Gruppo dei fornitori nucleari (NSG) e Comitato Zangger

 Il logo del NSG
La missione svizzera a Vienna è attiva nel Gruppo dei fornitori nucleari (NSG) per prevenire la proliferazione delle armi nucleari. © NSG

Oltre al lavoro svolto in seno all'AIEA e alla CTBTO, la Missione della Svizzera è attiva anche all'interno del Gruppo dei fornitori nucleari (Nuclear Suppliers Group, NSG), che mira a prevenire la proliferazione delle armi nucleari.

Ciò avviene attraverso l'implementazione a livello nazionale di linee guida concordate per le esportazioni e la definizione di liste di beni nucleari controllati e di beni a duplice uso (beni utilizzabili per scopi civili e militari) che possono essere utilizzati nel settore nucleare. In considerazione delle significative esportazioni di beni a duplice uso, la partecipazione attiva all'NSG è importante per la Svizzera anche per rappresentare gli interessi economici esteri. Nel 1993-1994 e nel 2017-2018, la Svizzera ha detenuto la presidenza dell'NSG. Il Comitato Zangger è stato creato prima dell'NSG al fine di raggiungere una comprensione uniforme dell'interpretazione delle disposizioni sul controllo delle esportazioni nucleari menzionate nel Trattato di Non Proliferazione Nucleare (TNP).