Ambasciata di Svizzera in Marocco

Ambasciata di Svizzera a Rabat © DFAE
Ambasciata di Svizzera a Rabat © DFAE

CORONAVIRUS - Chiusura dell'Ambasciata al pubblico

A causa dell'attuale situazione del Coronavirus e in conformità alle decisioni delle autorità marocchine, compresa la sospensione di tutti i collegamenti internazionali da e per il Marocco, l'Ambasciata è chiusa al pubblico fino a nuovo avviso, ma rimane operativa. Il 16.3.2020 il Consiglio federale ha invece deciso di sospendere il rilascio di visti fino al 15.6.2020. Gli appuntamenti del servizio visti e della cancelleria sono cancellati fino a nuovo avviso. Si prega di controllare questo sito web per essere sempre aggiornati sugli sviluppi.

Le attività dell’ambasciata in quanto rappresentanza ufficiale della Svizzera riguardano tutti i campi importanti per le relazioni diplomatiche tra i Governi dei due Paesi. L’ambasciata rappresenta gli interessi svizzeri in ambito politico, economico, finanziario, giuridico, scientifico nonché della formazione e della cultura.

Compiti dell’Ambasciata

CORONAVIRUS - Notizie Flash

Messaggio ai campeggiatori svizzeri in Marocco:

!!! INFORMAZIONI IMPORTANTI PER I CAMPER BLOCCATI !!!!
-- AGGIORNATO: 31.03 10:00 --
-- IL TRAGHETTO PARTE GIOVEDÌ --
-- DIVIETO DI VIAGGIO --

- Per i campeggiatori europei bloccati in Marocco, che si trovano già nei parcheggi di Tangeri Med, un altro traghetto della linea Balearia per la Francia (Sète) partirà giovedì (02.04., pomeriggio). In totale possono essere trasportati circa 170 veicoli da campeggio.

- I biglietti rimanenti possono essere prenotati dai camper bloccati, che non sono ancora a Tangeri Med, da oggi verso le 10:00 (martedì 31.03.) online (www.balearia.com) o telefonicamente presso l'ufficio Balearia-Tangeri Med (00212-539 934 463 o 0539 934 463). Pertanto, si prega di seguire le nostre pubblicazioni su questo sito web e di consultare il sito web Balearia. L'attivazione della prenotazione è stata ritardata a causa di difficoltà tecniche della compagnia di navigazione. I prezzi dipendono dalle dimensioni del veicolo e dal numero di persone, a partire da 1200 EUR.

Per una prenotazione valgono le seguenti condizioni:
(1) I biglietti possono essere acquistati da tutti i camper europei, indipendentemente dalla nazionalità. La regola è: primo arrivato, primo servito.
(2) Possono essere trasportati solo camper. NO auto o moto normali e NO pedoni.
(3) Ogni prenotazione è vincolante - per entrambe le parti.

- I camper, che hanno una conferma di prenotazione, possono con questa conferma viaggiare in Marocco fino ai parcheggi del porto di Tangeri Med, secondo le regole stabilite dal Marocco. Tuttavia, l'ambasciata non può garantire il successo del transito.

- Il parcheggio davanti al porto dei traghetti è ora aperto solo ai camper con conferma di prenotazione. I campeggiatori senza una conferma di prenotazione NON saranno ammessi ai posti auto.

- Da ieri, il divieto di circolazione per i camper in Marocco è stato rafforzato. Se non avete una conferma di prenotazione per il traghetto: Vi preghiamo di rimanere nei vostri alloggi e di non cercare di andare a Tangeri o in qualsiasi altro luogo del Marocco in nessun caso.

- Per tutti gli altri cittadini svizzeri che soggiornano in Marocco, pubblicheremo su questo sito web informazioni su altri traghetti o altre opzioni di viaggio non appena saranno disponibili. Nel frattempo, a causa del coprifuoco e del divieto di viaggiare, si raccomanda vivamente di non lasciare la propria posizione attuale.

- Seguiteci attivamente su Facebook e sul nostro sito web.

***********************************************************************************

Abbiamo ricevuto i vostri vari messaggi che hanno attirato la nostra attenzione. Siamo in contatto con altri connazionali nella vostra stessa situazione e sappiamo che molti turisti europei con case mobili si trovano attualmente in una situazione complessa e stressante a causa della chiusura della frontiera tra Marocco e Spagna. Deploriamo questa situazione e siamo mobilitati per risolverla.

Da alcuni giorni questa Ambasciata è in contatto permanente con il Ministero degli Affari Esteri del Marocco, l'Ambasciata di Spagna in Marocco e il Ministero degli Affari Esteri spagnolo, nonché con l'Ambasciata di Spagna a Berna. Anche altri paesi europei sono preoccupati da questa situazione e noi lavoriamo in modo coordinato con loro, tra cui Francia, Germania e Paesi Bassi.

Se avete domande, visitate il nostro sito web, la nostra pagina Facebook o la pagina Twitter dell'Ambasciatore Guillaume Scheurer. Rispondiamo anche alle vostre e-mail inviate a rabat@eda.admin.ch, soprattutto per quanto riguarda le questioni consolari. Dall'inizio della crisi, su queste pagine forniamo aggiornamenti quotidiani.

Con il sostegno dei dipartimenti competenti del DFAE, l'Ambasciata continuerà a lavorare a diverse soluzioni con tutti gli attori coinvolti.

Vi contatteremo non appena si presenterà una possibilità concreta. Nel frattempo, potete naturalmente tenervi in contatto con noi attraverso questo indirizzo se la vostra situazione dovesse cambiare.

************************************************************************************* 

Le autorità marocchine hanno allestito stazioni sanitarie dotate di docce, docce e acqua per i camper bloccati al confine tra Ceuta e Melilla, nei parcheggi di Tanger Med, Tangeri città, Ksar Sghir e Oued Laou. 

Il Marocco ha sospeso tutti i mezzi di trasporto pubblico e privato tra le città del paese da sabato 21 marzo 2020 a mezzanotte. Questa nuova istruzione è valida per tutti. 

Il 20 marzo 2020 alle 18:00 è stato dichiarato lo stato di emergenza sanitaria per un periodo di tempo indeterminato. Sono ammessi solo viaggi per andare al lavoro, per fare shopping e per andare in ambulatorio o in farmacia. Vi invitiamo a rispettare le direttive delle autorità marocchine.

Secondo le ultime informazioni in nostro possesso, il confine con l'enclave spagnola di Ceuta è chiuso dal 22 marzo 2020. Se state considerando questa traversata, contattate le autorità spagnole per verificare la situazione attuale. Vedi Ambasciata di Spagna in Marocco / Consolato spagnolo a Nador: 0661764005.  E' obbligatorio avere un biglietto del traghetto valido prima di arrivare al valico di frontiera. In allegato troverete un certificato (PDF, 324.8 kB, plurilingue: Francese, Tedesco)che dovrebbe facilitarvi l'attraversamento del confine spagnolo.

Per i turisti svizzeri in Marocco che non l'hanno ancora fatto, vi chiediamo di iscrivervi alla domanda d'iscrizione al Travel Admin. Siamo consapevoli che molti di voi desiderano tornare a casa senza indugio e che state vivendo una situazione molto stressante in un contesto in rapido cambiamento. Comprendiamo e condividiamo le vostre preoccupazioni.

L'intero team dell'Ambasciata continua instancabilmente a fare ogni sforzo per trovare soluzioni per i turisti svizzeri attualmente in Marocco. Ringraziamo coloro che ci scrivono e ci pongono le loro domande. Facciamo del nostro meglio per rispondere ai vostri messaggi e guidarvi di conseguenza.

Aggiorniamo continuamente queste informazioni in base agli sviluppi e rimaniamo pienamente mobilitati.

MESSAGGIO AI VISITATORI SVIZZERI ANCORA IN MAROCCO

Dall'inizio della settimana, 14 voli organizzati dall'Ambasciata sono decollati dal Marocco, permettendo a molti connazionali di tornare in Svizzera.
Tuttavia, alcuni connazionali sono ancora in Marocco. Si tratta di una situazione molto stressante in un contesto in rapido cambiamento. Comprendiamo e condividiamo le vostre preoccupazioni.
Se non siete riusciti a lasciare il Marocco, vi invitiamo a contattare immediatamente la vostra ambasciata rabat@eda.admin.ch con le seguenti informazioni:
1. cognome, nome :

2. numero di passaporto :

3. Data di nascita :

4. Numero di telefono :

5. E-mail:

6. luogo di ubicazione :

I vostri dati ci permetteranno di stilare un elenco di persone in attesa di ritorno e di elaborare soluzioni. In alternativa, fateci sapere se avete deciso di restare.

Su questa base, vi contatteremo individualmente per seguire il vostro caso.

COVID-19: Informazioni generali

Informazioni più dettagliate possono essere trovate sulla pagina francese.

La Svizzera e il Marocco

Diplomazia e impegno svizzero nel settore dell'educazione, della cultura e dell'economia

Servizi

Rivolgetevi alla rappresentanza svizzera sul posto di documenti d'identità, pratiche di stato civile, notificazioni di partenza/arrivo, domande sulla naturalizzazione ecc.

Visti ed entrata in Svizzera

Requisiti per visti, deposito di una domanda di visto, formulari ed emolumenti per visti nonché inforamzioni riguardo un soggiorno in Svizzera

Newsletter

L'Ambasciata svizzera informa attraverso una newsletter su temi culturali, scientifici e politici

Attualità

Notizie e eventi locali e internazionali