Informazioni generali sulla previdenza professionale PP (secondo pilastro o polizza di libero passaggio)

La previdenza professionale (PP) è il secondo pilastro delle assicurazioni sociali svizzere. Grazie alla PP, gli assicurati hanno la possibilità di mantenere un livello di vita adeguato a quello di cui godevano prima del pensionamento. Insieme alla rendita AVS/AI svizzera, la PP rappresenta circa il 60 % dell’ultimo salario.

La domanda di prestazioni della PP deve essere presentata (se l’avente diritto non risiede in Svizzera) direttamente presso l’istituto di previdenza al quale è affiliato il datore di lavoro svizzero.

Se l’avere è depositato su un conto o una polizza di libero passaggio in Svizzera, la domanda sarà indirizzata direttamente all’istituto corrispondente (fondazione bancaria o assicurazione).

Le persone che non sanno se e dove possiedono un avere del secondo pilastro possono rivolgersi all’organismo di collegamento «Ufficio centrale del 2° pilastro» appositamente creato a questo fine. Questo ufficio indicherà quali istituti detengono eventuali averi della PP o conti o polizze di libero passaggio a loro nome.

Fondo di garanzia LPP: Richieste rigurdanti averi della previdenza professionale