
La presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga e il consigliere federale Ignazio Cassis rappresentano la Svizzera all’AG dell’ONU.
lunedì, 21.09.2020 venerdì, 02.10.2020
La presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga e il consigliere federale Ignazio Cassis rappresentano la Svizzera all’AG dell’ONU.
Solitamente, in occasione dell’apertura ad alto livello dell’Assemblea generale dell’ONU, si recano a New York numerosi capi di Stato e di Governo.
A causa del coronavirus, la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga e il consigliere federale Ignazio Cassis rappresentano virtualmente la Svizzera durante le settimane ad alto livello (21 settembre al 2 ottobre 2020).
Il 21 settembre è in programma un evento in occasione del 75° anniversario dell’ONU, a cui partecipa il consigliere federale Ignazio Cassis.
Il 22 settembre, all’apertura del dibattito generale, la presidente della Confederazione tiene un discorso a nome della Svizzera.
Nel corso delle due settimane Simonetta Sommaruga partecipa inoltre a degli incontri sul tema della biodiversità, della cooperazione digitale e dei diritti delle donne.
Sulla base della Strategia di politica estera e alla luce della propria candidatura per un seggio nel Consiglio di sicurezza per il periodo 2023-2024, la Svizzera persegue quattro priorità: gestione delle conseguenze della COVID-19, riforme dell’ONU, cybersicurezza e governance digitale, come anche la Ginevra internazionale.
La presidente della Confederazione, Simonetta Sommaruga, espone le
priorità della politica estera svizzera nel quadro dell’ONU davanti
all’Assemblea generale dell’ONU.
Inoltre, la presidente della Confederazione partecipa a diversi altri eventi virtuali durante le settimane di alto livello dell’Assemblea generale dell’ONU:
Il consigliere federale Alain Berset partecipa alla manifestazione Vaccines for the many or only the few? Immunizations and COVID-19.
Nel 2020 l’Organizzazione delle Nazioni Unite celebra il suo 75°
anniversario. In un videomessaggio, il consigliere federale Ignazio
Cassis rende omaggio al lavoro svolto – in particolare nell’ambito della
lotta contro la pandemia – e al ruolo fondamentale dell’ONU nella
costruzione del futuro, in concomitanza con l’avvio della 75a sessione
annuale dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite.
Articolo – «La cooperazione tra gli Stati è importante oggi come 75 anni fa»