Valutazione sommaria
Si sconsigliano i viaggi turistici e tutti gli altri viaggi non urgenti a destinazione del Sudan. In alcune zone del Paese sono sconsigliati i viaggi in generale.
Il 25 ottobre 2021 è stato compiuto un colpo di stato militare. La situazione rimane confusa e tesa e la sua evoluzione incerta. Soprattutto a Khartoum e in altre città del Paese, le manifestazioni di massa e gli scioperi continuano a verificarsi.
Le forze di sicurezza a volte ricorrono alla violenza contro le/i manifestanti e usano anche munizioni vere. Numerose persone sono state uccise o ferite durante le proteste. Si segnalano anche reati sessuali e stupri da parte delle forze di sicurezza. Vi è il rischio di ritrovarsi all’improvviso in mezzo a scontri violenti e di essere arrestati.
In tutto il Paese è in vigore lo stato di emergenza. Questo autorizza fra l’altro le autorità a perquisire le case senza mandato di perquisizione, a limitare la libertà di assemblea e di movimento e a imporre il coprifuoco.
Si verificano interruzioni temporanee delle comunicazioni telefoniche e di Internet.
Si verificano penurie di carburante, d'elettricità e di generi alimentari.
In alcune zone del Paese sono in corso conflitti armati. In molte regioni del Paese vi è il pericolo di mine terrestri e proiettili inesplosi.
In certe regioni il rischio di sequestro è considerato elevato (capitolo rischi regionali specifici); nel resto del Paese questo rischio non può essere escluso. Prestare anche attenzione alla rubrica
Terrorismo e sequestri
In caso di tumulti, blocchi stradali e scioperi, la libertà di movimento del personale dell’ambasciata è limitata. La Svizzera ha quindi in determinate circostanze possibilità limitate se non addirittura nulle di prestare aiuto in casi d’emergenza o di offrire supporto per lasciare il territorio.
Le compagnie aeree internazionali hanno limitato o sospeso temporaneamente i loro voli da e per il Sudan dopo il colpo di stato militare. Restare in contatto con la propria compagnia aerea.
Chi deve imperativamente mettersi in viaggio per il Sudan deve prestare attenzione alle informazioni che seguono e informarsi, prima e durante il viaggio, tramite i media e una persona di contatto locale in merito alla situazione attuale. Evitare blocchi stradali, manifestazioni e assembramenti di qualsiasi tipo e attenersi alle disposizioni delle autorità locali (per esempio coprifuochi).