Ritratti

Cinque anni di missione in Costa d’Avorio e in Liberia

ha svolto per cinque anni missioni internazionali di promozione della pace in qualità di esperto di polizia, trascorrendo due anni in Costa d’Avorio e tre in Liberia.

Leggere il seguito 

«Una grande sfida umana e professionale»

Il quarantenne Marco X. voleva crescere dal punto di vista professionale e contribuire alla promozione della pace. È stato di stanza in Kosovo. 

Leggere il seguito 

Confronto con altre realtà

«La mia prima missione risale al 1998. Si trattava di un impegno di due anni e mezzo in seno all’UNPREDEP (United Nations Preventive Deployment Force), in Macedonia. All’epoca avevo 35 anni e sentivo il bisogno di allargare i miei orizzonti.»  

Leggere il seguito

Affermarsi e sviluppare le proprie competenze

Dopo 20 anni passati nella polizia, Jasmin voleva affrontare nuove sfide. D’impulso, ha contattato la CIVPOL rispondendo a un’inserzione. «Inizialmente il mio impegno era limitato a 6 mesi. Non mi immaginavo proprio che avrei trascorso un anno e mezzo in Kosovo!»  

Leggere il seguito

Partecipazione al mantenimento della pace

«La mia missione in Costa d’Avorio consisteva nel partecipare alla ricostituzione delle forze di polizia ivoriane in generale e della polizia scientifica in particolare. Un altro obiettivo della mia missione consisteva nella creazione di una banca dati sui delinquenti. Grazie alla banca dati è stato identificato un recidivo: un magnifico premio per il nostro impegno!»  

Leggere il seguito