Coronavirus (COVID-19)
L’Ambasciata e il Consolato generale si impegnano a fornire ai cittadini svizzeri informazioni recenti ed aggiornate. Tuttavia i regolamenti possono cambiare rapidamente e senza preavviso.
L’Ambasciata e il Consolato generale sono coscienti della situazione difficile alla quale sono confrontati un gran numero di connazionali. Ci impegniamo a rispondere rapidamente a tutte le vostre domande. Per fissare un appuntamento, vi preghiamo di contattare l’Ambasciata per telefono in settimana durante l’orario d’apertura (02 6162 8400) o scrivendo una email in qualsiasi momento a canberra@eda.admin.ch. Vi preghiamo di consultare regolarmente il sito internet per le ultime informazioni.
Il governo svizzero raccomanda ai viaggiatori svizzeri all’estero di rientrare in Svizzera al più presto possibile. Qatar Airways, Emirates, Lufthansa e Singapore Airlines offrono attualmente dei voli in partenza dall’Australia. Vi preghiamo di contattare direttamente la compagnia aerea o un’agenzia di viaggio.
Consigliamo a tutti i cittadini svizzeri in Australia di conformarsi alle raccomandazioni e regolamenti delle autorità locali, del dipartimento della salute e del dipartimento degli affari interni. Rimanete informati. Siate consapevoli che i cittadini australiani (inclusi i detentori di doppia nazionalità) e i residenti permanenti necessitano di un’autorizzazione per viaggiare all’estero: https://covid19.homeaffairs.gov.au/leaving-australia.
Vogliate anche attenervi ai consigli di viaggio “Focus nuovo coronavirus (COVID-19)” del dipartimento degli affari esteri (DFAE Focus nuovo coronavirus), i consigli dell’ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e dell’organizzazione mondiale della sanità (OMS).