Validi il:
Diffusi il: 03.01.2024

I valichi di frontiera possono essere temporaneamente chiusi con breve preavviso, per esempio per evitare la diffusione di malattie (Trasporti e infrastrutture).


Consigli di viaggio - Cambogia

I consigli di viaggio poggiano su un'analisi della situazione attuale effettuata dal DFAE. Sono permanentemente controllati e se necessario aggiornati.

Si prega inoltre di leggere anche le Raccomandazioni generali per tutti i viaggi e la rubrica Focus, qui sotto, che sono parte integrante dei presenti Consigli di viaggio.

Valutazione sommaria

Vi sono tensioni politiche latenti che si riaccendono periodicamente, ad esempio in occasione delle elezioni.

In Cambogia lo stato della sicurezza può cambiare molto rapidamente. Tensioni politiche e sociali hanno ripetutamente condotto a proteste, scioperi e blocchi stradali accompagnati da scontri violenti.

Non si può escludere il rischio di attentati terroristici neanche in Cambogia. La rubrica terrorismo e sequestri rende attenti ai pericoli del terrorismo.
Terrorismo e sequestri

Si raccomanda d'informarsi tramite i media, prima e durante il viaggio sull'evolversi della situazione. Sono da evitare le dimostrazioni, le manifestazioni politiche e in generale i grandi assembramenti di qualunque genere. Attenersi alle istruzioni emanate dalle autorità locali.

Pericoli locali specifici

Per quanto riguarda la descrizione delle zone a rischio, le indicazioni fornite sono approssimative; i pericoli non possono essere circoscritti esattamente a una precisa regione.

La Cambogia è fra i Paesi con più mine al mondo, residui della guerra civile 1970-1975; ad esserne maggiormente colpite sono le province lungo la frontiera tailandese (compresa la provincia di Siem Reap). Nelle regioni orientali di frontiera vi sono ancora bombe inesplose, risalenti alla guerra del Vietnam. Si raccomanda di limitarsi alle zone turistiche e di percorrere solo strade molto trafficate. Anche nelle visite individuali dei templi di Angkor Wat si raccomanda di seguire scrupolosamente i percorsi indicati.

Regione di confine con la Thailandia: Tra Cambogia e Thailandia vi sono da anni controversie di confine nelle aree intorno ai templi di Preah Vihear (nell'omonima provincia cambogiana), Ta Kwai e Ta Muen (nella provincia thailandese di Surin). In novembre 2013, la corte internazionale di giustizia ha confermato che il tempio di Preah Vihear appartiene alla Cambogia. Tuttavia, sporadici scontri non si possono ancora escludere. Esiste una zona di esclusione militare sul versante thailandese dei templi di Preah Vihear, Ta Kwai e Ta Muen. Si raccomanda la massima prudenza nei viaggi in tutta la zona di confine e di informarsi presso la propria agenzia di viaggio o presso le autorità locali in merito all’attuale situazione di sicurezza.

Criminalità

La criminalità è relativamente alta. Le persone in viaggio sono spesso vittime di furti, in particolare a Phnom Penh, Sihanoukville, Siem Reap e nelle regioni più turistiche. In casi isolati si registrano anche rapine a mano armata nonché reati sessuali e altri reati violenti.

Si raccomanda di osservare le seguenti misure precauzionali:

  • informarsi presso l’operatore turistico, l'albergo o presso le persone di contatto in loco in merito alla situazione locale; principalmente se vi sono quartieri da evitare;
  • non portare oggetti di valore (gioielli, orologi ecc.) e tenere con sé solo piccole quantità di denaro;
  • depositare i documenti nella cassetta di sicurezza dell'albergo. Portare comunque sempre con sé una fotocopia del passaporto;
  • evitare le passeggiate notturne anche nelle città e gli spostamenti su moto e bici-taxi. Anche durante il giorno è meglio servirsi di auto-taxi o di «Tuk-Tuk» (risciò a motore) dotati di una protezione contro i furti (rete, sbarre). Gli scippi sono frequenti.
  • rifiutare inviti da sconosciuti. Spesso le persone in viaggio sono vittime di bande di truffatori che con falsi pretesti invitano le turiste e i turisti a casa propria, costringendoli a giocare col denaro. Visto che i giochi d'azzardo sono vietati al di fuori dei pochi casinò titolari di un permesso statale, le vittime di truffe possono pure essere punite;
  • alle donne si raccomanda di vestirsi tradizionalmente, per evitare di essere infastidite;
  • nei locali notturni e nelle discoteche non accettare cibo o bibite da persone sconosciute e non lasciare incustoditi alimenti e bevande perché potrebbero essere drogati a scopo di furto o rapina;

Diffidate delle offerte di sconosciuti: talvolta i malintenzionati fingono di voler avviare rapporti di amicizia o di affari e invitano le persone che, una volta sul posto, vengono minacciate o rapite per estorcere denaro. Spesso anche dietro le offerte di lavoro si celano malviventi che cercano di istigare le persone a collaborare a truffe.

Trasporti e infrastrutture

Il rischio di incidenti sulle strade è molto elevato. Veicoli in pessimo stato e il comportamento imprevedibile di molti utenti della strada contribuiscono a rendere le strade ulteriormente pericolose. Spesso, nei cantieri, la sicurezza è scarsa o inesistente. Si registrano ripetutamente incidenti stradali mortali. Si consiglia di non mettersi in viaggio dopo il tramonto.

La manutenzione delle barche lascia parecchio a desiderare e le norme di sicurezza sono spesso insufficienti. Pertanto, è preferibile utilizzare barche moderne di offerenti affidabili.

I valichi di frontiera possono essere temporaneamente chiusi con breve preavviso, per esempio per evitare la diffusione di malattie. Si raccomanda di informarsi presso le autorità locali o direttamente ai varchi di frontiera.

Disposizioni giuridiche specifiche

Le offese alla famiglia reale sono punibili. Comportamenti indecenti o immorali sono perseguibili penalmente.

Le infrazioni alla legge sugli stupefacenti sono punite con diversi anni di detenzione già a partire da una quantità minima di qualsiasi tipo di droga.

Procedimenti giudiziari e indagini di polizia in Cambogia sono condotti in modo diverso rispetto alla Svizzera: occorre prevedere lunghi periodi d’attesa fino alla data dell'udienza e considerare gli usi e costumi locali. E’ indispensabile scegliere con cura un’avvocata o un avvocato locale.
In determinate circostanze, le persone coinvolte in un processo penale, non possono lasciare il Paese durante la durata dell'inchiesta e del processo. Anche nelle controversie di natura finanziaria, la polizia può eventualmente impedire alle persone straniere di lasciare il Paese, fino alla chiusura della pratica.

Le condizioni di detenzione sono parzialmente molto precarie (pessime condizioni igieniche, assistenza medica ecc.).

Particolarità culturali

La Cambogia è un Paese prevalentemente buddista. Si raccomanda di adattare l'abbigliamento e il comportamento alle usanze locali e alla sensibilità religiosa. Informarsi nelle guide turistiche, presso la propria agenzia di viaggi o sul posto in merito alle regole comportamentali e alle esatte disposizioni da rispettare.

Pericoli naturali

Durante il periodo delle piogge (da maggio/giugno a ottobre/novembre) possono verificarsi allagamenti, soprattutto in prossimità di fiumi e laghi come il Mekong e il Tonle Sap. In seguito sono possibili danni alle infrastrutture. Anche la circolazione può subire disagi.
Mékong River Commission

Gli tsunami provocati da eruzioni vulcaniche o terremoti nella regione del Pacifico possono raggiungere anche la Cambogia.
International Tsunami Information Center

Si raccomanda di restare in contatto con l'operatore turistico, di prestare attenzione alle previsioni meteorologiche, nonché agli avvisi e alle direttive delle autorità locali.
World Meteorological Organization (WMO)

Se durante il soggiorno dovesse verificarsi una catastrofe naturale, si raccomanda di mettersi immediatamente in contatto con i propri famigliari e di seguire le direttive delle autorità.

Assistenza medica

L'assistenza medica è garantita solo a Phnom Penh e a Siem Reap. Gli ospedali richiedono una garanzia finanziaria prima di iniziare una cura (carta di credito o pagamento anticipato). In alcuni ospedali è possibile pagare solo in contanti. Le persone con un fattore rhesus negativo possono aver problemi ad ottenere una trasfusione. Malattie e ferite serie vanno curate all'estero (Thailandia, Singapore o Europa). Può essere utile munirsi di materiale proprio per bendaggi e di siringhe monouso.

Se si necessita di particolari farmaci, occorre prevederne una scorta sufficiente. Va ricordato tuttavia che in molti Paesi vigono prescrizioni particolari per portare con sé medicinali contenenti sostanze stupefacenti (ad esempio il metadone) e sostanze per la cura di malattie psichiche. Si consiglia di informarsi eventualmente prima del viaggio direttamente presso la rappresentanza estera competente (ambasciata o consolato) e di consultare la rubrica Link per il viaggio, dove figurano ulteriori informazioni su questo argomento e in generale sul tema viaggi e salute.
Il personale medico e i centri di vaccinazione
informano in merito al diffondersi di malattie e alle possibili misure di protezione.
Link per il viaggio

Indirizzi utili

Numero di emergenza della polizia (Phnom Penh): +855 (0)12 999 999 / 117
Numero di emergenza della sanità (Phnom Penh): 119

Tourist Police:
Phnom Penh: +855 (0)12 945 148
Sihanoukville: +855 97 778 0008 / +855 81 500 614
Siem Reap: +855 (0)12 402 424 / +855 98 677 775

Numero di emergenza per le turiste e i turisti (nazionale): +855 31 201 2345
E-Mail: fad-info@police.gov.kh

Prescrizioni doganali cambogiane: General Departement of Costums and Excise (GDCE)

Rappresentanze svizzere all'estero: in caso di emergenza all'estero, è possibile rivolgersi alla rappresentanza svizzera più vicina o alla Helpline DFAE.
Centro consolare regionale a Bangkok, Thailandia

Ufficio di cooperazione della Svizzera e agenzia consolare in Cambogia

Helpline DFAE

Rappresentanze estere in Svizzera: per ottenere informazioni in merito all’entrata nel Paese (documenti autorizzati, visti, ecc.) occorre rivolgersi all'ambasciata o al consolato competente. Quest'ultimi danno inoltre ragguagli sulle prescrizioni doganali per l’importazione o l’esportazione di animali o di merci: apparecchi elettronici, souvenir, medicamenti, ecc.
Rappresentanze estere in Svizzera

Clausola di esclusione della responsabilità
I Consigli di viaggio del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) poggiano su fonti d'informazione proprie, reputate degne di fede. I Consigli di viaggio sono utili indicazioni ausiliarie per programmare un viaggio. Il DFAE non si assume tuttavia la responsabilità né della pianificazione né dello svolgimento del viaggio.
Le situazioni di pericolo sono spesso imprevedibili e confuse e possono mutare rapidamente. Il DFAE non garantisce la completezza dei consigli di viaggio e la correttezza delle informazioni riportate nelle pagine esterne collegate al sito. Declina ogni responsabilità per eventuali danni legati a un viaggio. Le pretese derivanti dall’annullamento di un viaggio vanno avanzate direttamente all’agenzia di viaggio o alla compagnia presso la quale si è stipulata l’assicurazione di viaggio.