Sede di Milano

Consolato generale di Svizzera a Milano

Centro Svizzero
Centro Svizzero ©DFAE

Il Consolato generale di Svizzera si trova nel Centro Svizzero, affacciato su Piazza Cavour nel cuore di Milano. Il Centro, ideato dall'architetto svizzero Armin Meili, fu inaugurato nel 1952. Il posto di Milano, assieme a quello di Parigi, è la sede permanente più antica della Svizzera, aperta dopo la creazione della Repubblica Elvetica nel 1798.  

Nel corso dei decenni, nonostante i grandi e repentini cambiamenti dovuti agli eventi storici, la Rappresentanza è rimasta un importante punto di riferimento per la colonia svizzera nel Nord Italia, che negli anni è cresciuta sempre di più, fino a raggiungere i 35'000 iscritti nel 2016.

A causa dei bombardamenti su Milano dell'agosto 1943, la sede del Consolato generale fu temporaneamente trasferita a Como, città mai colpita perchè prossima alla frontiera svizzera. L'autorità consolare soccorse gli Svizzeri nel rimpatrio come anche i perseguitati politici o razziali che cercano asilo nella Confederazione. Il Consolato generale venne riportato a Milano a fine guerra, nel maggio 1945.

Oggi lo scambio culturale e scientifico fra la Svizzera e l'Italia è di grande importanza per entrambi i Paesi. L'Ambasciata di Svizzera a Roma così come il Consolato generale di Milano, la rete dei Consoli onorari e vari altri attori svizzeri presenti nella Penisola, promuovono e sostengono iniziative, volte a favorire la conoscenza della cultura svizzera nelle sue varie sfaccettature e l'incontro e lo scambio culturale tra i due Paesi. 

La missione del Consolato Generale di Svizzera a Milano è quella di promuovere gli interessi politici, economici e culturali della Svizzera nella sua circoscrizione nel Nord Italia e di favorire le buone e strettissime relazioni transfrontaliere svizzero-italiane. Il Consolato Generale facilita le relazioni commerciali, sostiene le imprese italiane e svizzere e mira a rafforzare la cooperazione in tutti i settori dell'educazione, della scienza e delle arti. Attraverso il suo lavoro di pubbliche relazioni rappresenta l'immagine della Svizzera come un paese innovativo, competitivo e sostenibile nel cuore dell'Europa. Allo stesso tempo, il Consolato Generale è anche punto di riferimento per la grande comunità svizzera nel Nord Italia e per i viaggiatori d'affari e i turisti svizzeri che hanno bisogno di assistenza consolare.