Validi il:
Diffusi il: 03.01.2024

Questi consigli di viaggio sono stati controllati e aggiornati con alcune modifiche redazionali. La valutazione della sicurezza rimane valida e invariata: Si sconsigliano i viaggi a destinazione della Siria come pure i soggiorni di qualsiasi tipo.


Consigli di viaggio - Siria

I consigli di viaggio poggiano su un'analisi della situazione attuale effettuata dal DFAE. Sono permanentemente controllati e se necessario aggiornati.

Si prega inoltre di leggere anche le Raccomandazioni generali per tutti i viaggi e la rubrica Focus, qui sotto, che sono parte integrante dei presenti Consigli di viaggio.

Valutazione sommaria

Si sconsigliano i viaggi a destinazione della Siria come pure i soggiorni di qualsiasi tipo.

La Svizzera ha poche opzioni per prestare servizi o assistenza in caso di emergenza.

Dal 2011, in Siria regna un conflitto armato. Il governo siriano e i suoi alleati controllano - con alcune eccezioni - i due terzi meridionali del Paese. Il controllo del altro territorio è suddiviso tra diversi attori statali e non statali, tra cui figurano anche movimenti estremisti. Lo «Stato islamico» non controlla più alcun territorio in Siria, ma rimane attivo dalla clandestinità.

Continuano i combattimenti tra le varie parti coinvolte nel conflitto. Le regioni settentrionali e meridionali del Paese sono le più colpite. Gli attacchi aerei sono diretti anche contro obiettivi a Damasco e ad Aleppo e nelle zone circostanti, compresi gli aeroporti. Vaste aree del Paese sono minate.

Gli attentati mirano a colpire soprattutto obiettivi militari, ma causano anche regolarmente vittime tra la popolazione civile. Ad esempio, il 17 febbraio 2023, oltre 50 persone sono state uccise a colpi d’arma in un attacco nel nord-est della provincia di Homs. I scontri armati in Israele e nel Territorio Palestinese Occupato (in particolare Gaza) hanno anche ripercussioni sulla situazione della sicurezza in Siria; si registra un aumento significativo degli attacchi.

Il rischio di sequestri da parte di gruppi terroristici e criminali è elevato e riguarda sia le persone siriane sia le persone straniere. In passato persone sequestrate sono ripetutamente state uccise.

Il 6 e 7 febbraio 2023, terremoti nel nord-ovest del Paese hanno causato migliaia di morti e feriti e provocato danni ingenti.

Chi entra in Siria illegalmente, deve aspettarsi una pena detentiva fino a 10 anni e/o multe molto elevate.

Indirizzi utili

Rappresentanze svizzere all'estero: in caso di emergenza all'estero, è possibile rivolgersi alla rappresentanza svizzera più vicina o alla Helpline DFAE.
Ambasciata di Svizzera in Libano
Helpline DFAE

Rappresentanze estere in Svizzera: per ottenere informazioni in merito all'entrata nel Paese (documenti autorizzati, visti, ecc.) occorre rivolgersi all'ambasciata o al consolato competente. Quest'ultimi danno inoltre ragguagli sulle prescrizioni doganali per l'importazione o l'esportazione di animali o di merci: apparecchi elettronici, souvenir, medicamenti, ecc.
Rappresentanze estere in Svizzera

Clausola di esclusione della responsabilità
I Consigli di viaggio del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) poggiano su fonti d'informazione proprie, reputate degne di fede. I Consigli di viaggio sono utili indicazioni ausiliarie per programmare un viaggio. Il DFAE non si assume tuttavia la responsabilità né della pianificazione né dello svolgimento del viaggio.
Le situazioni di pericolo sono spesso imprevedibili e confuse e possono mutare rapidamente. Il DFAE non garantisce la completezza dei consigli di viaggio e la correttezza delle informazioni riportate nelle pagine esterne collegate al sito. Declina ogni responsabilità per eventuali danni legati a un viaggio. Le pretese derivanti dall’annullamento di un viaggio vanno avanzate direttamente all’agenzia di viaggio o alla compagnia presso la quale si è stipulata l’assicurazione di viaggio.