Relazioni bilaterali Svizzera–Paraguay

Le relazioni tra la Svizzera e il Paraguay sono buone, ma non particolarmente intense.

Priorità delle relazioni diplomatiche

La Svizzera e il Paraguay hanno concluso, tra gli altri, accordi bilaterali in materia di commercio, protezione degli investimenti e cooperazione tecnica.

Dal luglio del 2012 tutti i servizi consolari in relazione al Paraguay sono forniti dal Centro consolare regionale di Buenos Aires (Argentina). Dal febbraio del 2016 gli interessi diplomatici della Svizzera sono tutelati dall’Ambasciata di Svizzera a Montevideo (Uruguay).

Banca dati dei trattati internazionali

Governo del Paraguay (es)

Cooperazione economica

Gli scambi commerciali tra i due Paesi sono relativamente limitati. Nel 2022 le esportazioni della Svizzera verso il Paraguay sono state pari a 32,5 milioni CHF e hanno riguardato soprattutto prodotti dell’industria farmaceutica e chimica, strumenti di precisione e orologi, mentre le importazioni sono ammontate a 23,5 milioni CHF e sono consistite principalmente in prodotti agricoli e forestali, pietre e metalli preziosi.

I negoziati per un accordo di libero scambio tra l’AELS e il Mercosur si sono sostanzialmente conclusi nell’agosto del 2019.

Sostegno commerciale, Switzerland Global Enterprise SGE

Camera di commercio svizzero-paraguaiana

Cooperazione nei settori della formazione, della ricerca e dell’innovazione

Le ricercatrici e i ricercatori come anche le artiste e gli artisti provenienti dal Paraguay possono candidarsi per una borsa di studio d’eccellenza della Confederazione Svizzera presso la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI). Su mandato della SEFRI, l’Università di San Gallo coordina attualmente la cooperazione nel campo della ricerca tra la Svizzera e i Paesi dell’America latina.

Borse d’eccellenza della Confederazione svizzera per ricercatori e artisti stranieri, SEFRI

Leading House per l'America Latina (HSG) (en)

Scambi culturali

In ambito culturale, la Svizzera partecipa regolarmente alla Settimana della Francofonia e al Festival internazionale del cinema di Asunción.

Nel 1888 il botanico e antropologo ticinese Moisés Bertoni emigrò in Paraguay. A lui si deve la descrizione della stevia, un dolcificante naturale che scoprì in questo Paese nel 1899. Oggi nei pressi di Ciudad del Este vi è un museo a lui dedicato.

Le svizzere e gli svizzeri in Paraguay

In base alla Statistica sulle Svizzere e sugli Svizzeri all’estero, alla fine del 2022 in Paraguay risiedevano 1’455 persone con cittadinanza svizzera.

Storia delle relazioni bilaterali

Nel 1887 la Svizzera apre un consolato ad Asunción. I due Paesi intrattengono relazioni diplomatiche dal 1892. Nel 1968 la Svizzera apre un’ambasciata ad Asunción, che viene chiusa nel 2016. Da allora gli interessi diplomatici svizzeri sono tutelati dall’Ambasciata di Svizzera a Montevideo, Uruguay. Nel novembre del 2016 la Svizzera inaugura un consolato onorario ad Asunción.

Paraguay, Dizionario storico della Svizzera

Documenti diplomatici Svizzeri, Dodis