Novità

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutte (3162)

Oggetto 1 – 12 di 3162

Escalade de la violence à Jérusalem : la Suisse réitère son appel au calme à toutes parties

09.05.2021 — Comunicato stampa EDA
Le Département fédéral des affaires étrangères (DFAE) est très préoccupé par l’escalade de violence à Jérusalem, notamment sur le Haram al-Sharif / Mont du Temple et à Sheikh Jarrah. Le 3 mai, il avait appelé au calme en cette période fragile. Le DFAE appelle à nouveau toutes les parties à agir immédiatement pour désamorcer les tensions.


Colloqui von Wattenwyl del 7 maggio 2021

07.05.2021 — Comunicato stampa EDA
Venerdì 7 maggio 2021 una delegazione del Consiglio federale composta dal presidente della Confederazione Guy Parmelin, dai consiglieri federali Alain Berset e Ignazio Cassis e dal cancelliere della Confederazione Walter Thurnherr ha incontrato i vertici dei partiti di Governo in occasione dei colloqui von Wattenwyl. Le discussioni hanno nuovamente riguardato la pandemia e le sue conseguenze nonché la politica europea.





Il consigliere federale Ignazio Cassis riceve a Berna il ministro degli esteri del Burundi

03.05.2021 — Comunicato stampa EDA
Il 3 maggio 2021 il consigliere federale Ignazio Cassis ha ricevuto il ministro degli esteri del Burundi Albert Shingiro, in visita di cortesia a Berna. Da tempo la Svizzera si impegna, a livello bilaterale e multilaterale, per la pace e lo sviluppo sostenibile in Burundi. Durante il suo soggiorno a Berna, il ministro degli esteri Albert Shingiro ha quindi incontrato anche il segretario di Stato supplente del DFAE, la direttrice della Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) e i capi della Divisione Africa e della Divisione Pace e diritti umani.


Il DFAE chiede che le elezioni palestinesi si tengano al più presto

03.05.2021 — Comunicato stampa EDA
Il DFAE ha preso atto con rammarico della decisione di rinviare le elezioni legislative e presidenziali palestinesi previste per il 22 maggio e il 31 luglio 2021. Lo svolgimento di queste tornate elettorali è essenziale per ripristinare la legittimità delle istituzioni palestinesi, ristabilire l’unità politica palestinese e mantenere la possibilità della soluzione a due Stati. In questo periodo fragile la Svizzera invita alla moderazione ed esorta a fissare rapidamente una data per le elezioni.


Annullata la presenza della House of Switzerland ai Giochi olimpici di Tokyo

29.04.2021 — Comunicato stampa EDA
In considerazione delle attuali misure sanitarie in vigore in Giappone e delle restrizioni della mobilità previste durante i Giochi olimpici e paralimpici di Tokyo, il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) si vede costretto a rinunciare alla presenza della House of Switzerland a Tokyo quest’estate.


COVID-19 in India: la Svizzera invia aiuti per sostenere gli ospedali del Paese

28.04.2021 — Comunicato stampa EDA
L’India sta affrontando una situazione sanitaria drammatica a causa della pandemia di COVID-19. La Svizzera offre il suo sostegno e con l'Aiuto umanitario della Confederazione fornirà nei prossimi giorni diverse centinaia di concentratori di ossigeno e respiratori. La Confederazione ha stanziato 1 milione di franchi per l’aiuto alla popolazione indiana.


Coronavirus: la Svizzera stanzia 300 milioni di franchi a favore della salute globale

28.04.2021 — Comunicato stampa EDA
Berna, 28.4.2021 – Per combattere la pandemia di COVID-19 in modo duraturo e sostenibile, il Consiglio federale si impegna a garantire un accesso equo a vaccini, test e medicinali in tutto il mondo. Nella sua sessione odierna ha quindi deciso di sostenere l’iniziativa «Access to COVID-19 Tools Accelerator» con 300 milioni di franchi. L’iniziativa punta a migliorare l’accesso a vaccini, test e medicinali nei Paesi in via di sviluppo e a rafforzare i sistemi sanitari locali.


Materie prime: il Consiglio federale continua a impegnarsi per la competitività e l’integrità della piazza economica

21.04.2021 — Comunicato stampa EDA
Il Consiglio federale ha adottato il primo rapporto concernente l’attuazione delle raccomandazioni contenute nel rapporto del 2018 sul settore delle materie prime in Svizzera. Il documento mostra che sono stati fatti importanti progressi al fine di migliorare le condizioni quadro per il settore delle materie prime rafforzandone al contempo l’integrità.


Il consigliere federale Ignazio Cassis riceve il ministro degli esteri ungherese Péter Szijjártó

20.04.2021 — Comunicato stampa EDA
Martedì 20 aprile 2021 il consigliere federale Ignazio Cassis ha ricevuto il ministro ungherese degli affari esteri e del commercio estero, Péter Szijjártó, per un incontro ufficiale di lavoro a Berna. I principali argomenti di discussione sono stati le relazioni bilaterali tra i due Paesi, la prossima presidenza ungherese del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa e l’impatto socio-politico ed economico della pandemia di COVID-19.

Oggetto 1 – 12 di 3162

Comunicato stampa (3015)

Notizia (147)