Il presidente della Confederazione Didier Burkhalter si è recato dal 7 all'8 febbraio 2014 ai Giochi olimpici invernali di Sochi in Russia e la sera del 7 febbraio ha assistito alla cerimonia di apertura.
Il 2014 coincide con il 200° anniversario delle relazioni diplomatiche tra la Svizzera e la Russia. Sabato 8 febbraio un ricevimento in presenza del presidente ha dato il via presso la House of Switzerland, situata nel parco olimpico, all'anno dei festeggiamenti. In occasione della visita di Didier Burkhalter a Sochi ha avuto luogo tra l'altro un incontro con gli atleti svizzeri.
-
Didier Burkhalter con il ministro degli Esteri Sergei Lavrov. © Presenza Svizzera Presence Switzerland
-
Un ricevimento organizzato presso la «House of Switzerland», che sorge nel parco olimpico di Sochi, ha dato il via al 200° anniversario delle relazioni diplomatiche tra la Svizzera e la Russia. © Presenza Svizzera. Presence Switzerland
-
Didier Burkhalter con il ministro degli Esteri Sergei Lavrov a la «House of Switzerland». © Presenza Svizzera Presence Switzerland
-
Didier Burkhalter e sua sposa incontrano la squadra svizzera di hockey. © Presenza Svizzera Presence Switzerland
Un partner importante
La Federazione russa è un partner importante per la Svizzera. Ogni anno i due Paesi si scambiano visite a livello ministeriale. Didier Burkhalter si è recato a Mosca il 24 e 25 ottobre 2013 e nel 2009 Dimitri Medvedev è stato il primo capo di Governo russo a recarsi in visita ufficiale in Svizzera.
Consultazioni e contatti regolari hanno luogo su temi come i diritti dell'uomo, la sicurezza e il disarmo e in ambito multilaterale. In veste di Paese neutrale, la Svizzera rappresenta gli interessi della Russia in Georgia e quelli della Georgia in Russia.
Le relazioni economiche si sono sviluppate in modo positivo ed è previsto un loro ulteriore ampliamento. La Svizzera figura infatti tra i principali investitori in Russia e gli scambi culturali e scientifici continuano a intensificarsi.
Congratulazioni agli atleti svizzeri vincitori di medaglie olimpiche

Il presidente della Confederazione Didier Burkhalter si è congratulato con gli atleti svizzeri per le medaglie conquistate e per gli eccellenti risultati ottenuti durante i Giochi olimpici di Sochi inviando messaggi personalizzati ai vincitori.