Validi il:
Diffusi il: 23.01.2024

Questi consigli di viaggio sono stati pubblicati con alcune lievi modifiche. La valutazione della sicurezza rimane valida e invariata. Si sconsigliano i viaggi a destinazione della Somalia come pure i soggiorni di qualsiasi tipo.


Consigli di viaggio - Somalia

I consigli di viaggio poggiano su un'analisi della situazione attuale effettuata dal DFAE. Sono permanentemente controllati e se necessario aggiornati.

Si prega inoltre di leggere anche le Raccomandazioni generali per tutti i viaggi e la rubrica Focus, qui sotto, che sono parte integrante dei presenti Consigli di viaggio.

Valutazione sommaria

Si sconsigliano i viaggi a destinazione della Somalia come pure i soggiorni di qualsiasi tipo.

Le persone di cittadinanza svizzera che nonostante la raccomandazione del DFAE viaggiano in Somalia, devono essere consapevoli che la Svizzera non potrà fornire praticamente alcun servizio e non avrà nessuna possibilità di prestare soccorso durante le emergenze.

Sin dalla guerra civile scoppiata nel 1991 la Somalia, si è disgregata come Stato. Dal 2012 a Mogadiscio c’è nuovamente un governo federale riconosciuto a livello internazionale. Tuttavia può esercitare l'ordine pubblico solamente in alcune zone. Alcune zone, in particolare nella Somalia centrale e meridionale, sono controllate dal gruppo jihadista Al-Shabaab.

Le operazioni militari contro le milizie terroristiche come Al-Shabaab sono in corso in alcune parti del territorio. Inoltre, sono frequenti le ostilità tra diversi clan e gruppi. In tutto il paese esiste il rischio di mine e proiettili inesplosi.

Esiste un elevato rischio di sequestri per la popolazione locale e le persone straniere (ad esempio personale di organizzazioni umanitarie e di imprese estere).

In tutto il Paese vi è un alto rischio di attentati terroristici. A Mogadiscio, cosi come nel Sud e nella zona centrale del Paese, hanno luogo molti attentati. Questi sono principalmente rivolti contro le autorità locali e le forze di sicurezza sia locali che straniere. Esempi:

  • il 23 settembre 2023, almeno 15 persone sono state uccise e almeno 40 ferite in un attacco con un camion carico di esplosivo a un posto di controllo nella città di Beledweyne.
  • il 29 ottobre 2022, almeno 100 persone sono state uccise e più di 300 ferite in un attacco suicida con due autobombe davanti al ministero dell'istruzione a Mogadiscio.

Anche altri obiettivi civili come mercati, incroci stradali e trasporti pubblici sono colpiti di continuo. Inoltre avvengono attentati mirati alle organizzazioni umanitarie, alle persone straniere e agli stabili nei quali si trattengono (per esempio ristoranti, hotel e zone nei pressi dell'aeroporto internazionale). Esempi:

  • il 29 settembre 2023, almeno cinque persone sono state uccise e altre sei ferite in un attacco suicida in un ristorante a Mogadiscio.
  • il 10 giugno 2023, diverse persone sono state uccise in un attacco al Pearl Beach Hotel di Mogadiscio, tra cui una collaboratrice dell'Organizzazione mondiale della sanità.
  • il 27 novembre 2022, otto persone sono state uccise e diversi dipendenti governativi feriti in un attacco delle milizie di Al-Shabaab all’hotel Villa Rose di Mogadiscio.
  • in agosto 2022, un attacco armato particolarmente violento a un hotel di Mogadiscio ha ucciso più di 20 persone e ne ha ferite oltre 100.

La rubrica terrorismo e sequestri rende attenti ai pericoli del terrorismo.
Terrorismo e sequestri

La criminalità violenta è diffusa.

Nell'oceano indiano e nelle acque Somale si sono ripetutamente verificati attacchi di pirateria. Prestare attenzione alle informazioni specifiche:
Pericoli marittimi e pirateria

Indirizzi utili

Rappresentanze svizzere all'estero: in caso di emergenza all'estero, è possibile rivolgersi alla rappresentanza svizzera più vicina o alla Helpline DFAE.
Ambasciata di Svizzera in Kenia
Helpline DFAE

Rappresentanze estere in Svizzera: per ottenere informazioni in merito all’entrata nel Paese (documenti autorizzati, visti, ecc.) occorre rivolgersi all'ambasciata o al consolato competente. Quest'ultimi danno inoltre ragguagli sulle prescrizioni doganali per l’importazione o l’esportazione di animali o di merci: apparecchi elettronici, souvenir, medicamenti, ecc.
Rappresentanze estere in Svizzera

Clausola di esclusione della responsabilità
I Consigli di viaggio del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) poggiano su fonti d'informazione proprie, reputate degne di fede. I Consigli di viaggio sono utili indicazioni ausiliarie per programmare un viaggio. Il DFAE non si assume tuttavia la responsabilità né della pianificazione né dello svolgimento del viaggio.
Le situazioni di pericolo sono spesso imprevedibili e confuse e possono mutare rapidamente. Il DFAE non garantisce la completezza dei consigli di viaggio e la correttezza delle informazioni riportate nelle pagine esterne collegate al sito. Declina ogni responsabilità per eventuali danni legati a un viaggio. Le pretese derivanti dall’annullamento di un viaggio vanno avanzate direttamente all’agenzia di viaggio o alla compagnia presso la quale si è stipulata l’assicurazione di viaggio.