Ambasciata di Svizzera in Thailandia

L'edificio dell'Ambasciata a Bangkok
Ambassade de Suisse à Bangkok © DFAE

Le attività dell’ambasciata in quanto rappresentanza ufficiale della Svizzera riguardano tutti i campi importanti per le relazioni diplomatiche tra i Governi dei due Paesi. L’ambasciata rappresenta gli interessi svizzeri in ambito politico, economico, finanziario, giuridico, scientifico nonché della formazione e della cultura.

Compiti dell’Ambasciata

URGENTE: COVID-19 - Voli charter per la Svizzera - termine ultimo per la registrazione 28.03 alle 12:00 mezzogiorno (ora tailandese)

Registratevi al più presto al seguente indirizzo e-mail:

Luogo di partenza: Bangkok: ban.bkk@eda.admin.ch

Luogo di partenza: Phuket: ban.hkt@eda.admin.ch

Informazioni dettagliate sui “Charter flights” (solo in inglese):

Vi consigliamo vivamente di tornare in Svizzera il più presto possibile. Altrimenti si rischia di rimanere bloccati nel paese in cui ci si trova attualmente nel prossimo futuro.

A partire dalla prossima settimana, le possibilità di voli commerciali dalla Tailandia alla Svizzera saranno praticamente esaurite. L'Ambasciata di Svizzera a Bangkok, in collaborazione con il Dipartimento federale degli affari esteri a Berna, organizza quindi a partire dal prossimo martedì 31.03 voli di rimpatrio dalla Tailandia (Bangkok e Phuket) verso la Svizzera.

Importante: se siete già in possesso di un biglietto che vi permette di tornare in Svizzera con un volo commerciale, vi preghiamo di utilizzarlo. Vi preghiamo di contattarci per un volo di rimpatrio solo se non riuscite a trovare un volo commerciale.

Agli anziani, alle famiglie con bambini piccoli e alle persone con rischi per la salute viene data la priorità per questi voli charter. In caso contrario, i posti vengono assegnati secondo l'ordine delle conferme finali ricevute.

Come raggiungere l'aeroporto internazionale
È vostra responsabilità organizzare il vostro viaggio negli aeroporti internazionali di Bangkok o Phuket il più presto possibile. Sul nostro sito web (sotto) troverete un elenco con suggerimenti di hotel vicino agli aeroporti dove potrete considerare di soggiornare fino a quando non sarà possibile organizzare una partenza.

Costi
Questo volo è a pagamento. Il costo di questo volo sarà un prezzo normale per un biglietto su questa rotta in tempi normali. Il pagamento sarà richiesto più tardi, una volta tornati in Svizzera. Ciò significa che prima del volo dovrà essere firmata una dichiarazione di impegno di pagamento.

Registrazione

Per confermare la vostra prenotazione definitiva, vi preghiamo di fornirci le seguenti informazioni per tutti i passeggeri:

1. Punto di partenza: Bangkok o Phuket

2. Cognome, nome(i)

3. Data di nascita

4. Numero di passaporto / permesso di soggiorno svizzero

5. Data di validità del passaporto svizzero o del permesso di soggiorno

6. Numero di telefono dove siete raggiungibili in qualsiasi momento

Si prega di registrarsi via e-mail al seguente indirizzo:

Partenza da Bangkok: ban.bkk@eda.admin.ch

Partenza da Phuket: ban.hkt@eda.admin.ch

Termine ultimo per l'iscrizione: sabato 28 marzo 2020 ore 12.00 mezzogiorno (ora locale Thailandia)

Le forniremo i dettagli del volo assegnato il prima possibile. Se non sarete assegnati al primo volo, sarete messi in lista per il volo successivo.

Se conoscete altri viaggiatori svizzeri che non sono ancora noti a questa ambasciata e che desiderano tornare a casa in aereo, vi chiediamo di informare anche loro.

Travel Admin App: Si prega di registrarsi! Se viaggia attualmente in Thailandia come turista o in viaggio d'affari (non per residenti permanenti), la preghiamo di registrarsi su Travel Admin App (Itineris) in modo da poter essere contattati dall'ambasciata svizzera competente, se necessario. Assicuratevi che la data del vostro viaggio sia aggiornata e, una volta tornati in Svizzera, cancellate il vostro viaggio nell'App.

Messaggi della Ambasciatrice ai cittadini svizzeri residenti o in viaggio nella regione

#5 Comunicazione dell'Ambasciata di Svizzera ai cittadini svizzeri residenti in Thailandia del 25.03.2020 (PDF, 733.3 kB, plurilingue: Inglese, Francese, Italiano, Tedesco).

#4 Comunicazione dell'Ambasciata di Svizzera ai cittadini svizzeri residenti in Thailandia del 20.03.2020 (PDF, 855.7 kB, plurilingue: Inglese, Francese, Italiano, Tedesco).

#3 Comunicazione dell'Ambasciata di Svizzera ai cittadini svizzeri residenti in Thailandia del 18.03.2020.

#2 Comunicazione dell'Ambasciata di Svizzera ai cittadini svizzeri residenti in Thailandia del 16.03.2020 (PDF, 146.6 kB, Italiano).

#1 Comunicazione dell'Ambasciata di Svizzera ai cittadini svizzeri residenti in Thailandia del 10.03.2020 (PDF, 146.3 kB, Inglese)

#4 Messaggio video della ambasciatrice svizzera sui voli di rimpatrio dalla Thailandia alla Svizzera per i viaggiatori svizzeri (27.3.2020), disponibile sulla nostra pagina Facebook qui.

#3 Video message of the Swiss Ambassador to the Swiss citizens travelling and residing in the region (25.3.2020) available on our Facebook page here.

#2 Video message of the Swiss Ambassador to the Swiss citizens residing in the region (23.3.2020) available on our Facebook page here.

#1 Video message of the Swiss Ambassador to the Swiss currently traveling in the region (22.3.2020) available on our Facebook page here.

Nuove regole per il transito internazionale negli aeroporti della Thailandia - valide fino al 31.3.2020

Dal martedì sera 24.03 e solo per 7 giorni (fino al 31.03 incluso), è possibile transitare in un aeroporto internazionale in Thailandia con un certificato sanitario "fit-to-fly" (senza test COVID-19). Questo vale per coloro che hanno "voli in coincidenza" in Thailandia in viaggio verso un paese terzo. Il certificato deve essere presentato al banco del check-in nel paese di partenza per il volo diretto in Thailandia. Il transito implica che una volta in un aeroporto in Thailandia i viaggiatori rimangono nell'area di transito per tutto il tempo e meno di 24 ore, prima di partire dalla Thailandia verso la Svizzera o qualsiasi altro paese.

Importante: i viaggiatori che devono uscire dall'area di transito per una nuova carta d'imbarco dovranno presentare gli stessi documenti di quelli che vogliono entrare nel Paese al momento del check-in per un volo diretto in Thailandia:

  • Un certificato sanitario emesso da non più di 3 giorni che certifica che il viaggiatore è libero da Covid-19 (test di laboratorio, link qui);

  • Un certificato di assicurazione sanitaria che copre il trattamento Covid-19 in Thailandia e con una copertura non inferiore a 100.000 USD.

In questo file (informazioni della Civil Aviation Authority of Thailand (CAAT (PDF, 108.7 kB, Inglese))) troverete le informazioni rilevanti su questa misura temporanea per facilitare il transito in Tailandia.

Se il passeggero non è in grado di presentare questi documenti, la compagnia aerea non rilascia la carta d'imbarco e l'imbarco viene rifiutato.

Se il passeggero è autorizzato a volare in Thailandia, deve affrontare un possibile isolamento, quarantena, confinamento per l'osservazione in un luogo e in un periodo speciale.

Al momento questi requisiti non si applicano ai voli nazionali di Purley.

Entrata in Svizzera per i viaggiatori non Schengen

Il Consiglio federale ha deciso di imporre controlli sui viaggi da tutti i Paesi non appartenenti all'area Schengen e di vietarne l'ingresso. Maggiori informazioni per i titolari di visto qui

In questo momento il transito attraverso la Svizzera rimane aperto.

Comunicato stampa Segreteria di Stato per la migrazione

Raccomandazioni per i cittadini svizzeri che vivono in Thailandia (solo in inglese)

Il 26.03 il governo thailandese ha invocato il Decreto di emergenza per contribuire a ridurre la diffusione del COVID-19, in vigore fino al 30 aprile (vedi qui per maggiori informazioni).

Il decreto vieta l'ingresso di tutti gli stranieri in tutti i porti d'ingresso, con alcune eccezioni (ad esempio, diplomatici e titolari di permessi di lavoro). È stato imposto un severo divieto di viaggio per limitare gli spostamenti all'interno del paese.

Raccomandiamo a tutti i turisti e ai cittadini svizzeri che si trovano attualmente in Thailandia di seguire scrupolosamente le informazioni, le raccomandazioni e le misure delle autorità thailandesi.

Ecco le principali misure annunciate nel contesto dello stato di emergenza (solo in inglese):

  • Closure of all borders and restrict movement of travel within the country and from outside.

  • Prohibition of entry into the country (except for members of diplomatic community, permanent residents, and Thai nationals)

  • No curfew imposed at this stage 

  • Essential services remain open (restaurants with delivery service, online delivery service, supermarkets, pharmacies, banks, gas stations, hospitals, etc)

  • Prohibition of gathering in large crowds and protests

  • Prohibition to share unverified information about COVID-19 (“fake news”)

For more information, please check the website of Ministry of Foreign affairs of Thailand.

Be aware that these measures can rapidly change and can be increased when deem necessary.

 

Informazioni sulla situazione COVID19 e consigli di viaggio

Qui ci sono altre fonti di informazione rilevanti:

Organizzazione Mondiale della Sanità OMS

Associazione internazionale del trasporto aereo, IATA

Autorità dell'aviazione civile della Thailandia

Infoline Coronavirus: +41 58 463 00 00

Servizi e visti

Tutte le prestazioni consolari e le domande di visto per le persone domiciliate in Thailandia, Cambogia, Laos, Myanmar e Malaysia sono trattate dal Centro consolare regionale delle Ande. Le informazioni sono disponibili sui relativi siti web:

Thailandia
Cambogia
Laos
Myanmar
Malaysia

Informazioni più dettagliate possono essere trovate sulla pagina tedesca, francese ed inglese.

Messaggio di benvenuto

Messaggio di benvenuto dell’Ambasciatore

La Svizzera e la Thailandia

Diplomazia e impegno svizzero nel settore dell'educazione, della cultura e dell'economia

Newsletter

L'Ambasciata svizzera informa attraverso una newsletter su temi culturali, scientifici e politici

Attualità

Notizie e eventi locali e internazionali

Eventi

Ricerca di eventi secondo la data, un termine o un tema