Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) si impegna insieme al Centro per il dialogo umanitario (HD Centre) per trovare una soluzione negoziata, pacifica e duratura alla crisi nel Camerun nordoccidentale e sudoccidentale. La Svizzera è stata incaricata dalla maggioranza delle parti in conflitto di facilitare un processo di negoziazione inclusivo. A tal fine tra il 25 e il 27 giugno 2019 ha avuto luogo nel nostro Paese un secondo incontro con vari gruppi d’opposizione camerunesi. L’incontro aveva lo scopo di preparare i futuri negoziati di pace tra il Governo camerunese e l’opposizione politica.
Il DFAE segue con preoccupazione il persistere della violenza nelle regioni nordoccidentali e sudoccidentali del Camerun, che colpisce in modo particolare la popolazione civile. Da lungo tempo si impegna per una soluzione pacifica della crisi e per il rispetto dei diritti umani in Camerun. La Svizzera sostiene il Camerun nell’ambito del plurilinguismo e aiuta la popolazione locale interessata inviando aiuti umanitari.
La facilitazione è uno strumento tradizionale dei buoni uffici della Svizzera. In questo ruolo la Svizzera può stabilire contatti e mettere a disposizione canali di comunicazione. Offre inoltre i buoni uffici a tutte le parti interessate che vogliono partecipare ai processi di facilitazione e si attiene ai principi della neutralità rigorosa e della discrezione. Il DFAE non commenta il contenuto degli sforzi di mediazione in corso per non mettere in pericolo il processo.
Indirizzo per domande:
Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 462 31 53
E-Mail: info@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE