Critics Academy
Open Call
Nell’ambito dell’11° edizione del Festival Cinema Svizzero a Venezia, viene attivata la Critics Academy, un ciclo di tre incontri pensato per stimolare il dialogo sul cinema, un’opportunità di confronto per giovani aspiranti critici con professionisti della critica cinematografica, registi e professionisti del cinema, che incoraggia nuovi sguardi e sperimentazioni anche nelle forme della scrittura.
Sotto la guida di critici esperti, e attraverso il confronto con professionisti del settore, i partecipanti avranno l’opportunità di sviluppare e condividere un discorso sul cinema e cimentarsi nella scrittura di una recensione su diversi generi e formati. Un’esperienza che consentirà di affinare lo sguardo, la propria esperienza e la tecnica di un linguaggio critico responsabile, efficace e attrattivo, ma anche di esplorare e capire le opportunità che la pubblicazione digitale può offrire.
Gli incontri, sono gratuiti e aperti a un gruppo di under 30, entusiasti e appassionati, interessati alla forma della scrittura critica sul cinema. Ai partecipanti viene richiesta la partecipazione agli incontri e alle proiezioni in programma al festival, che propone una panoramica a 360° sul cinema svizzero contemporaneo, attraverso il confronto tra stili, formati e generi diversi, e che vanta ben 3 anteprime italiane.
Gli incontri della Critics Academy si terranno in lingua italiana, e si svolgeranno a Palazzo Trevisan degli Ulivi, sede del Consolato di Svizzera (Dorsoduro 810, Campo Sant’Agnese) con il seguente calendario:
Mercoledì 30 novembre, ore 16:30 Il cinema come linguaggio da “vedere” e “leggere” – Relatore: Paolo Lughi (critico cinematografico)
Giovedì 1 dicembre, ore 16:30 Il mestiere del critico. Scrivere di cinema, dal libro al tweet – Relatore: Paolo Lughi
Venerdì 2 dicembre, ore 16:30 Fuori e dentro lo schermo. La pratica del cinema – Incontro con Laura Kaehr (regista del film Becoming Giulia) e Armin Dierolf (direttore della fotografia del film Drii Winter).
A tutti gli incontri sarà presente il curatore del Festival, Massimiliano Maltoni.
I partecipanti sono chiamati a:
• partecipare agli incontri e alle proiezioni dei film in programma.
• recensire con testi brevi (140 parole) alcuni dei film in programma. Le recensioni verranno pubblicate sui canali social del Consolato di Svizzera a Venezia.
• scrivere brevissime critiche, provocazioni, opinioni e domande volte a stimolare lo scambio e la conversazione da condividere su twitter e/o sulle stories di Instagram con l’hashtag #CinemaCHve e taggando @consolatosvizzerovenezia.
Per partecipare, basta inviare una mail a eventisvizzeri@palazzotrevisan.it, entro lunedì 28 novembre con una breve presentazione di sé, indicando anche le motivazioni per le quali desiderate prendere parte alla Critics Academy e al Festival.
La conferma della partecipazione verrà inviata entro martedì 29 novembre.
Ai partecipanti (con almeno il 75% di partecipazione agli incontri, e al 50% delle proiezioni) verrà rilasciato un attestato di frequenza