COVID 19
L'ingresso nel territorio della Repubblica Ceca è per gli stranieri possibile solo per motivi essenziali. Le maschere FFP2 sono obbligatorie nei luoghi pubblici molto frequentati.
Prima dell'entrata dalla Svizzera vige l’obbligo di registrarsi; un risultato negativo del test antigene/PCR deve essere presentato al momento dell'ingresso. Un ulteriore test PCR deve essere effettuato in loco entro 5 giorni dall'ingresso. Le regole di quarantena devono essere rispettate fino a quando il risultato negativo è disponibile.
Per informazioni dettagliate ed eccezioni, consultare le pagine seguenti:
Informazioni sulle condizioni di ritorno attraverso la Germania o l'Austria:
Ambasciata della Repubblica Federale di Germania nella Repubblica Ceca
Ambasciata austriaca a Praga
Entrata in Svizzera: Le persone che hanno soggiornato nella Repubblica Ceca negli ultimi 10 giorni devono soddisfare i seguenti requisiti:
Un test PCR negativo (non più vecchio di 72 ore) e l'obbligo di quarantena. Possono terminare la quarantena di 10 giorni dal 7° giorno dopo aver effettuato un test antigenico rapido o un test PCR con risultato negativo.
Registrazione delle coordinate valide per l'ingresso con tutti i mezzi di trasporto (barca, bus, aereo, treno e auto privata): swissplf.admin.ch
Notifica alle autorità cantonali entro 2 giorni dall'entrata in Svizzera.
Le seguenti persone sono esentate dall'obbligo di presentare un test all'entrata in Svizzera: I bambini sotto i 12 anni; le persone che non possono fare un tampone nasofaringeo necessario per ragioni mediche (un certificato medico è richiesto); e i passeggeri di linee aeree che transitano attraverso un aeroporto svizzero.
Anche le persone che sono state infettate dalla Sars-CoV-2 negli ultimi tre mesi prima di entrare in Svizzera e che sono considerate guarite sono esentate dall'obbligo di test e di quarantena. Conferma per mezzo di un certificato medico.
Le seguenti categorie di persone sono esentate dall'obbligo di test e di quarantena e non devono fornire i loro dati di contatto: Persone che entrano in Svizzera solo per il transito (in auto) con l'intenzione e la possibilità di proseguire direttamente in un altro paese.
Per informazioni dettagliate consultare le seguenti pagine:
Entrata in Svizzera
Ordinanza sui provvedimenti per combattere il coronavirus nel settore del traffico internazionale viaggiatori
A livello della Confederazione svizzera, l’autorità competente è l’Ufficio federale della sanità pubblica, che dispone di una pagina i informa sulle misure contro coronavirus.
Quali sono i consigli del DFAE? Al link seguente troverete le risposte alle domande più frequenti che i viaggiatori e gli Svizzeri all'estero hanno rivolto al DFAE.
In caso di emergenza, siete pregati di contattare la Helpline DFAE (24 ore su 24), Tel. +41 800 247 365, +41 58 465 33 33, helpline@eda.admin.ch