
Consolato generale di Svizzera a Sydney

CORONAVIRUS (COVID-19) - Informazioni generali
Si consiglia a tutti i cittadini svizzeri in Australia di attenersi alle raccomandazioni e ai regolamenti delle autorità locali competenti, del Dipartimento della Salute, del Dipartimento degli Affari Interni o di altri enti.
Se avete intenzione di viaggiare da o verso l'Australia, consultate il sito web del
« Department of Home Affairs » per informazioni sulle restrizioni in materia di immigrazione e frontiere in Australia.
Siamo aperti dal lunedì al venerdì, dalle 09h00 alle 12h00. Per fissare un appuntamento, vi preghiamo di contattarci per telefono (02 8383 4000) o di inviare una e-mail a sydney@eda.admin.ch. Vi preghiamo anche di consultare regolarmente il sito internet per le ultime informazioni.
Automatizzazione del processo di rilascio del certificato di esistenza in vita per i pensionati AVS/AI
Dal 1 gennaio 2022, la maggior parte dei cittadini svizzeri residenti all'estero non riceverà più una richiesta annuale di certificato di esistenza in vita. La condizione è che siano registrati presso una rappresentanza svizzera nel Paese di residenza. La Cassa svizzera di compensazione CSC e l'Ufficio AI per gli assicurati residenti all'estero IVSTA riceveranno le informazioni necessarie direttamente dal Registro svizzero all'estero.
I cittadini svizzeri che non sono registrati presso una rappresentanza svizzera continueranno a ricevere le richieste di certificati di vita.
In casi eccezionali, tuttavia, le persone registrate possono ancora ricevere tale certificato. In questo caso, le persone interessate devono compilare questo documento e farlo confermare per evitare la sospensione della pensione.
Informazioni più dettagliate possono essere trovate sulla pagina inglese.