Consolato generale di Svizzera a Shanghai

Vista sulla skyline di Shanghai
Vista sulla skyline di Shanghai © Pixabay

COVID-19

Situazione in Svizzera

Invitiamo a consultare il sito internet ufficiale delle autorità sanitarie svizzere in merito all’attuale situazione pandemica in Svizzera.

Viaggi in Svizzera

Dal 26 giugno 2021, la Svizzera è di nuovo aperta ai viaggi non essenziali per i viaggiatori vaccinati provenienti da paesi terzi. Se i viaggiatori sono completamente vaccinati contro la COVID-19 e l'ultima vaccinazione è stata somministrata meno di 6 mesi fa, allora possono fare richiesta un visto Schengen di breve durata di tipo C. Per quanto riguarda i vaccini riconosciuti, invitiamo a consultare il sito internet dell'Ufficio federale della sanità pubblica UFSP. In fondo alla pagina si trovano i requisiti sulle vaccinazione COVID-19.

Le restrizioni di ingresso in Svizzera continuano ad essere applicate ai cittadini di paesi terzi che non sono vaccinati e che non appartengono a nessuna delle categorie di rigore del regolamento COVID-19 3.

Per determinare quali requisiti si applicano alla vostra particolare situazione dal momento che entrate in Svizzera, avete la possibilità di consultare il Travelcheck online dell'UFSP.

Per informazioni in merito a come riservare un appuntamento e presentare una domanda di visto, invitiamo a consultare il sito internet VFS Global.

Per ulteriori informazioni, vogliate consultare la pagina internet della  Segreteria di Stato per la migrazione SEM.

Per combattere la pandemia di COVID-19 sono applicate delle misure sanitarie speciali per le persone che entrano in Svizzera. Invitiamo a consultare le informazioni fornite dell'Ufficio Federale della Sanità Pubblica (UFSP).

Per ulteriori domande in materia di visti, invitiamo a contattarci: shanghai.visa@eda.admin.ch

Vaccinazione (Yangtze-Delta)

Le informazioni ufficiali delle autorità locali si trovano sui siti internet delle rispettive province (solo in cinese): ShanghaiAnhuiJiangsuZhejiang. Le informazioni vengono aggiornate continuamente.

Ritornare in CinaRitornare in Cina

Per maggiori informazioni sui requisiti richiesti dalle autorità cinesi per rientrare in Cina dopo il soggiorno in Svizzera, vogliate consultare la pagina internet dell'Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese in Svizzera o del Consolato Generale della Repubblica Popolare Cinese a Zurigo.

Sezione consolare (non per i visti): In caso di emergenza, i servizi consolari sono a vostra disposizione anche fuori gli orari d'ufficio:

Helpline del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE):  

+41 800 247 365, +41 58 465 33 33 o helpline@eda.admin.ch 

Presidente della Confederazione Guy Parmelin: Saluto del 1° agosto 2021 agli Svizzeri all'estero

© WBF / swissinfo.ch

Messaggio di benvenuto

Messaggio di benvenuto del Console generale

Visti – Entrata e soggiorno in Svizzera

Informazioni riguardanti le condizioni d’entrata e di soggiorno in Svizzera, la procedura per inoltrare una domanda di visto d’entrata, il formulario di domanda di visto e le spese

Servizi

Rivolgetevi alla rappresentanza svizzera sul posto di documenti d'identità, pratiche di stato civile, notificazioni di partenza/arrivo, domande sulla naturalizzazione ecc.

Novità

Notizie locali e internazionali

Informazioni più dettagliate possono essere trovate sulla pagina inglese.