Preparare il pensionamento in caso di domicilio all’estero

Se siete domiciliati all'estero e state per raggiungere l'età legale del pensionamento, spetta a voi intraprendere le procedure amministrative necessarie in vista del pensionamento.

Di norma, la domanda di rendita deve essere presentata almeno tre mesi prima del raggiungimento dell'età legale in modo da lasciare il tempo alla cassa di compensazione di raccogliere tutte le informazioni necessarie per il calcolo della rendita.

La Svizzera ha concluso con diversi Stati accordi e convenzioni in materia di sicurezza sociale i cui obiettivi prioritari sono la parità di trattamento dei cittadini degli Stati contraenti, la determinazione della legislazione applicabile e il pagamento all'estero delle prestazioni.

Le domande di rendita negli Stati con cui la Svizzera ha concluso accordi e convenzioni in materia di sicurezza sociale devono di norma essere presentate all'ufficio di collegamento delle assicurazioni di sicurezza sociale dello Stato di domicilio, il quale indirizzerà i richiedenti al servizio competente.