Centro consolare regionale Londra

Coronavirus (COVIC-19)

Vista la situazione attuale relativa alla pandemia COVID-19, il Centro Consolare Regionale sta adattando le proprie attività e sta limitando l’accesso del pubblico al Centro fino a nuovo avviso.

Le questioni consolari continuano ad essere trattate, ma con priorità ai casi urgenti. Fino a nuovo avviso e ad eccezione di situazioni di emergenza, non saranno concessi nuovi appuntamenti per il rilascio di nuovi passaporti e carte d’identità.

I cittadini che necessitano di servizi urgenti sono pregati di prendere un appuntamento prima di presentarsi presso il Centro Consolare Regionale. Potete contattarci per e-mail london.cc@eda.admin.ch. Si prega di specificare quale sia il motivo dell’emergenza e quando si desidera venire.

Soltanto i visitatori con un appuntamento potranno entrare nei locali dell’Ambasciata.

Certificati di stato civile e di vita per l’AVS: per il momento tutti i certificati di stato civile e di vita possono essere firmati dagli stessi pensionati e inviati tramite e-mail alla Cassa Svizzera di Compensazione (CSC) a Ginevra senza un timbro ufficiale: sedmaster@zas.admin.ch. Per ulteriori domande, potete anche contattare il CSC telefonicamente: +41 58 461 91 11.

Società svizzera di benevolenza: Durante questo isolamento potreste riscontrare difficoltà, sentirvi soli e/o soltanto voler fare due chiacchiere. La Società svizzera di benevolenza sta per aprire una linea di assistenza dal lunedì al venerdì tra le 11.00 e le 15.00. Potete chiamare il numero 020 7616 6080 per parlare con uno dei volontari. Per ulteriori informazioni sul lavoro della Società svizzera di benevolenza visitate: www.swissbenevolent.org.uk.

Brexit: Domande frequenti

L’Ambasciata di Svizzera nel Regno Unito pubblica un elenco contenente molte delle domande frequenti (Frequently Asked Questions, FAQ) poste finora da cittadine e cittadini svizzeri in merito agli sviluppi della Brexit. L’elenco viene regolarmente aggiornato non appena sono disponibili nuove informazioni. L’Ambasciata Svizzera non può fornire informazioni o consulenze vincolanti per i singoli casi. Confidiamo nella vostra comprensione. Alla luce dei negoziati in corso in merito alle future relazioni tra il Regno Unito e l’UE, molte domande riguardanti la futura situazione giuridica potrebbero in questo momento non ancora trovare una risposta certa.

Domande frequenti (en)

Le relazioni tra la Svizzera e il Regno Unito dopo la Brexit