Tutti (13)
A Montréal, il consigliere federale Ignazio Cassis sottolinea l’importanza degli aspetti umanitari per la pace in Ucraina
31.10.2024
—
Comunicato stampa
EDA
Il 30 ottobre 2024 il consigliere federale Ignazio Cassis ha partecipato alla Conferenza sugli aspetti umanitari per una pace giusta e duratura in Ucraina, che ha avuto luogo in Canada. L’incontro, svoltosi a Montréal, conclude la serie di conferenze di follow-up annunciate alla Conferenza sulla pace in Ucraina tenutasi nel giugno di quest’anno sul Bürgenstock. Nell’ambito della Conferenza di Montréal il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha avuto colloqui con la ministra degli esteri canadese Mélanie Joly, il ministro degli esteri ucraino Andriy Sybiha e il ministro degli esteri norvegese Espen Barth Eide.
Il Medio Oriente e l’Ucraina al centro del viaggio del consigliere federale Ignazio Cassis in America del Nord
25.10.2024
—
Comunicato stampa
EDA
Il 29 e il 30 ottobre 2024 il consigliere federale Ignazio Cassis sarà negli Stati Uniti e in Canada. Il 29 ottobre, nell’ambito della presidenza svizzera del Consiglio di sicurezza dell’ONU, condurrà a New York un dibattito di alto livello sulla situazione in Medio Oriente. Da lì proseguirà il suo viaggio per Montréal, dove il 30 ottobre parteciperà a una conferenza di follow-up relativa alla Conferenza sulla pace in Ucraina tenutasi nel giugno di quest’anno sul Bürgenstock. Gli aspetti umanitari legati alla ricerca di una soluzione pacifica al conflitto saranno il fil rouge di questo viaggio. A Montréal il capo del DFAE terrà anche un colloquio bilaterale con il ministro degli esteri ucraino Andrii Sybiha.
Ouverture du festival du film Cinemania
01.11.2023
—
Comunicato stampa
Europa
Discours du Président de la Confédération Alain Berset prononcé le 1er novembre 2023 à Montréal, à l’occasion de l’ouverture du Festival de films francophones Cinemania. Les paroles prononcées font foi (solo in francese).
Firmata dai Governi del Canada e della Svizzera una dichiarazione congiunta su scienza, tecnologia e innovazione
14.04.2023
—
Comunicato stampa
Europa
Il 14 aprile 2023 il consigliere federale Guy Parmelin e il ministro canadese dell’innovazione, della scienza e dell’industria François-Philippe Champagne hanno concordato di ampliare i partenariati di ricerca nei campi della scienza, della tecnologia e dell’innovazione.
Introduzione della nuova carta d’identità (ultima modifica: 06.02.2023)
06.02.2023
—
Comunicato stampa
Europa
La nuova carta d’identità svizzera sarà emessa a partire dal 3 marzo 2023. Così come il nuovo passaporto svizzero, anche la nuova carta d’identità coniuga un nuovo design a elementi di sicurezza all’avanguardia. Gli emolumenti restano invariati e tutte le carte d’identità rilasciate finora mantengono la loro validità.
SwissInTouch, la Svizzera in tasca
24.11.2022
—
Articolo
EDA
I circa 780’000 cittadini e cittadine svizzeri che vivono all’estero possono fruire attualmente di un’ampia gamma di servizi erogati da una rete mondiale di rappresentanze che offrono consulenza e assistenza. La Helpline DFAE è inoltre disponibile 24 ore su 24, 365 giorni all’anno, per rispondere alle loro richieste. Da oggi, un’app mobile rafforzerà ulteriormente questi legami: con SwissInTouch la Svizzera è a portata di mano.
Il nuovo passaporto svizzero è ora disponibile
31.10.2022
—
Comunicato stampa
Europa
Il nuovo passaporto svizzero è ora disponibile: a partire da oggi, 31 ottobre 2022, può essere ordinato presso gli uffici cantonali dei passaporti o le rappresentanze svizzere all’estero. La nuova serie di passaporti soddisfa i più recenti standard in materia di documenti d’identità e coniuga elementi grafici originali che richiamano il paesaggio svizzero.
Introduzione della nuova serie di passaporti svizzeri
22.08.2022
—
Comunicato stampa
Europa
La nuova serie di passaporti svizzeri sarà introdotta il 31 ottobre 2022. Il design dei passaporti è stato completamente rinnovato, mentre la loro funzione e la procedura di rilascio restano invariate. Tutti i passaporti rilasciati finora conservano la loro validità fino alla data di scadenza ivi indicata.
La Svizzera e il Québec firmano un’intesa sul riconoscimento delle qualifiche professionali
14.06.2022
—
Comunicato stampa
Europa
Il 14 giugno 2022 il direttore supplente della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione Rémy Hübschi e la vice ministra delle relazioni internazionali e della francofonia del Québec Sylvie Barcelo hanno firmato a Berna un’intesa in materia di reciproco riconoscimento delle qualifiche professionali tra la Svizzera e il Québec. Per la Svizzera si tratta del primo accordo di questo tipo sottoscritto con un territorio extraeuropeo. Il 3 giugno il Consiglio federale ha autorizzato il DEFR a firmare l’Intesa.
Coronavirus: la Svizzera adegua la prassi per l’entrata mediante voli di transito
28.08.2020
—
Comunicato stampa
Europa
Con effetto al 31 agosto 2020, i viaggiatori provenienti da Stati a rischio non possono più entrare in Svizzera con voli che transitano per Stati non a rischio. Viceversa, i viaggiatori provenienti da Stati non a rischio possono entrare in Svizzera anche se devono cambiare volo in un aeroporto di uno Stato a rischio, a condizione che non lascino la zona di transito di tale aeroporto. Le restrizioni d’entrata finora vigenti venivano eluse scegliendo un aeroporto di transito in un Paese non a rischio.
François-Philippe Champagne, ministro degli affari esteri canadese, in visita a Berna
24.08.2020
—
Comunicato stampa
EDA
Questa mattina a Berna il consigliere federale Ignazio Cassis ha incontrato il ministro degli affari esteri canadese François-Philippe Champagne. Questa visita ufficiale di lavoro ha lo scopo di intensificare la collaborazione tra i due Paesi. I due omologhi si sono soffermati sulle solide relazioni bilaterali tra Svizzera e Canada e su numerosi temi di attualità internazionali, come la crisi legata alla pandemia di COVID-19 e la situazione in Libano.
Nomine di nuovi ambasciatori deliberate dal Consiglio federale
13.11.2013
—
Comunicato stampa
EDA
Su proposta del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), il Consiglio federale ha convalidato lo schema previsto per i trasferimenti di personale nel 2014. Gli avvicendamenti annunciati si iscrivono nei ritmi consueti di trasferimento. D’ora in poi la comunicazione di questi cambiamenti sarà data al momento della nomina da parte del Consiglio federale. Le nomine dei capimissione all’estero diverranno però effettive soltanto con il gradimento da parte delle autorità dello Stato ospite. Il Consiglio federale presenta agli ambasciatori che passeranno a meritato riposo i propri ringraziamenti per i servizi resi.