Promozione degli investimenti

Lo Swiss Business Hub Italy (SBH) affianca aziende, manager e consulenti interessati alla piazza economica svizzera per i loro progetti commerciali. Per conto del Segretariato di Stato dell’economia (SECO) e dei cantoni, lo SBH informa potenziali investitori stranieri sui punti di forza e sulle condizioni quadro della piazza economica svizzera.

  • Struttura economica e commerciale svizzera
    Informazioni sui vantaggi rappresentati dalla Svizzera come piazza economica, sul clima attuale in termini di investimenti, sui costi di produzione, sulle tasse, sulle infrastrutture e sulle nuove tecnologie, sui finanziamenti e sulle questioni legali.
  • Rete di contatti locale
    Sostegno per la creazione di contatti tra i centri di investimento regionali e cantonali, ricerca della posizione ideale, ottenimento di permessi di lavoro e di residenza, ecc.
  • Ricerca di partner
    Lo SBH dispone di un’ampia rete di contatti tramite gli uffici di promozione economica cantonali oltre a diversi partner nell’economia privata e promuove inoltre il trasferimento di conoscenze e tecnologie

La Svizzera, una piazza economica dai molti punti di forza

La Svizzera è la piazza economica più concorrenziale al mondo. Forza innovativa e tecnologia, un sistema economico liberale, stabilità politica, la stretta convergenza con mercati esteri, un ottimo sistema educativo e sanitario, un'eccellente infrastruttura, un'elevata qualità di vita nonché un sistema fiscale competitivo costituiscono buone ragioni per stabilirsi, come imprese, in Svizzera.

Tra i punti di forza della Svizzera spiccano la forza innovativa, l’eccellente formazione della manodopera e l’elevata qualità dei centri di ricerca scientifica. Il ricorso alle più moderne tecnologie e un clima economico favorevole alle aziende sono ulteriori capisaldi della produttività del Paese.

Con le sue prestazioni di grande creatività, la Svizzera attira talenti da ogni parte del mondo. Lavoro, innovazione, creatività, tempo libero, famiglia e relax, per non parlare della vivace vita culturale, dei paesaggi pittoreschi e degli immobili pregiati: La Svizzera possiede le condizioni ideali per garantire un’elevata qualità di vita.

S-GE