Le relazioni tra la Svizzera e l’UE al centro delle due visite del capo del Dipartimento federale degli affari esteri a Malta e in Slovacchia

Berna, Comunicato stampa, 09.03.2016

Didier Burkhalter, capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), ha incontrato mercoledì alla Valletta il suo omologo maltese George W. Vella. Durante il colloquio i due ministri hanno parlato principalmente delle relazioni tra la Svizzera e l’Unione europea (UE) nonché della situazione politica nella regione mediterranea. In seguito, davanti all’Accademia mediterranea di studi diplomatici (Mediterranean Academy of Diplomatic Studies), ha pronunciato un discorso sulla mediazione e sulla politica dei buoni uffici della Svizzera.

Il consigliere federale Didier Burkhalter con il ministro degli esteri slovacco Miroslav Lajcak. © DFAE
Il consigliere federale Didier Burkhalter con il ministro degli esteri slovacco Miroslav Lajcak. EDA

Durante l’incontro con George W. Vella, il consigliere federale ha spiegato l’evoluzione del dossier tra la Svizzera e l’Unione europea, con particolare riguardo alle questioni concernenti la libera circolazione delle persone e i negoziati per un accordo istituzionale che consenta di mantenere e sviluppare le relazioni bilaterali tra i due partner. Prima di affrontare la questione della migrazione, i due ministri hanno inoltre fatto il punto della situazione nei vari Paesi della regione. Malta assumerà la presidenza dell’Unione europea a partire dal 1° gennaio 2017.

Mercoledì pomeriggio il capo del DFAE lascerà Malta per recarsi in Slovacchia, dove incontrerà il ministro slovacco degli affari esteri Miroslav Lajčák. La questione delle relazioni tra la Svizzera e l’Unione europea sarà al centro dei colloqui anche a Bratislava, dato che nel secondo semestre di quest’anno sarà la Slovacchia ad assumere la presidenza dell’UE.


Informazioni supplementari:

Allocuzione del Consigliere federale Didier Burkhalter alla Mediterranean Academy of Diplomatic Studies (MEDAC) a La Valletta
Relazioni bilaterali Svizzera–Malta
Relazioni bilaterali Svizzera–Slovacchia


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 462 31 53
Fax: +41 58 464 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri