Relazioni bilaterali

La Svizzera e Singapore intrattengono buone relazioni e collaborano strettamente in particolare in ambito economico, finanziario e della politica in materia di formazione. Grazie a condizioni quadro favorevoli a Singapore sono rappresentate oltre 400 aziende svizzere. Le università dei due Paesi permettono un ampio scambio di studenti.

Priorità delle relazioni diplomatiche

La Svizzera e Singapore intrattengono eccellenti relazioni bilaterali. Periodicamente si svolgono visite a livello ministeriale e alti funzionari si incontrano regolarmente per discutere di temi di natura politica, economico-finanziaria o di attualità.

Per rinsaldare le attuali relazioni, nel maggio del 2014 è stata firmata una «Declaration of Enhanced Partnership», un documento che stabilisce un dialogo politico regolare e getta le basi per un rafforzamento della cooperazione tra i due Paesi, specialmente nei settori economico e finanziario nonché in materia di ricerca e innovazione.

La Svizzera e Singapore conducono inoltre un dialogo costante in ambito finanziario dall’aprile del 2015.

L’ambasciatore di Singapore accreditato a Berna risiede a Singapore. Il Consolato a Ginevra rappresenta gli interessi consolari di Singapore in Svizzera.

Banca dati dei trattati internazionali

Governo di Singapore (en)

 

Cooperazione economica

Singapore è il principale partner commerciale della Svizzera nel Sud-Est asiatico. Nel 2003 la firma dell’Accordo di libero scambio dell’Associazione europea di libero scambio (AELS) con Singapore, il primo con un Paese asiatico, ha generato una repentina crescita degli scambi commerciali tra la Svizzera e Singapore. 

Lo Swiss Business Hub (SBH) e la Swiss-Asian Chamber of Commerce in Asia sostengono le circa 400 aziende svizzere attive a Singapore. L’SBH dispone inoltre di uffici distaccati in Indonesia, Malaysia e Vietnam.

Svizzera Turismo è presente a Singapore dal 2012.

Molte grandi imprese svizzere hanno una sede regionale a Singapore, in particolare ditte di software e banche specializzate in gestione dei patrimoni e in private banking.

Sostegno commerciale (Switzerland Global Enterprise)

Asia e Oceania, SECO

Cooperazione nei settori della formazione, della ricerca e dell’innovazione

Dal 2015 esiste uno Science and Technology Office (STO) pienamente integrato nella divisione diplomatica dell’Ambasciata di Svizzera a Singapore. L’STO fa parte della rete globale swissnex della Segreteria di stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) che ha il compito di consolidare la leadership mondiale della Svizzera in questi campi.

I ricercatori e gli artisti di Singapore possono candidarsi per una borsa di studio d’eccellenza universitaria della Confederazione Svizzera presso la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI).

National Research Foundation Singapur (en)

SEFRI: Borse d’eccellenza della Confederazione Svizzera per ricercatori e artisti stranieri

Scienca, tecnologia e educazione (en)

Scambi culturali

Negli ultimi anni gli scambi culturali tra la Svizzera e Singapore sono cresciuti costantemente. Sempre più artisti svizzeri partecipano a grandi eventi culturali e anche a manifestazioni di minore portata.

Culture and Public Affairs page (en)

Le svizzere e gli svizzeri a Singapore

Circa 3'000 svizzeri sono registrati presso l'ambasciata svizzera a Singapore.