Validi il:
Diffusi il: 09.01.2024

Questi consigli di viaggio sono stati completati con un nuovo capitolo Attualità: Giochi Olimpici e Paralimpici estivi 2024.


Consigli di viaggio - Francia

I consigli di viaggio poggiano su un'analisi della situazione attuale effettuata dal DFAE. Sono permanentemente controllati e se necessario aggiornati.

Si prega inoltre di leggere anche le Raccomandazioni generali per tutti i viaggi e la rubrica Focus, qui sotto, che sono parte integrante dei presenti Consigli di viaggio.

Attualità

Giochi Olimpici e Paralimpici estivi 2024 

I Giochi Olimpici estivi si terranno a Parigi dal 26 luglio all’11 agosto 2024 e i Giochi Paralimpici dal 28 agosto all’8 settembre 2024.
Paris 2024 Olympic Games
Paris 2024 Paralympic Games

Prestare anche attenzione alle informazioni e alle raccomandazioni che seguono.

Valutazione sommaria

Il Paese è stabile.

A Parigi e nelle altre grandi città le manifestazioni sono frequenti. Durante le manifestazioni possono verificarsi scontri violenti tra manifestanti e forze di sicurezza. Possono verificarsi anche di danni materiali e incendi dolosi. Evitare manifestazioni di qualsiasi tipo e attenersi alle istruzioni delle autorità locali (ad esempio coprifuochi). 

Durante gli scioperi occasionali si possono verificare congestionamenti e ritardi nel traffico turistico. Anche l’approvvigionamento di carburante potrebbe essere interrotto.

Le autorità francesi segnalano il rischio elevato di attentati terroristici. Si sono verificati ripetutamente attentati, tra i quali:

  • il 2 dicembre 2023, un turista tedesco-filippino è stato ucciso e altre due persone sono state ferite in un attacco a Parigi da parte di un assalitore armato di coltello e martello.
  • il 13 ottobre 2023, un insegnante è stato ucciso e altre due persone sono state ferite in un attacco con coltello in una scuola di Arras.
  • il 23 aprile 2021, un'agente di polizia è stata uccisa in un attacco con coltello in una stazione di polizia a Rambouillet.
  • il 29 ottobre 2020 tre persone sono state uccise durante un attacco al coltello a Nizza. Lo stesso giorno la polizia ha potuto sventare un attacco contro passanti ad Avignone.

Si raccomanda di seguire le indicazioni delle autorità locali.
Gouvernement français: Menace terroriste

Secrétariat général de la défense et de la sécurité nationale (SGDSN)

La rubrica terrorismo e sequestri rende attenti ai pericoli del terrorismo.
Terrorismo e sequestri

Per informazioni sui territori d'oltremare vedi:
Ministère de l’Outre-Mer

Pericoli locali specifici

Corsica: In Corsica attentati contro le strutture statali e le case di villeggiatura continuano a causare danni materiali. Ad esempio, tra l'8 e il 9 ottobre 2023, sono stati perpetrati numerosi attentati in varie località dell'isola. Avvengono sporadicamente dimostrazioni; che possono essere accompagnate da atti di violenza, blocchi stradali e incendi dolosi. Evitare dimostrazioni di qualsiasi tipo e attenersi alle istruzioni delle autorità locali.

Mayotte e La Réunion: A Mayotte e a La Réunion avvengono periodicamente scioperi e dimostrazioni; questi possono essere accompagnati da atti di violenza, blocchi stradali e saccheggi. In caso di scioperi prolungati non sono da escludere difficoltà di approvvigionamento e intralci al traffico turistico. Il tasso di criminalità è elevato. Si raccomanda particolare prudenza e di evitare dimostrazioni di qualsiasi tipo. Attenersi alle istruzioni delle autorità locali (coprifuochi ecc.).
Nell'oceano indiano si sono ripetutamente verificati attacchi di pirateria. Prestare attenzione alle informazioni specifiche:
Pericoli marittimi e pirateria

Guadalupa e Martinica: A Guadalupa e Martinica avvengono periodicamente dimostrazioni e scioperi; questi possono essere accompagnati da atti di violenza e blocchi stradali. Si raccomanda particolare prudenza e di evitare dimostrazioni di qualsiasi tipo. Attenersi alle istruzioni delle autorità locali (coprifuochi ecc.).

Guyana francese: Le tensioni sociali provocano periodicamente proteste e scioperi che possono essere accompagnati da tumulti e blocchi stradali. In caso di scioperi prolungati non sono da escludere difficoltà di approvvigionamento e intralci al traffico turistico. Il tasso di criminalità è elevato. Il possesso e l’utilizzo di armi è diffuso. Si raccomanda particolare prudenza e di evitare dimostrazioni di qualsiasi tipo. Attenersi alle istruzioni delle autorità locali (coprifuochi ecc.).

Criminalità

La microcriminalità è diffusa, in particolare nella regione di Marsiglia, sulla Costa Azzurra e nella regione di Parigi: scippi, furti d'auto e furti con scasso nei veicoli. Si raccomandano tra l'altro le seguenti misure precauzionali:

  • Depositare i documenti nella cassetta di sicurezza dell'albergo. Portare comunque sempre con sé il passaporto o la carta d'identità per potersi identificare.
  • Nelle grandi città la criminalità può variare notevolmente da un quartiere all'altro. Osservare le usuali misure precauzionali contro la microcriminalità. Informarsi sul posto presso le persone di contatto o in albergo sull'esistenza di quartieri da evitare o in cui è necessario essere particolarmente prudenti.
  • Prestare particolare cautela durante i viaggi in treno di notte. Si sono verificati casi in cui gli occupanti di vagoni letto sono stati addormentati con sonniferi e derubati.
  • Sulle autostrade e nelle stazioni di servizio situate lungo di esse i criminali utilizzano vari trucchi per derubare o rubare le auto. I ladri fingono di essere in panne o di avere bisogno di aiuto (p. es. indicando un danno al veicolo). In casi simili non scendere dall'auto, ma proseguire il viaggio. Non pernottare in auto.

Ministère de l’intérieur: Ma sécurité
Sécurité des usagers des transports en commun

Trasporti e infrastrutture

Le condizioni generali delle strade sono buone. La maggior parte delle strade sono a pagamento. Varie città hanno introdotto delle zone ambientali in cui i veicoli a motore potranno entrare solo se in possesso di un certificato che garantisca basse emissioni. I certificati possono essere richiesti online.
Le Bison futé
(Informazioni sul traffico)
Certificats qualité de l’air

Les Sociétés d‘autoroutes

Trasporto pubblico: le città principali dispongono in genere di una buona rete di trasporti pubblici. I collegamenti nelle aree rurali sono invece meno articolati che in Svizzera.

Disposizioni giuridiche specifiche

Per informazioni sulle norme di circolazione stradale, compreso il limite di alcolemia consentito, consultare il sito
Les dangers de la route

Le infrazioni alla legge sugli stupefacenti sono punite già da una quantità piccola di qualsiasi tipo di droga.

Pericoli naturali

In estate, nel Sud della Francia e in Corsica esiste il pericolo di incendi boschivi. Forti piogge possono provocare onde di piena anche in corsi d'acqua apparentemente inoffensivi, come nel dipartimento dell'Ardèche.Risques naturels
Vigilance météo: alertes

Nei territori d'oltremare dei Caraibi sono possibili uragani da giugno a novembre. I Caraibi sono situati in una zona sismica. Sia la Guadalupa che la Martinica possiedono un vulcano attivo.
Le isole Mayotte e l’isola della Riunione, situate nell’oceano indiano, si trovano anche loro in una zona sismica e la Riunione è anche in possesso di un vulcano attivo. Nell’oceano indiano, la stagione dei cicloni dura da dicembre ad aprile.

Sulle isole della Nuova Caledonia e della Polinesia francese nel Pacifico, v'è il rischio di cicloni tropicali; soprattutto tra novembre e aprile. Forti piogge causano regolarmente frane e allagamenti. In Nuova Caledonia, v'è anche il rischio di incendi boschivi nei periodi di scarse precipitazioni da agosto a novembre.

Terremoti ed eruzioni vulcaniche possono provocare devastazioni sulla terraferma e tsunami. Tsunami scaturiti da sismi nell’area del sudest asiatico o del Sudamerica, possono raggiungere anche i territori d'oltremare dell’Oceano indiano o pacifico.

Prestare attenzione alle previsioni meteorologiche, nonché agli avvisi e alle direttive delle autorità locali, ad es. sbarramenti attorno a vulcani attivi, ordini di evacuazione.Météo France en Outre-mer
Risques naturels en Martinique

Risques naturels en Guadeloupe

Risques naturels à la Réunion

Guyane française: Risques naturels

Mayotte: Prévention des risques et sécurité

Nouvelle Calédonie: Sécurité civile

Polynésie française: Gouvernements > sécurité > alertes

Se durante il soggiorno dovesse verificarsi una catastrofe naturale, si raccomanda di mettersi immediatamente in contatto con i propri famigliari e di seguire le direttive delle autorità locali.

Assistenza medica

L’assistenza medica è garantita. Per qualsiasi trattamento medico, deve essere presentata la tessera europea di assicurazione malattia. Quest’ultima non è però valida in tutti i territori francesi d'oltremare. Prestare attenzione alle informazioni
dell’Istituzione comune LAMal

Se si necessita di particolari farmaci, occorre prevederne una scorta sufficiente. Va ricordato tuttavia che in molti Paesi vigono prescrizioni particolari per portare con sé medicinali contenenti sostanze stupefacenti (ad esempio il metadone) e sostanze per la cura di malattie psichiche. Si consiglia di informarsi eventualmente prima del viaggio direttamente presso la rappresentanza estera competente (ambasciata o consolato) e di consultare la rubrica link per il viaggio, dove figurano ulteriori informazioni su questo argomento e in generale sul tema viaggi e salute. Il personale medico e i centri di vaccinazione informano in merito al diffondersi di malattie e alle possibili misure di protezione.
Link per il viaggio

Consigli specifici

Si è obbligati di potersi identificare col proprio passaporto o la carta d’identità in qualunque momento.

Indirizzi utili

Numero di emergenza generale: 112
Polizia: 17
Ambulanza (SAMU): 15
Pompieri: 18

Douane française (I territori d'oltremare hanno le loro norme doganali e disposizioni d’importazione)
Service public

Rappresentanze svizzere all'estero: in caso di emergenza all'estero, è possibile rivolgersi alla rappresentanza svizzera più vicina o alla Helpline DFAE.
Rappresentanze svizzere in Francia
Helpline DFAE

Rappresentanze estere in Svizzera: per ottenere informazioni in merito all'entrata nel Paese (documenti autorizzati, visti ecc.) occorre rivolgersi all'ambasciata o al consolato esteri competenti. Quest'ultimi danno inoltre ragguagli sulle prescrizioni doganali per l'importazione o l'esportazione di animali o di merci: apparecchi elettronici, souvenir, medicamenti ecc.
Rappresentanze estere in Svizzera


Clausola di esclusione della responsabilità
I Consigli di viaggio del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) poggiano su fonti d'informazione proprie, reputate degne di fede. I Consigli di viaggio sono utili indicazioni ausiliarie per programmare un viaggio. Il DFAE non si assume tuttavia la responsabilità né della pianificazione né dello svolgimento del viaggio.
Le situazioni di pericolo sono spesso imprevedibili e confuse e possono mutare rapidamente. Il DFAE non garantisce la completezza dei consigli di viaggio e la correttezza delle informazioni riportate nelle pagine esterne collegate al sito. Declina ogni responsabilità per eventuali danni legati a un viaggio. Le pretese derivanti dall’annullamento di un viaggio vanno avanzate direttamente all’agenzia di viaggio o alla compagnia presso la quale si è stipulata l’assicurazione di viaggio.