Ambasciata di Svizzera in Sudan

Vista dell'edificio dell'Ambasciata di Svizzera a Khartum
Ambasciata di Svizzera in Khartoum, Sudan © DFAE

Le attività dell’ambasciata in quanto rappresentanza ufficiale della Svizzera riguardano tutti i campi importanti per le relazioni diplomatiche tra i Governi dei due Paesi. L’ambasciata rappresenta gli interessi svizzeri in ambito politico, economico, finanziario, giuridico, scientifico nonché della formazione e della cultura.

Compiti dell’Ambasciata

Coronavirus (COVID-19)

Misure sanitarie di frontiera dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP)

Chiunque entri in Svizzera deve presentare un modulo di entrata debitamente compilato. Questo vale indipendentemente dal loro stato di vaccinazione, dal paese di origine e dal mezzo di trasporto. Coloro che non sono stati vaccinati o sono guariti devono anch’essi presentare un risultato negativo del test. Informazioni dettagliate si trovano sul sito web "Coronavirus: ingresso in Svizzera".

Sito online Travelcheck dell’Ufficio federale della sanitâ pubblica (UFSP)

Chi vuole entrare in Svizzera può usare il sito Travelcheck per verificare le condizioni di entrata su suolo elvetico. Il sito Travelcheck ha unicamente uno scopo informativo e non può essere utilizzato come conferma dell'autorizzazione per entrare in Svizzera.

Certificato Covid svizzero per persone vaccinate all'estero

Siete già in possesso di un certificato COVID digitale dell’UE o di un certificato compatibile omologato? Allora non occorre che richiediate un certificato COVID svizzero, poiché questi certificati sono riconosciuti in Svizzera. Se non siete in possesso di un certificato del genere, ma siete stati vaccinati all’estero con un vaccino autorizzato dall’Agenzia europea per i medicinali (EMA), potete richiedere un certificato COVID svizzero. 

Si tratta dei seguenti vaccini:

  • Comirnaty® / BNT162b2 / Tozinameran (Pfizer/BioNTech)
  • Spikevax® / mRNA-1273 / COVID-19 vaccine (Moderna)
  • Vaxzevria® / AZD1222 / Covishield™ (AstraZeneca)
  • COVID-19 Vaccine Janssen (Johnson & Johnson)

Per ottenere il certificato dovete essere domiciliati in Svizzera, soggiornarvi o avere intenzione di entrare nel territorio svizzero, nonché essere in grado di attestare sufficientemente la vaccinazione effettuata all’estero e il soggiorno in Svizzera e di identificarvi. Potete richiedere un certificato COVID svizzero anche se siete stati vaccinati all’estero con un vaccino che figura nell’elenco per l’uso di emergenza dell’OMS. Informazioni dettagliate possono essere consultate direttamente sul sito web "Coronavirus: ottenimento e validità di un certificato" e nell’ordinanza concernente i certificati attestanti l’avvenuta vaccinazione anti-Covid-19, la guarigione dalla Covid-19 o il risultato di un test Covid-19.

Vaccinazione per la comunità svizzera risiedente all'estero

I cittadini svizzeri residenti all'estero, con o senza assicurazione sanitaria obbligatoria (assicurazione di base) in Svizzera e i loro familiari stretti che vivono nella stessa economia domestica senza cittadinanza svizzera (conviventi, figli, genitori, suoceri), possono essere vaccinati secondo le raccomandazioni di vaccinazione durante il soggiorno in Svizzera. L'attuazione della vaccinazione è regolata dagli uffici cantonale di sanità pubblica preposti. Questi uffici sono competenti a rilasciare tutte le informazioni necessarie su come si possa registrarsi presso di loro per la vaccinazione. La lista dei cantoni può essere trovata qui.

Le autorità svizzere non hanno pianificato di rifornire gli svizzeri risiedenti all'estero con vaccini provenienti dalla Svizzera.

Per ulteriori informazioni raccomandiamo di consultare direttamente il sito dell’UFSP (BAG in tedesco) o chiamare i seguenti numeri telefonici:

  • Infoline Coronavirus: +41 58 463 00 00 (tutti i giorni dalle 6 alle 23 ora svizzera).
  • Infoline per chi entra in Svizzera: +41 58 464 44 88 (tutti i giorni dalle 6 alle 23 ora svizzera)
  • Infoline Covid-19 vaccinazione: +41 800 88 66 44 (tutti i giorni dalle 6 alle 23 ora svizzera)
  • Coronavirus: domande frequenti (FAQ)

Messaggio di benvenuto

Messaggio di benventuo dell’Ambasciatore

La Svizzera e il Sudan

Diplomazia e impegno svizzero nel settore dell'educazione, della cultura e dell'economia

Servizi

Rivolgetevi alla rappresentanza svizzera sul posto di documenti d'identità, pratiche di stato civile, notificazioni di partenza/arrivo, domande sulla naturalizzazione ecc.

Novità

Notizie locali e internazionali

Eventi

Ricerca di eventi secondo la data, un termine o un tema

Informazioni più dettagliate possono essere trovate sulla pagina inglese.