Relazioni bilaterali Svizzera–Cina

La Svizzera e la Repubblica popolare Cinese intrattengono relazioni bilaterali dal 1950. I due Paesi portano avanti un dialogo in vari settori, come l’ambiente, la cooperazione allo sviluppo, i diritti umani, la migrazione, la formazione, la scienza e le finanze.

Priorità delle relazioni diplomatiche

Le relazioni tra la Svizzera e la Cina sono buone e diversificate. Oltre ai regolari contatti ufficiali esistono progetti di partenariato a livello di Cantoni, Città e Comuni. Per quanto riguarda la società civile hanno luogo intensi scambi tra esperte ed esperti, istituzioni accademiche e gruppi di artiste e artisti. Sono inoltre in essere 30 dialoghi tecnici (di cui 15 attivi).

Nel 2021 il Consiglio federale ha adottato la Strategia Cina, che definisce gli obiettivi e le misure della politica svizzera nei confronti della Cina per il periodo 2021-2024 in base alle priorità di politica estera: pace e diritti umani, prosperità, sostenibilità e digitalizzazione.

Banca dati dei trattati internazionali

Cina, sito ufficiale (en)

Governo della Repubblica popolare cinese (en, 中文)

Memorandum of Understanding sulla promozione del dialogo e della cooperazione (PDF, 4 Pagine, 105.6 kB, inglese)

Dichiarazione congiunta tra la Repubblica popolare Cinese e la Confederazione Svizzera sull’istituzione di un partenariato strategico innovativo

Strategia Cina 2021–2024 (PDF, 40 Pagine, 3.2 MB, italiano)

Cooperazione economica

Dal 2010 la Cina è il maggiore partner commerciale della Svizzera in Asia e il terzo partner commerciale in assoluto dopo l’Unione europea e gli Stati Uniti.

Nel 2013 è stato firmato a Pechino un accordo bilaterale di libero scambio, entrato in vigore il 1° luglio 2014, che contiene disposizioni riguardanti il commercio di beni e servizi, gli ostacoli non tariffari al commercio, la protezione della proprietà intellettuale così come il commercio e lo sviluppo sostenibili.

L’accordo di libero scambio si basa sulle relazioni economiche di lunga data tra i due Paesi, consolidate in un accordo commerciale siglato nel 1974. Nell’ambito di quest’ultimo è stata istituita una commissione economica mista.

Dal 2007 Svizzera e Cina portano avanti un dialogo bilaterale sul tema della proprietà intellettuale. Dal 2013 è in corso anche un dialogo finanziario regolare tra la Banca centrale cinese e la Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali (SFI).

Nel 2019 Svizzera e Cina hanno firmato un memorandum d’intesa sulla cooperazione nei mercati terzi nell’ambito della Nuova via della seta (Belt and Road Initiative, BRI) cinese.

Informazioni sul Paese, Segreteria di Stato dell’economia SECO

Accordo di libero scambio Svizzera-Cina (SECO)

Sostegno commerciale, Switzerland Global Enterprise SGE

Swiss Business Hub

Dialogo Svizzera-Cina sulla protezione della proprietà intellettuale (IPI)

Memorandum d’intesa BRI Cooperazione nei mercati terzi(en)

Cooperazione nei settori della formazione, della ricerca e dell’innovazione

La Cina è un partner importante della Svizzera nei settori della formazione, della ricerca e dell’innovazione. 

I dialoghi ufficiali in vari settori permettono di avere uno scambio sui temi di interesse comune e di avviare e promuovere progetti.

Swissnex Cina a Shanghai (dal 2008) e l’Ambasciata di Svizzera a Pechino sostengono attivamente gli attori svizzeri nel campo della formazione, della ricerca e dell’innovazione aiutandoli a creare reti, fornendo loro consulenze, occupandosi di promuoverli e offrendo loro nuovi spunti.

Le ricercatrici e i ricercatori come anche le artiste e gli artisti provenienti dalla Cina possono candidarsi per una borsa di studio d’eccellenza della Confederazione Svizzera. La Cina costituisce il quarto gruppo di studenti stranieri in Svizzera per dimensioni.

Borse d’eccellenza della Confederazione Svizzera per ricercatori e artisti stranieri SEFRI

swissnex China (en, 中文)

Diritti umani

La promozione dei diritti umani è uno degli obiettivi della politica estera svizzera sanciti dalla Costituzione. La Svizzera affronta il tema dei diritti umani in tutte le relazioni bilaterali e multilaterali con la Cina. Oltre a consultazioni specifiche nell’ambito della legislazione sul lavoro e del diritto internazionale pubblico, la Cina e la Svizzera portano avanti dal 1991 un dialogo sui diritti umani, che si concentra in particolare su:

  • diritto penale, procedura penale, esecuzione delle pene
  • minoranze, libertà di religione
  • difensori dei diritti umani
  • questioni internazionali riguardanti i diritti umani

La politica della Svizzera in materia di diritti umani

Dialogo sui diritti umani tra la Svizzera e la Cina (comunicato stampa del 04.07.2023)

Scambi culturali

Anche in ambito culturale la Svizzera e la Cina intrattengono relazioni intense. In questo contesto, nel 2010 è stato aperto a Shanghai un ufficio di collegamento della Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia. Nel gennaio 2017 è stato firmato un accordo bilaterale sulla cooperazione culturale.

Anche l’accordo bilaterale tra la Svizzera e la Repubblica popolare Cinese sull’importazione e l’esportazione illecite e sul rimpatrio di beni culturali (firmato nel 2013) rappresenta un contributo essenziale al rafforzamento degli scambi culturali. 

Nel 2020, in Svizzera e in Cina sono stati realizzati numerosi progetti congiunti per festeggiare i 70 anni di relazioni diplomatiche tra i due Paesi.  

Accordo sull’importazione e l’esportazione illecite e sul rimpatrio di beni culturali

Pro Helvetia Shanghai ( en, 中文)

Le svizzere e gli svizzeri in Cina

In base alla Statistica sulle Svizzere e sugli Svizzeri all’estero, alla fine del 2022 in Cina (compresa Hong Kong) risiedevano 2604 persone con cittadinanza svizzera.

Storia delle relazioni bilaterali

I primi contatti ufficiali risalgono al 1906, ma le relazioni vengono formalizzate in un trattato di amicizia solo nel 1918.

Il 17 gennaio 1950 la Svizzera è uno dei primi Stati occidentali a riconoscere la Repubblica popolare Cinese. Dopo l’avvio della politica di apertura e di riforme di Deng Xiaoping nel 1979 le relazioni bilaterali si intensificano notevolmente. Nel 2007 viene firmato un memorandum d’intesa per intensificare le consultazioni politiche ad alto livello e approfondire le relazioni bilaterali in tutti gli ambiti. Dal 2018 è in corso un dialogo strategico tra i ministri degli affari esteri. Nel 2020 i due Paesi celebrano i 70 anni delle loro relazioni diplomatiche.

Cina, Dizionario storico della Svizzera

Documenti diplomatici svizzeri, Dodis

7 storie per i 70 anni di relazioni tra la Svizzera e la Cina