Un giovane romeno fa ricerca a Losanna sul tema del dolore

Articolo, 29.01.2015

Grazie a una borsa di studio Sciex il giovane ricercatore romeno Alexandru Deftu ha la possibilità di studiare per un anno, presso l’ospedale universitario di Losanna, i diversi aspetti del dolore come segnale d’allarme inviato al sistema nervoso centrale. Il 17 novembre 2014, all’Università di Berna, in occasione del concorso «Sciex Science Slammer 2014», Alexandru ha presentato il suo complesso ambito di ricerca agli altri borsisti e a un pubblico interessato. In un’intervista parla del suo lavoro e delle difficoltà che si incontrano nel cercare di rendere accessibile a un vasto pubblico un tema difficile.

Alexandru Deftu (27 anni) al lavoro in laboratorio.
Alexandru Deftu (27 anni) al lavoro in laboratorio. Sciex

L’intervista ad Alexandru (in inglese) è disponibile qui.

Come Alexandru, più di 80 altri studenti romeni beneficiano di una borsa di studio Sciex co-finanziata dalla Svizzera nel quadro del contributo all’allargamento. Il programma, che dispone di un budget complessivo di 47 milioni di franchi svizzeri, è destinato a giovani ricercatori provenienti da dieci Stati membri dell’UE dell’Europa centrale e orientale.  In totale sono attualmente oltre 400 gli universitari che stanno effettuando un soggiorno di ricerca presso un’istituzione svizzera.

Il programma di borse di studio agevola la creazione di partenariati che permettono di istituzionalizzare lo scambio di conoscenze e la collaborazione nell’ambito della ricerca.