Ambasciata di Svizzera in Oman

Ambasciata di Svizzera in Oman
Ambasciata di Svizzera in Oman © DFAE

Le attività dell’ambasciata in quanto rappresentanza ufficiale della Svizzera riguardano tutti i campi importanti per le relazioni diplomatiche tra i Governi dei due Paesi. L’ambasciata rappresenta gli interessi svizzeri in ambito politico, economico, finanziario, giuridico, scientifico nonché della formazione e della cultura.

Compiti dell’Ambasciata

Presidente della Confederazione Alain Berset: Saluto del 1° agosto 2023 agli Svizzeri all'estero

© Dipartimento federale dell'interno

COVID-19: Informazioni sul viaggio in Svizzera

Per vedere quali regole si applicano alla sua situazione particolare quando entra in Svizzera, consulti il questionario Travelcheck online.

Restrizione per i viaggiatori provenienti dal Sultanato dell'Oman:

I viaggiatori vaccinati provenienti dal Sultanato dell'Oman sono autorizzati ad entrare in Svizzera.

La validità della vaccinazione COVID-19 è di 270 giorni dall'ultima dose di vaccino.

Per maggiori informazioni, consultare la sezione "Quando si è completamente vaccinati?" sul sito dell'UFSP.

I viaggiatori non vaccinati non sono attualmente autorizzati a entrare in Svizzera, a meno che:

  • abbiano meno di 18 anni e viaggino con un adulto completamente vaccinato (genitori, fratelli e sorelle, nonni o altri accompagnatori);
  • possiedono un passaporto o un permesso di soggiorno svizzero, UE o EFTA valido;
  • beneficiano del diritto di libera circolazione - per esempio coniugi e figli minorenni di cittadini svizzeri / dell'UE / dell'AELS;
  • si trovano in un caso di necessità particolare.

Le liste delle eccezioni che consentono l'ingresso in Svizzera sono disponibili nella sezione intitolata "Entrare in Svizzera" sul sito della SEM.

In Svizzera non è necessario alcun certificato di vaccinazione per l'accesso a strutture o servizi. Per cittadini svizzeri o residenti svizzeri: Se volete comunque convertire il vostro certificato di vaccinazione in uno svizzero, potete farlo seguendo questo link.

Informazioni generali per tutti i viaggiatori:

Non è più necessario compilare un modulo d'ingresso prima di entrare in Svizzera.

Se il vostro viaggio in Svizzera comprende il transito in un altro paese straniero, dovete anche controllare le restrizioni d'entrata di quel paese.

Si prega di notare che ogni compagnia aerea decide quali passeggeri è disposta a trasportare e a quali condizioni. Le autorità svizzere non hanno alcuna influenza su questa decisione e non possono assumersi alcuna responsabilità se le viene negato l'imbarco.

Covid-19: Informazioni importanti per i viaggiatori svizzeri in Oman

L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha dichiarato la diffusione del coronavirus (COVID-19) una pandemia. Esiste un rischio di infezione in tutte le regioni del mondo.  Il Consiglio federale raccomanda pertanto di evitare i viaggi non urgenti nei Paesi in cui è presente una variante preoccupante.

La preghiamo di registrarsi nella Travel Admin App (Itineris); se si reca attualmente in Oman come turista (non destinato ai residenti permanenti). In questo modo l'Ambasciata svizzera in Oman potrà contattarla se necessario. Si assicuri che la data del suo viaggio sia aggiornata e cancelli la registrazione del suo viaggio nell'app o online dopo il suo ritorno in Svizzera.

Situazione in Oman

Tutte le restrizioni sono state abolite per i viaggiatori in arrivo in Oman secondo le ultime disposizioni emanate dal Comitato Supremo per la gestione del COVID-19.

I visti possono essere ottenuti elettronicamente prima della partenza o anche all'arrivo all'aeroporto di Muscat.

La situazione del coronavirus in Oman, come ovunque, può cambiare rapidamente. Pertanto, si prega di tenersi aggiornati su ulteriori misure adottate dal governo omanita su questi canali.

Informazioni sulla situazione di COVID19 e consigli di viaggio:

Altre fonti di informazione rilevanti possono essere trovate qui:

Edit text

Servizi e visti

Tutti i servizi consolari e i visti a lungo termine sono forniti dall'Ambasciata di Svizzera in Arabia Saudita.I visti Schengen di breve durata per la Svizzera sono forniti dal Centro comune per le domande di visto VFS per l'Ambasciata dei Paesi Bassi a Muscat Oman.

Visti ed entrata in Svizzera

Messaggio di benvenuto

Messaggio di benventuo dell’Ambasciatore

Novità

Notizie locali e internazionali

La Svizzera e l'Oman

Diplomazia e impegno svizzero nel settore dell'educazione, della cultura e dell'economia

Visti – Entrata e soggiorno in Svizzera

Informazioni riguardanti le condizioni d’entrata e di soggiorno in Svizzera, la procedura per inoltrare una domanda di visto d’entrata, il formulario di domanda di visto e le spese

Servizi

Rivolgetevi alla rappresentanza svizzera sul posto di documenti d'identità, pratiche di stato civile, notificazioni di partenza/arrivo, domande sulla naturalizzazione ecc..

Swiss Business Hub Middle East

I Swiss Business Hubs sono il primo punto di riferimento per le PMI svizzere in ambito commerciale.

Partner

Elenco dei partner che sostengono i nostri progetti.