Consigli di viaggio in breve

I Consigli di viaggio del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) forniscono informazioni sulle condizioni di sicurezza all’estero e vanno a integrare altre fonti d’informazione. Chi viaggia si assume la responsabilità di decidere in merito ai preparativi e alla realizzazione di un viaggio.

Contenuto
I Consigli di viaggio del DFAE sono focalizzati su informazioni importanti per la sicurezza nei settori della politica e della criminalità. Contengono una valutazione dei possibili rischi e raccomandano talune misure precauzionali, ma non riferiscono sull’attualità quotidiana come i media. Le imprese e le organizzazioni umanitarie prendono misure supplementari specifiche per il proprio personale all’estero. I consigli si basano su fonti proprie degne di fiducia.

I Consigli di viaggio non contemplano tutte le eventualità. Non forniscono ad esempio informazioni sugli sviluppi delle condizioni meteorologiche e su singole catastrofi naturali. In questi casi le agenzie di viaggio informano la loro clientela sull’effettuabilità del viaggio. Inoltre, le persone in viaggio possono farsi un’idea attraverso i media internazionali e locali o informarsi presso gli uffici del turismo o gli hotel in loco. Il personale medico e i centri di vaccinazione informano in merito al diffondersi di malattie e alle possibili misure di protezione.

Le informazioni generali di viaggio a lato contengono consigli e informazioni utili per tutti i Paesi; vanno quindi considerate parte integrante dei singoli Consigli di viaggio: Consigli prima e durante il viaggio ecc.

Destinazioni sconsigliate
Nell’ambito dei singoli Consigli di viaggio si citano per nome soltanto i luoghi e le regioni che presentano rischi particolari. In specifiche situazioni di pericolo, si sconsiglia di recarsi nelle regioni del Paese che ne sono interessate. Si sconsiglia di visitare l’intero Paese solamente quando:

  • non funziona praticamente più alcuna struttura statale, o
  • si teme che l’ordine statale possa crollare in un imminente futuro, o
  • più rischi differenti rappresentano insieme un grande pericolo per le persone in viaggio, oppure
  • singoli avvenimenti con conseguenze straordinarie inducono a sconsigliare un viaggio oppure
  • sussiste un rischio elevato di sequestri da parte di gruppi terroristici. Cfr. «Terrorismo e sequestri».

Terrorismo e sequestri

Quando il DFAE sconsiglia di recarsi in determinati luoghi, lo fa a due livelli:

  • sconsiglia i viaggi turistici e tutti gli altri viaggi non urgenti nei casi in cui i viaggi urgenti siano ancora ritenuti fattibili se si osservano particolari misure precauzionali, indicate nei Consigli di viaggio relativi ai Paesi in questione;
  • sconsiglia tutti i viaggi qualora essi siano considerati in generale troppo rischiosi. In situazioni eccezionali, alle cittadine e ai cittadini svizzeri può essere raccomandato di lasciare il Paese.

La decisione di intraprendere o meno un viaggio spetta in ogni caso alle viaggiatrici e ai viaggiatori stessi e rientra nella loro responsabilità.

Di norma le assicurazioni di viaggio non coprono le spese sostenute a causa dell’inosservanza dei Consigli di viaggio del DFAE.

Aggiornamento dei Consigli di viaggio
I Consigli di viaggio vengono aggiornati se gli eventi in corso hanno un impatto sulla valutazione della situazione legata alla sicurezza. Possono quindi cambiare in ogni momento e a breve scadenza. Il DFAE invita perciò gli enti interessati a rinviare ai Consigli di viaggio del DFAE esclusivamente tramite link.

All’estero
Quando si è all’estero, oltre alle raccomandazioni dei Consigli di viaggio occorre seguire anche le istruzioni delle autorità locali.

Clausola di esclusione della responsabilità
I Consigli di viaggio del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) poggiano su fonti d'informazione proprie, reputate degne di fede. I Consigli di viaggio sono utili indicazioni ausiliarie per programmare un viaggio. Il DFAE non si assume tuttavia la responsabilità né della pianificazione né dello svolgimento del viaggio.
Le situazioni di pericolo sono spesso imprevedibili e confuse e possono mutare rapidamente. Il DFAE non garantisce la completezza dei consigli di viaggio e la correttezza delle informazioni riportate nelle pagine esterne collegate al sito. Declina ogni responsabilità per eventuali danni legati a un viaggio. Le pretese derivanti dall’annullamento di un viaggio vanno avanzate direttamente all’agenzia di viaggio o alla compagnia presso la quale si è stipulata l’assicurazione di viaggio.