Validi il:
Diffusi il: 06.12.2023

Il capitolo trasporti e infrastrutture è stato completato. (I valichi di frontiera possono essere temporaneamente chiusi con breve preavviso, per esempio per evitare la diffusione di malattie).


Consigli di viaggio - Australia

I consigli di viaggio poggiano su un'analisi della situazione attuale effettuata dal DFAE. Sono permanentemente controllati e se necessario aggiornati.

Si prega inoltre di leggere anche le Raccomandazioni generali per tutti i viaggi e la rubrica Focus, qui sotto, che sono parte integrante dei presenti Consigli di viaggio.

Criminalità

Si consiglia di osservare le usuali misure precauzionali contro la microcriminalità. Si segnalano sporadicamente anche reati sessuali e altri reati violenti.

Trasporti e infrastrutture

La guida è a sinistra. Durante la pianificazione del percorso si raccomanda di non sottovalutare le immense distanze e la monotonia delle strade lunghe e diritte.

Per viaggi nell’Outback, navigatori satellitari, nonché riserve sufficienti di acqua, cibo, carburante e pezzi di ricambio sono di vitale importanza. Gli animali selvatici, come p. es. i canguri, possono provocare incidenti. Si prega di fare attenzione ai segnali di pericolo e alle informazioni fornite dalle autorità.
Australian Government: Travel Safely in Australia
Australian Government: driver licensing
Transport for NSW: Road hazards, Wildlife and livestock

Transport for NSW: Animals on country roads

Nell’Outback o generalmente al di fuori delle aree densamente popolate, i collegamenti telefonici internazionali e mobili come pure l'accesso a Internet non sono sempre e ovunque garantiti.

Trasporti pubblici: Nel trasporto di passeggeri a lunga distanza, l'Australia dispone di ottimi collegamenti aerei, di numerosi autobus e traghetti, come pure di una buona rete di trasporti pubblici nelle principali città. La rete ferroviaria (trasporto viaggiatori) si limita a pochi servizi di linea all'interno del Paese e all’efficiente traffico suburbano delle grandi metropoli.

I valichi di frontiera possono essere temporaneamente chiusi con breve preavviso, per esempio per evitare la diffusione di malattie. Si raccomanda di informarsi presso le autorità locali.

Disposizioni giuridiche specifiche

Le leggi possono variare a seconda dello Stato federale, vale anche per il consumo di alcool o di tabacco in luoghi pubblici e le norme di circolazione. Informarsi presso persone di contatto sul posto o all'albergo in merito alle leggi locali. In generale le infrazioni (anche stradali) sono punite più severamente che in Svizzera. Le infrazioni alla legge sugli stupefacenti sono punite severamente già a partire da una quantità minima di qualsiasi tipo di droga.

Particolarità culturali

È raccomandato il massimo rispetto durante la visita di centri d'incontro e di raggruppamento degli aborigeni. Nella mitologia indigena l'«Uluru» (Ayers Rock) per esempio è considerata una montagna sacra. Informarsi presso la propria agenzia viaggi o sul posto sul comportamento da tenere e le disposizioni precise.

Pericoli naturali

Le condizioni meteorologiche variano molto a seconda della regione e della stagione.

Lunghi periodi di siccità portano al propagarsi di incendi generati dall'autocombustione di arbusti.

Le piogge violente possono provocare inondazioni. Da novembre ad aprile vi è il rischio di tempeste tropicali (cicloni) nelle zone costiere degli Stati del Northern Territory, del Western Australia e del Queensland.

È possibile che si verifichino terremoti. Gli tsunami, provocati da eruzioni vulcaniche o terremoti nella regione del Pacifico o nel Sud-Est asiatico, possono raggiungere anche alcune regioni costiere australiane.

Si raccomanda di seguire le previsioni meteorologiche nonché gli avvisi e le direttive delle autorità.
Australian Bureau of Meteorology

Organizzazione meteorologica mondiale (OMM)

Joint Australian Tsunami Warning Centre

Australian Government: How travellers can prepare for emergencies or natural disasters

Se durante il soggiorno si verifica una catastrofe naturale, si raccomanda di mettersi immediatamente in contatto con i propri famigliari e di seguire le direttive delle autorità. Qualora il collegamento con l'estero fosse interrotto, si raccomanda di mettersi in contatto con il consolato generale svizzero a Sydney.

Assistenza medica

L’assistenza medica è garantita. Gli ospedali chiedono una garanzia finanziaria per il trattamento di persone in cura prive di un'assicurazione malattie australiana. In caso di malattie o ferite di grave entità i costi sanitari possono essere molto elevati.

Se si necessita di particolari farmaci, occorre prevederne una scorta sufficiente. Va ricordato tuttavia che in molti Paesi vigono prescrizioni particolari per portare con sé medicinali contenenti sostanze stupefacenti (ad esempio il metadone) e sostanze per la cura di malattie psichiche. Si consiglia di informarsi eventualmente prima del viaggio direttamente presso la rappresentanza estera competente (ambasciata o consolato) e di consultare la rubrica Link per il viaggio, dove figurano ulteriori informazioni su questo argomento e in generale sul tema viaggi e salute.
Il personale medico e i centri di vaccinazione
informano in merito al diffondersi di malattie e alle possibili misure di protezione.

In Australia le prescrizioni doganali e d'importazione per i farmaci sono rigide. Tra questi figurano pure gli ormoni della crescita e gli steroidi.
Australian Border Force
: Can you bring it in?
Link per il viaggio

Consigli specifici

Informarsi per tempo presso le autorità australiane sulle precise disposizioni di entrata e di soggiorno, in particolare se lo scopo del soggiorno è svolgere uno studio, uno stage, un lavoro retribuito (p. es. work and holiday) o un lavoro non retribuito. Le autorità d’immigrazione australiane esaminano attentamente lo scopo del soggiorno al momento dell’entrata e, in caso di dubbio, possono negarla.
Australian Government:
Department of Immigration and Citzienship, explore visa options

Per viaggi di vacanza e/o d’affari per un periodo inferiore ai 90 giorni le persone di cittadinanza svizzera devono richiedere elettronicamente l’autorizzazione d’entrata elettronica per mezzo dell'eVisitor. Per ulteriori informazioni:
Australian Government
: Department of Immigration and Citizenship
eVisitor

Per evitare l'importazione di agenti patogeni, le condizioni di importazione e i controlli (di alimentari, di prodotti animali e vegetali, ecc.) sono molto severi. Chi importa tali merci e cerca di eludere la dichiarazione doganale è soggetto a multe. In casi estremi possono essere inflitte pene detentive. Il Department of Agriculture, Fisheries and Forerstry fornisce informazioni dettagliate.
Australian Government:
Department of Agriculture, Fisheries and Forestry

Indirizzi utili

Numero di emergenza generale (Polizia, Ambulanza, ecc.): 000

Rappresentanze svizzere all'estero: in caso di emergenza all'estero è possibile rivolgersi alla rappresentanza svizzera più vicina o alla Helpline DFAE.
Consolato generale di Svizzera a Sydney

Helpline DFAE

Rappresentanze estere in Svizzera: per ottenere informazioni in merito all’entrata nel Paese (documenti autorizzati, visti ecc.) occorre rivolgersi all’ambasciata o al consolato competente. Questi ultimi forniscono inoltre ragguagli sulle prescrizioni doganali per l’importazione o l’esportazione di animali o di merci: apparecchi elettronici, souvenir, farmaci ecc.
Rappresentanze estere in Svizzera

Clausola di esclusione della responsabilità
I Consigli di viaggio del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) poggiano su fonti d'informazione proprie, reputate degne di fede. I Consigli di viaggio sono utili indicazioni ausiliarie per programmare un viaggio. Il DFAE non si assume tuttavia la responsabilità né della pianificazione né dello svolgimento del viaggio.
Le situazioni di pericolo sono spesso imprevedibili e confuse e possono mutare rapidamente. Il DFAE non garantisce la completezza dei consigli di viaggio e la correttezza delle informazioni riportate nelle pagine esterne collegate al sito. Declina ogni responsabilità per eventuali danni legati a un viaggio. Le pretese derivanti dall’annullamento di un viaggio vanno avanzate direttamente all’agenzia di viaggio o alla compagnia presso la quale si è stipulata l’assicurazione di viaggio.