Validi il:
Diffusi il: 18.09.2023

I seguenti capitoli sono stati aggiornati: Trasporti e infrastrutture e Pericoli naturali.


Consigli di viaggio - Marocco

I consigli di viaggio poggiano su un'analisi della situazione attuale effettuata dal DFAE. Sono permanentemente controllati e se necessario aggiornati.

Si prega inoltre di leggere anche le Raccomandazioni generali per tutti i viaggi e la rubrica Focus, qui sotto, che sono parte integrante dei presenti Consigli di viaggio.

Valutazione sommaria

In linea di massima il Marocco può essere considerato un Paese stabile.

Nonostante l'aumento delle misure di sicurezza, il rischio di atti terroristici sussiste in tutto il Paese. In dicembre 2018, due turiste straniere sono state assassinate da terroristi nei pressi del Djebel Toubkal (montagne dell'Atlante). Le autorità di sicurezza segnalano regolarmente la scoperta di cellule terroristiche.

Malgrado finora non sia stato lamentato nessun sequestro in Marocco, il rischio persiste nella regione del Sahara e del Sahel. Prestare comunque attenzione alle seguenti informazioni:
Pericolo di sequestro nel Sahara e nel Sahel

Terrorismo e sequestri

Scioperi e manifestazioni sono possibili in qualsiasi momento e in tutto il Paese; sporadici atti di violenza non sono da escludere.

Si raccomanda di informarsi prima e durante un viaggio tramite i media sull’attuale situazione. Evitare gli assembramenti e le manifestazioni di qualsiasi tipo. Astenersi dal visitare i quartieri più poveri delle grandi città. Seguire le istruzioni delle autorità locali e dell’operatore turistico.

Pericoli locali specifici

Per quanto riguarda la descrizione delle zone a rischio, le indicazioni fornite sono approssimative; i pericoli non possono essere circoscritti esattamente a une precisa regione.

Montagne del Rif
A causa della difficile situazione economica, non si possono escludere tensioni e manifestazioni.
Vi è pericolo di aggressioni da parte di criminali coinvolti nella produzione e nel traffico locale di droga.
Prestare la massima prudenza ed evitare di viaggiare la notte.

Zone di confine con l'Algeria
Non si può escludere il rischio di sequestri. La frontiera con l'Algeria è chiusa. Si consiglia di intraprendere viaggi nella zona di confine con l’Algeria solo se accompagnati da una guida esperta del luogo e accertarsi che l'attuale situazione della sicurezza sia stata verificata. Gli sport acquatici non sono consigliati in questa regione. Seguire le istruzioni delle autorità locali.

Sahara
In molte regioni del Sahara sono operative bande armate e terroristi islamici che vivono di contrabbando e di sequestri. Sono perfettamente organizzati, operano anche al di là dei confini nazionali e hanno contatti con gruppi criminali locali. In alcune regioni il rischio di sequestro è elevato ed è in costante aumento nel Sahara e nel Sahel.
Pericolo di sequestro nel Sahara e nel Sahel

Sahara occidentale
Si sconsigliano i viaggi turistici o non assolutamente necessari a destinazione del Sahara occidentale. La Svizzera ha in determinate circostanze solo possibilità limitate se non addirittura nulle di prestare aiuto in casi d’emergenza o di offrire supporto per lasciare la regione.

La regione contesa del Sahara occidentale si estende dalla città di Tarfaya, nel Marocco meridionale, fino al confine con la Mauritania. È stata amministrata dalla Spagna fino al 1976 e da allora è rivendicata sia dal Marocco sia dal Frente Polisario.

La United Nations Mission for the Referendum in Western Sahara MINURSO monitora il cessate il fuoco tra le due parti. Da entrambi i lati della linea di demarcazione (berma di sabbia) vi sono diversi campi minati. Il rischio di sequestri non si può escludere.

La situazione nel Sahara occidentale è tesa. A El Guerguerat, al confine con la Mauritania e lungo la linea di demarcazione, ci sono stati ripetuti scontri tra le truppe marocchine e le unità del Frente Polisario che talvolta provocano vittime tra i civili. Si devono prevedere altri incidenti di questo tipo.

Chi deve imperativamente mettersi in viaggio per il Sahara occidentale: seguire le istruzioni delle autorità locali. Viaggiare esclusivamente sulle strade con molto traffico e rivolgersi alle autorità locali e/o alla popolazione.

Criminalità

La microcriminalità esiste anche nei centri turistici. Scippi e raggiri sono spesso compiuti da ragazzi e da bambini. Sono stati denunciati sporadici casi di stupro di donne straniere e aggressioni a mano armata.
Osservare inoltre le seguenti misure precauzionali in tutto il paese:

  • non portare oggetti di valore (orologi, gioielli ecc.) e tenere con sé solo piccole quantità di denaro;
  • depositare i documenti e gli oggetti di valore nella cassetta di sicurezza dell'albergo. Portare comunque sempre con sé una fotocopia del passaporto o della carta d'identità (inclusa la pagina con il timbro d'entrata);
  • evitare le passeggiate notturne;
  • se si viaggia in tenda, roulotte o camper, è consigliato usare preferibilmente campeggi controllati;
  • per praticare il trekking e le gite farsi accompagnare da guide ufficialmente riconosciute e di preferenza in ampi gruppi;
  • è preferibile per le donne spostarsi in gruppo e comportarsi in maniera riservata. Evitare luoghi isolati e poco frequentati (spiagge, parcheggi, ecc.);
  • usare con prudenza la carta di credito in quanto l’abuso è diffuso.

Trasporti e infrastrutture

L'8 settembre 2023, un terremoto con epicentro a sud-ovest di Marrakech ha causato ingenti danni e migliaia di vittime e feriti. Le aree più gravemente colpite sono la città vecchia di Marrakech e Taroudant, nonché le zone della catena montuosa dell'Atlante. La riparazione delle infrastrutture richiederà molto tempo. Prima di recarvi nelle regioni colpite, si consiglia di informarsi presso il proprio operatore turistico, una persona di contatto locale o le autorità locali in merito alla fattibilità del viaggio.

Le strade nazionali sono globalmente in buono stato. L'aumento del traffico, il comportamento indisciplinato di molte persone, il pessimo stato di veicoli e il bestiame errante rappresentano un rischio elevato di incidenti. Si raccomanda di controllare lo stato dei veicoli locali (autobus che attraversano il Paese, auto a noleggio, ecc.). Prestare particolare prudenza ed evitare di viaggiare fuori dalle città la notte.

I viaggi nel deserto al di fuori delle strade asfaltate vanno intrapresi esclusivamente in gruppi di più veicoli fuoristrada. Durante le gite turistiche di ogni genere nelle zone remote è raccomandato farsi accompagnare da una guida di fiducia ed esperta del luogo, questo vale anche per le passeggiate e le gite in bicicletta. Un apparecchio di navigazione e scorte sufficienti di acqua, cibo, carburante e pezzi di ricambio sono di vitale importanza.

Entrata con un veicolo: All'entrata, il veicolo viene registrato elettronicamente e annotato sul passaporto. È quindi essenziale che sia riesportato o sdoganato dalla stessa persona. Ciò vale anche quando a causa di un danno irreparabile il veicolo deve essere rottamato. Si raccomanda di informarsi prima della partenza sulle esatte disposizioni presso l'Ambasciata del Marocco a Berna o sulle pagine Internet dell'Amministrazione marocchina delle dogane.
La Douane marocaine

È possibile che i valichi di confine a Ceuta e Melilla vengano chiusi a breve termine. Informarsi presso le autorità locali o direttamente ai posti di frontiera.

Disposizioni giuridiche specifiche

Sono punibili fra l'altro:

  • gli insulti rivolti alla monarchia e allo Stato, per esempio la mancanza di rispetto nei confronti della bandiera e del denaro, anche sulle reti sociali
  • le relazioni extraconiugali come pure quelle omosessuali.
  • il consumo di alcool in pubblico, fatta eccezione negli hotel e nei ristoranti con licenza;
  • fotografare persone in uniforme e installazioni militari e della polizia.

I reati contro la legge sugli stupefacenti sono puniti molto severamente (fino a 20 anni di reclusione e multe elevate); è sufficiente per essere condannati il possesso di piccole quantità di qualsiasi tipo di droga.

Le condizioni di detenzione sono precarie (celle sovraffollate, igiene scarsa e assistenza medica insufficiente, ecc.).

Particolarità culturali

Il Marocco è un Paese musulmano. Adeguare il comportamento e l'abbigliamento agli usi e costumi locali, che possono differire in modo considerevole a seconda della regione o della località. Fotografare le persone solo con il loro previo consenso. Informarsi nelle guide turistiche, presso la propria agenzia di viaggi o sul posto in merito alle regole comportamentali e alle esatte disposizioni da rispettare. Si deve considerare che durante il Ramadan e nei luoghi religiosi vigono regole e prescrizioni particolari.

Nei matrimoni tra persone straniere e persone marocchine di fede musulmana occorre prestare attenzione alle regole comportamentali islamiche e alle leggi marocchine.

Pericoli naturali

Il Paese è caratterizzato da zone con condizioni geologiche e climatiche in parte estreme dove le condizioni atmosferiche possono cambiare rapidamente.

Le forti precipitazioni possono trasformare in breve tempo piccoli ruscelli di montagna e fiumi in secca del deserto in travolgenti fiumi in piena.

Il Marocco si trova in una zona sismica. L'8 settembre 2023, un terremoto con epicentro a sud-ovest di Marrakech ha causato ingenti danni e migliaia di vittime e feriti.
Promemoria terremoto

Non si può escludere che terremoti o eruzioni vulcaniche nell’area mediterranea scatenino tsunami in grado di raggiungere tutte le zone costiere del Mediterraneo.

In estate vi è un elevato pericolo di incendi boschivi, soprattutto al nord.

Osservare le previsioni del tempo e le istruzioni delle autorità locali.
meteomaroc

Direction générale de la protection civile

Se durante il soggiorno dovesse verificarsi una catastrofe naturale, si raccomanda di mettersi immediatamente in contatto con i propri famigliari e di seguire le direttive delle autorità locali. Qualora i collegamenti con l'estero fossero interrotti, si raccomanda di mettersi in contatto con l'ambasciata di Svizzera a Rabat.

Assistenza medica

Fuori dalle grandi città l'assistenza medica è garantita solo parzialmente. Può essere utile munirsi di materiale proprio per bendaggi e di siringhe monouso. Gli ospedali richiedono una garanzia finanziaria o un pagamento anticipato prima di iniziare una cura.

Se si necessita di particolari farmaci, occorre prevederne una scorta sufficiente. Va ricordato tuttavia che in molti Paesi vigono prescrizioni particolari per portare con sé medicinali contenenti sostanze stupefacenti (ad esempio il metadone) e sostanze per la cura di malattie psichiche. Si consiglia di informarsi eventualmente prima del viaggio direttamente presso la rappresentanza estera competente (ambasciata o consolato) e di consultare la rubrica Link per il viaggio, dove figurano ulteriori informazioni su questo argomento e in generale sul tema viaggi e salute.
Il personale medico e i centri di vaccinazione
informano in merito al diffondersi di malattie e alle possibili misure di protezione.
Link per il viaggio

Indirizzi utili

Douane marocaine

Numero di emergenza della polizia: 190 (police nationale) et 177 (gendarmerie royale)
Numero di emerganza dell'ambulanza e dei vigili del fuoco: 150

Rappresentanze svizzere all'estero: in caso di emergenza all'estero, è possibile rivolgersi alla rappresentanza svizzera più vicina o alla Helpline DFAE.
Ambasciata svizzera a Rabat

Helpline DFAE

Rappresentanze estere in Svizzera: per ottenere informazioni in merito all'entrata nel Paese (documenti autorizzati, visti, ecc.) occorre rivolgersi all'ambasciata o al consolato competente. Questi ultimi danno inoltre ragguagli sulle prescrizioni doganali per l'importazione o l'esportazione di animali o di merci: apparecchi elettronici, souvenir, medicamenti, ecc.
Rappresentanze estere in Svizzera

Clausola di esclusione della responsabilità
I Consigli di viaggio del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) poggiano su fonti d'informazione proprie, reputate degne di fede. I Consigli di viaggio sono utili indicazioni ausiliarie per programmare un viaggio. Il DFAE non si assume tuttavia la responsabilità né della pianificazione né dello svolgimento del viaggio.
Le situazioni di pericolo sono spesso imprevedibili e confuse e possono mutare rapidamente. Il DFAE non garantisce la completezza dei consigli di viaggio e la correttezza delle informazioni riportate nelle pagine esterne collegate al sito. Declina ogni responsabilità per eventuali danni legati a un viaggio. Le pretese derivanti dall’annullamento di un viaggio vanno avanzate direttamente all’agenzia di viaggio o alla compagnia presso la quale si è stipulata l’assicurazione di viaggio.