Validi il:
Diffusi il: 23.08.2023

Questi consigli di viaggio sono stati controllati e pubblicati con alcune modifiche redazionali.


Consigli di viaggio - Singapore

I consigli di viaggio poggiano su un'analisi della situazione attuale effettuata dal DFAE. Sono permanentemente controllati e se necessario aggiornati.

Si prega inoltre di leggere anche le Raccomandazioni generali per tutti i viaggi e la rubrica Focus, qui sotto, che sono parte integrante dei presenti Consigli di viaggio.

Valutazione sommaria

La situazione politica è stabile.

Non si può escludere il rischio di attentati terroristici neanche a Singapore. La rubrica terrorismo e sequestri rende attenti ai pericoli del terrorismo.
Terrorismo e sequestri

Criminalità

Si raccomanda di osservare le usuali misure precauzionali contro la microcriminalità.

Nello Stretto di Malacca (passaggio marino di Singapore) si registrano occasionalmente atti di pirateria. Prestare attenzione alle informazioni specifiche:
Pericoli marittimi e pirateria

Trasporti e infrastrutture

In Singapore la guida è a sinistra.
Le multe della circolazione sono elevate, anche per i pedoni.

Trasporti pubblici: Singapore dispone di una vasta rete di autobus e linee della metropolitana.

Disposizioni giuridiche specifiche

A Singapore vigono disposizioni dettagliate volte a garantire l’ordine pubblico. Esse si orientano su standard più severi e principi morali più rigidi che in Svizzera. Qualsiasi infrazione viene sistematicamente perseguita e punita. In caso di denuncia, bisogna aspettarsi un ritiro immediato del passaporto o un arresto fino al momento della sentenza. I delitti seguenti possono ad esempio (secondo la gravità del reato) essere puniti con multe, con l’arresto e/o con la fustigazione:

  • gettare rifiuti per terra (anche mozziconi di sigarette);
  • sputare;
  • importare e vendere gomme da masticare;
  • contravvenire al divieto di fumare: Presso gli edifici pubblici, vige un divieto di fumo anche fino a cinque metri di distanza dagli ingressi e dalle uscite;
  • il consumo di cibi e bevande sui mezzi e all’interno degli edifici pubblici;
  • atti di vandalismo (ad esempio disegnare graffiti);
  • i commenti negativi sul governo (anche nelle reti sociali);
  • comportamenti indecenti o immorali (outrage of modesty), tra cui: le molestie verbali o gli atti immorali, come ad esempio contatti fisici che la persona in questione non ha espressamente accordato. Ci sono stati casi in cui a causa di false accuse si è giunti a un regolamento extragiudiziale con lo scopo di una compensazione finanziaria.

Le indagini di polizia e le procedure giudiziarie richiedono spesso esami lunghi. Durante questo periodo non si può lasciare il paese. In tal caso i servizi di un’avvocata o un avvocato locale sono assolutamente necessari.

Le infrazioni alla legge sugli stupefacenti sono punite severamente già da una minima quantità di qualsiasi tipo di stupefacente: pene pecuniarie, fustigazione, diversi anni di detenzione fino alla pena di morte. Sono punibili anche le persone che al loro arrivo sono state sottoposte a dei test per il consumo di droga risultati in seguito positivi. Anche per altri tipi di reati è prevista la pena di morte, ad esempio per omicidio.

Le condizioni di carcerazione sono dure.

Particolarità culturali

I principi morali sono più rigidi che in Svizzera. Anche nei bar e nelle discoteche toccare è un’inadeguatezza che può portare a querele nell’ambito legislativo via outrage of modesty. Vedi il capitolo “disposizioni giuridiche specifiche”. La tolleranza nei confronti delle relazioni omosessuali varia.

Pericoli naturali

Gli tsunami provocati da eruzioni vulcaniche o terremoti nella regione del Pacifico possono raggiungere anche Singapore.

Durante la stagione delle piogge (da giugno a settembre e da dicembre a marzo) il Paese è sovente colpito da forti piogge. Queste possono causare inondazioni e frane con conseguenti danni alle infrastrutture.

Prestare attenzione alle previsioni meteorologiche, nonché agli avvisi delle autorità locali. Se durante il soggiorno dovesse verificarsi una catastrofe naturale, si raccomanda di mettersi immediatamente in contatto con i propri famigliari e di seguire le direttive delle autorità locali.
Meteorological Service Singapore
World Meteorological Organization

Assistenza medica

L’assistenza medica è garantita. Per trattamenti stazionari pianificabili e interventi chirurgici gli ospedali chiedono in genere una garanzia finanziaria.

Se si necessita di particolari farmaci, occorre prevederne una scorta sufficiente. Va ricordato tuttavia che in molti Paesi vigono prescrizioni particolari per portare con sé medicinali contenenti sostanze stupefacenti (ad esempio il metadone) e sostanze per la cura di malattie psichiche. Si consiglia di informarsi eventualmente prima del viaggio direttamente presso la rappresentanza estera competente (ambasciata o consolato) e di consultare la rubrica Link per il viaggio, dove figurano ulteriori informazioni su questo argomento e in generale sul tema viaggi e salute.
Il personale medico e i centri di vaccinazione
informano in merito al diffondersi di malattie e alle possibili misure di protezione.

L'importazione di farmaci a Singapore è severamente regolamentata:
Health Sciences Authoritiy of Singapore
– Bringing personal medications into Singapore
Link per il viaggio

Indirizzi utili

Numero di emergenza: 999
Prescrizioni doganali: Singapore Customs
Prescrizioni d’entrata: Ministry of Foreign Affairs Singapore

Rappresentanze svizzere all'estero: in caso di emergenza all'estero, è possibile rivolgersi alla rappresentanza svizzera più vicina o alla Helpline DFAE.
Ambasciata di Svizzera a Singapore
Helpline DFAE

Rappresentanze estere in Svizzera: per ottenere informazioni in merito all'entrata nel Paese (documenti autorizzati, visti, ecc.) occorre rivolgersi all'ambasciata o al consolato competente. Quest'ultimi danno inoltre ragguagli sulle prescrizioni doganali per l'importazione o l'esportazione di animali o di merci: apparecchi elettronici, souvenir, medicamenti, ecc.
Rappresentanze estere in Svizzera

Clausola di esclusione della responsabilità
I Consigli di viaggio del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) poggiano su fonti d'informazione proprie, reputate degne di fede. I Consigli di viaggio sono utili indicazioni ausiliarie per programmare un viaggio. Il DFAE non si assume tuttavia la responsabilità né della pianificazione né dello svolgimento del viaggio.
Le situazioni di pericolo sono spesso imprevedibili e confuse e possono mutare rapidamente. Il DFAE non garantisce la completezza dei consigli di viaggio e la correttezza delle informazioni riportate nelle pagine esterne collegate al sito. Declina ogni responsabilità per eventuali danni legati a un viaggio. Le pretese derivanti dall’annullamento di un viaggio vanno avanzate direttamente all’agenzia di viaggio o alla compagnia presso la quale si è stipulata l’assicurazione di viaggio.