Secondo contributo svizzero alla Cechia
(stato: aprile 2024)
Il 29 giugno 2023 Svizzera e Cechia hanno firmato l’accordo quadro per l’attuazione del secondo contributo svizzero ad alcuni Stati membri dell’UE che intende ridurre il divario sociale ed economico all’interno dell’Unione europea. Il programma ha un valore totale di 90 milioni di franchi per il periodo 2023-2029 (contributo svizzero di 76,9 mio.; cofinanziamento ceco di 13,3 mio.).
Al momento sono in corso negoziati riguardo a quattro programmi tematici; l’approvazione di tali misure di sostegno è articolata in due fasi. Alla fine di marzo 2024 tutte le misure hanno superato la prima fase, e risultano così più chiari i contorni dei programmi.
La misura di sostegno in fase più avanzata è il programma per il turismo sostenibile e il rafforzamento della biodiversità, che prevede un contributo svizzero di 38,4 milioni di franchi; è coordinata dalla Segreteria di Stato dell’economia e dal ministero dell’ambiente ceco. Il programma intende affrontare le due cause principali del declino della biodiversità, cioè la frammentazione del paesaggio e il turismo eccessivo. Punta quindi a migliorare la connessione degli habitat acquatici e terrestri per le popolazioni delle varie specie, nonché la permeabilità e la stabilità del paesaggio; inoltre, si concentra su cambiamenti sistematici nella gestione dei flussi di visitatori per quanto riguarda le ricchezze naturali e i servizi ecosistemici in località selezionate. La misura contribuisce all’obiettivo specifico della Svizzera di proteggere l’ambiente e il clima attraverso la conservazione della natura e della biodiversità.
Il programma svizzero-ceco nel settore delle infrastrutture di ricerca, che prevede un contributo svizzero di 13 milioni di franchi, è coordinato dalla Direzione dello sviluppo e della cooperazione del Dipartimento federale degli affari esteri e dal ministero della formazione, della gioventù e dello sport ceco. Il programma si concentra sul finanziamento di iniziative di partenariato tra siti nazionali di infrastrutture a cui la Svizzera e la Cechia partecipano come membro oppure osservatore; punta inoltre a promuovere l’Extreme Light Infrastructure (ELI) ceco, a integrare tale infrastruttura nelle reti internazionali e a incentivare le ricerche al suo interno. La misura contribuisce all’obiettivo specifico della Svizzera di promuovere la crescita economica e il dialogo sociale e di ridurre la disoccupazione (giovanile) sostenendo la ricerca e l’innovazione.
Il programma per l’assistenza ai migranti nell’integrazione in Cechia, che prevede un contributo svizzero di 14 milioni di franchi, è una misura di sostegno coordinata dalla Direzione dello sviluppo e della cooperazione e dal ministero del lavoro e delle questioni sociali ceco. L’obiettivo è quello di integrare a livello economico e sociale le persone provenienti dall’Ucraina (a seguito dell’aggressione militare della Russia) e i cittadini di Paesi terzi legalmente residenti in Cechia. La Svizzera prevede di finanziare diverse attività mirate in questo ambito. La misura contribuisce all’obiettivo specifico della Svizzera di contribuire alla gestione della migrazione e di sostenere l’integrazione promuovendo misure in tal senso.
L’ultima misura di sostegno è il programma per l’assistenza a domicilio, che prevede un contributo svizzero di 10 milioni di franchi; è coordinata dalla Direzione dello sviluppo e della cooperazione e dal ministero della sanità ceco. Il programma si concentra sulla creazione di soluzioni per rafforzare il ruolo dell’assistenza a domicilio in Cechia. Gli obiettivi sono (1) migliorare il coordinamento dell’assistenza ai pazienti in ambito sociale e sanitario, (2) aumentare l’efficienza e la qualità dell’assistenza a domicilio a livello di sistema e (3) rafforzare il quadro di riferimento per la valutazione e il finanziamento dell’assistenza a domicilio. La misura contribuisce all’obiettivo specifico della Svizzera di rafforzare i sistemi sociali intervenendo in ambito sanitario e migliorando la protezione sociale.
Si prevede che tutti e quattro i programmi tematici saranno approvati nella seconda metà del 2024 e che i primi bandi saranno lanciati subito dopo. Informazioni aggiornate sui negoziati sono disponibili sul sito del ministero delle finanze ceco: https://www.swiss-contribution.cz/en/
Le informazioni relative ai bandi saranno disponibili sul sito web dell’ente competente una volta approvato il relativo programma tematico.