Centro consolare regionale Londra

Servizi consolari

Alla luce della situazione attuale della pandemia COVID-19, il Centro consolare regionale (CCR) ha dovuto adattare le sue attività.
Gli sportelli del CCR sono aperti nei giorni lavorativi tra le 9:00 e le 12:00 per le procedure che richiedono una presenza fisica, ovvero per i preparativi del matrimonio o per legalizzazioni. Tutte le altre questioni consolari sono trattate via e-mail o per posta. A causa delle circostanze eccezionali, il CCR si trova attualmente ad affrontare un volume insolitamente elevato di richieste di informazioni. Nonostante gli sforzi del CCR, l'elaborazione della vostra richiesta o dei vostri documenti richiede quindi più tempo.

Se è richiesta la presenza personale, è quindi indispensabile fissare un appuntamento e si prega di contattare tempestivamente il CCR a questo scopo.

In futuro, al fine di rispettare le linee guida sulla distanza sociale, solo i visitatori con un appuntamento saranno autorizzati ad entrare nei locali dell'Ambasciata.  Per i visitatori negli spazi chiusi dell’Ambasciata l’uso della mascherina è obbligatorio. Ciò per garantire la sicurezza dei clienti e del personale. Vi ringraziamo per la vostra comprensione.

Certificato di esistenza in vita per l’AVS Cittadini svizzeri: In seguito alla pandemia del Covid-19, L’Ufficio centrale di compensazione UCC a Ginevra accetta eccezionalmente i certificati di esistenza in vita compilati e firmati dagli stessi pensionati fino al 31.12.2020. Tale certificato potrà essere inviato unitamente ad una copia del documento d'identità direttamente tramite posta elettronica all’indirizzo seguente: sedmaster@zas.admin.ch.

Per ulteriori domande, potete anche contattare l’UCC telefonicamente: +41 58 461 91 11.

Richiesta di un nuovo passaporto / carta d'identità: Si prega di prender nota che, considerato il numero molto elevato di domande ricevute e tuttora in sospeso a causa del COVID-19, è possibile che l’elaborazione della vostra richiesta richieda più tempo del solito. Le domande saranno elaborate in ordine di ricezione. Al fine di rispettare le linee guida sulla distanza sociale, solo un numero limitato di appuntamenti può essere offerto ogni giorno. Ciò è necessario per garantire la sicurezza dei nostri clienti e del nostro personale.

Date le circostanze, il rinnovo dei documenti d'identità svizzeri richiede in generale una tempistica più lunga. La prenotazione di un viaggio senza un passaporto o una carta d'identità validi è a vostro rischio e pericolo.

IL CCR vi ringrazia per la vostra comprensione.

Brexit: Domande frequenti

L’Ambasciata di Svizzera nel Regno Unito pubblica un elenco contenente molte delle domande frequenti (Frequently Asked Questions, FAQ) poste finora da cittadine e cittadini svizzeri in merito agli sviluppi della Brexit. L’elenco viene regolarmente aggiornato non appena sono disponibili nuove informazioni. L’Ambasciata Svizzera non può fornire informazioni o consulenze vincolanti per i singoli casi. Confidiamo nella vostra comprensione. Alla luce dei negoziati in corso in merito alle future relazioni tra il Regno Unito e l’UE, molte domande riguardanti la futura situazione giuridica potrebbero in questo momento non ancora trovare una risposta certa.

Domande frequenti (en)

Le relazioni tra la Svizzera e il Regno Unito dopo la Brexit

Informazioni più dettagliate possono essere trovate sulla pagina inglese.