Il nuovo passaporto svizzero è ora disponibile

Comunicato stampa, 31.10.2022

Il nuovo passaporto svizzero è ora disponibile: a partire da oggi, 31 ottobre 2022, può essere ordinato presso gli uffici cantonali dei passaporti o le rappresentanze svizzere all’estero. La nuova serie di passaporti soddisfa i più recenti standard in materia di documenti d’identità e coniuga elementi grafici originali che richiamano il paesaggio svizzero.

La nuova serie di passaporti combina sicurezza, funzionalità ed estetica. È stata realizzata facendo ricorso alle tecnologie più attuali in materia di elementi di sicurezza per documenti d'identità. Sono proprio gli elementi di sicurezza, alcuni visibili ad occhio nudo, altri unicamente sotto i raggi UV, a rendere il passaporto svizzero un documento unico e sicuro. Il video sulla nuova veste grafica consultabile sul sito www.passaportosvizzero.ch ne illustra le caratteristiche principali.

Il nuovo design del passaporto rispecchia le peculiarità della Svizzera: un Paese profondamente legato alle sue origini e al contempo aperto al mondo. Il filo conduttore del nuovo passaporto è l'acqua, elemento che plasma e modella il paesaggio elvetico attraverso tutti i 26 Cantoni, dalle vette alpine alle valli. Al centro della nuova veste grafica vi è il massiccio del San Gottardo con il Pizzo Rotondo. È qui infatti che hanno origine i principali fiumi svizzeri che confluiscono al di là dei confini territoriali. Il massiccio riunisce inoltre i temi principali del design, ovvero le montagne e l'acqua.

Come nella versione precedente del documento d'identità, i dati biometrici sono registrati sul microchip inserito nella copertina del passaporto. I dati possono essere letti unicamente con l'ausilio di un dispositivo che garantisce la trasmissione cifrata dei dati. Le impronte digitali sono protette in modo particolare: la Svizzera autorizza l'accesso soltanto ai Paesi che dispongono di una protezione dei dati equivalente a quella svizzera.

La nuova serie di passaporti comprende il passaporto ordinario, il passaporto diplomatico, il passaporto di servizio, il titolo di viaggio («passaporto per i rifugiati») e il passaporto per gli stranieri che vivono in Svizzera.

Tutti i documenti d'identità rilasciati finora conservano la loro validità fino alla data di scadenza ivi indicata. Sarà ancora possibile ordinare l'offerta combinata che include il passaporto e la carta d'identità. La nuova carta d'identità sarà introdotta nella prima metà del 2023.


Informazioni supplementari:

Passaporto Svizzero


Indirizzo per domande:

Ufficio federale di polizia fedpol, T +41 58 463 13 10, media@fedpol.admin.ch


Editore

Dipartimento federale di giustizia e polizia