi terroristici da parte delle forze di sicurezza.
Inoltre sono stati perpetrati i seguenti attentati:
- l’11 novembre 2020, è stato compiuto un attentato al cimitero di Djeddah contro una cerimonia di persone straniere; due persone sono rimaste ferite.
- il 29 ottobre 2020, una guardia del Consolato generale di Francia a Djeddah è stata ferita durante un attacco al coltello.
Prestare attenzione anche alla rubrica
Terrorismo e sequestri
Si raccomanda di informarsi prima e durante il viaggio sulla situazione nel Paese e di prestare particolare attenzione alla propria sicurezza personale: Occorre attenersi severamente alle prescrizioni di sicurezza della polizia nonché dei responsabili della sicurezza negli aeroporti, nei luoghi e negli edifici pubblici, negli alberghi e nei complessi residenziali. Evitare di dare nell’occhio; rispettare le prescrizioni locali applicabili anche alle persone straniere indipendentemente dalla loro confessione; evitare qualsiasi comportamento che possa essere interpretato come espressione di disprezzo per i costumi locali.